Tasse e leggi

Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
cedolare

Cedolare secca, la legge di Bilancio la estende a immobili commerciali


La legge di Bilancio 2019 ha esteso agli immobili commerciali la possibilità di accedere alla cedolare secca per quanto attiene i loro contratti di locazione. Ricordiamo che la cedolare secca è un particolare tipo di regime di tassazione agevolato, a cui..

Leggi22 Gennaio 2019
AGEVOLAZIONI PRIMA CASA ANCHE IN VISTA DELLA SEPARAZIONE

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA ANCHE IN VISTA DELLA SEPARAZIONE


Anche in caso di separazione tra coniugi scattano le agevolazione sulla prima casa Le facilitazioni sulla prima casa possono trovare applicazione anche nel caso in cui l'immobile venga trasferito in virtù di un accordo stipulato dai coniugi in vista della separazione La..

Leggi12 Dicembre 2018
Lavori in casa

Lavori in casa


Responsabilità del committente domestico in caso di infortunio in un cantiere Se non si nomina un tecnico, la responsabilità in caso di infortuni degli operai, ricadono tutte sul proprietario dell' abitazione. La Cassazione ribadisce ancora una volta che in caso di infortunio..

Leggi19 Ottobre 2018
immobiliare

Fisco sulla casa, le proposte di Confedilizia


In Italia ammontano a 50 miliardi di euro le tasse che gravano sugli immobili, di cui 9 miliardi per tributi reddituali, 21 miliardi per imposte patrimoniali (Imu, Tasi), 9 miliardi per tributi sui trasferimenti, 1 miliardo per i tributi indiretti..

Leggi06 Giugno 2018
Edilizia e Catasto

Edilizia e Catasto


Irregolarità catastali: quali atti e come possono essere sanati Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo studio 9-2018/C, che esamina alcuni aspetti operativi della nuova norma di cui al comma 1-ter dell'art. 29 della legge 52/1985 ( art. 29 come..

Leggi14 Maggio 2018
Responsabilità dell'Appaltatore

Responsabilità dell'Appaltatore


La Cassazione sulla responsabilità dell’appaltatore La prima sezione civile della Corte di Cassazione, nell'ordinanza n. 7553/2018, ha ribadito, quanto già ripetutamente chiarito dalla Suprema Corte, che “l'appaltatore, dovendo assolvere al proprio dovere di osservare i criteri generali della tecnica relativi al..

Leggi18 Aprile 2018
In Gazzetta Ufficiale Glossario Edilizio Unico

In Gazzetta Ufficiale Glossario Edilizio Unico


Opere edilizie realizzabili in attività di edilizia libera Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che conduce all'adozione del glossario unico (in allegato al decreto), contenente l'elenco, seppur non..

Leggi12 Aprile 2018
RIFORMA DEL CATASTO ENTRO IL 2018

RIFORMA DEL CATASTO ENTRO IL 2018


La riforma del catasto Iniziata nel 2016, l’allora Governo ne aveva rimandato il completamento entro il 2018.Il nuovo Governo quindi, una volta insediatosi dovrà affrontare il completamento della riforma del catasto, ma non prima che si portino a termine le..

Leggi11 Aprile 2018
SISMA CENTRO ITALIA: AGEVOLAZIONI FISCALI

SISMA CENTRO ITALIA: AGEVOLAZIONI FISCALI


Sisma Centro Italia: dal 12 marzo il via alle domande per le agevolazioni a imprese e professionisti Da oggi 12 marzo sarà possibile presentare, in via telematica, al Ministero dello Sviluppo Economico le istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle..

Leggi12 Marzo 2018

‹ Prev 1 2 3 4 5 6 ... 11 Next ›


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito