Tasse e leggi

Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
attestato prestazione energetica

Attestato prestazione energetica: la guida completa


Una tra le certificazioni che tutti coloro che posseggono un immobile dovrebbero avere è l'attestato prestazione energetica. La sua importanza è determinata dal fatto che va a determinare non solo la quantità di energia che va a consumare il proprio..

Leggi03 Dicembre 2019
tassa di successione

Tassa di successione: cos'è, quanto costa e come evitarla


Una tra le maggiori preoccupazioni di chi possiede un immobile è la tassa di successione poiché questo balzello potrebbe arrivare, in base al valore dello stesso, ad essere molto caro per coloro che andranno ad ereditarlo. La cosa più grave,..

Leggi02 Dicembre 2019
Distanze tra gli Edifici - Luci e Vedute

Distanze tra gli Edifici - Luci e Vedute


Differenza tra Luci e Vedute Con la sentenza n. 1484/2019 il Tar Lombardia chiarisce ancora una volta in materia di distanza tra gli edifici e la differenza tra luci e vedute .L’apertura con inferriate non deve osservare le regole sulle..

Leggi08 Luglio 2019
Legge Crescita e MODIFICHE ALLE DETRAZIONI FISCALI

Legge Crescita e MODIFICHE ALLE DETRAZIONI FISCALI


Ecobonus e sismabonus diventano sconto anzichè detrazione fiscale Il 30 giugno 2019 è entrata in vigore la legge n. 58/2019, cosiddetta “legge Crescita” contenente, tra l’altro, importanti modifiche alla disciplina degli incentivi, sia per gli interventi di efficienza energetica e sia..

Leggi08 Luglio 2019
visure

Correzione dati catastali, come chiederle e cosa si può modificare


Nel caso in cui il contribuente rilevi degli errori durante la valutazione dei dati catastali relativi ai propri immobili, magari dietro semplice richiesta di una visura, è possibile domandarne la correzione nella banca dati del Catasto. Ma come fare una..

Leggi17 Aprile 2019
contratto

Contratti di locazione, gli adempimenti successivi alla registrazione


I contratti di locazione, sublocazione e affitto registrati, possono andare incontro a diversi ulteriori adempimenti successivi, come i versamenti per l’annualità successiva, la proroga, la cessione e la risoluzione. Vediamoli in maggior dettaglio, al fine di chiarire eventuali dubbi. Versamenti per l’annualità..

Leggi02 Aprile 2019

Aggiornate le FAQ Enea per interventi di risparmio energetico


Dall'Enea chiarimenti sulle modalità di accesso alle detrazioni fiscali Il 26 marzo 2019, l’Enea ha aggiornato sul proprio sito, le domande e risposte più frequenti, FAQ, con riferimento alle detrazioni fiscali sia per interventi di risparmio energetico negli edifici..

Leggi29 Marzo 2019
sisma bonus

Sisma Bonus, come funziona e quanto spetta


Fino al 31 dicembre 2021 è stata introdotta una detrazione di imposta del 50%, da ripartirsi in 5 rate annuali di pari entità, finalizzata ad agevolare le spese sostenute per adottare misure antisismiche su immobili che ricadono territorialmente nelle zone..

Leggi29 Marzo 2019
contratti affitto

Contratti di affitto: proroga, cessione e risoluzione


La vita dei contratti di affitto può esporre tali rapporti anche a episodi di proroga, cessione e risoluzione. Ma che cosa sono? Quali sono le loro caratteristiche? E come si effettuano? Cerchiamo di scoprirlo in questa breve guida che vi permetterà..

Leggi21 Marzo 2019

‹ Prev 1 2 3 4 5 ... 15 Next ›


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito