Tasse e leggi

Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
sisma bonus

Sisma Bonus, come funziona e quanto spetta


Fino al 31 dicembre 2021 è stata introdotta una detrazione di imposta del 50%, da ripartirsi in 5 rate annuali di pari entità, finalizzata ad agevolare le spese sostenute per adottare misure antisismiche su immobili che ricadono territorialmente nelle zone..

Leggi29 Marzo 2019
contratti affitto

Contratti di affitto: proroga, cessione e risoluzione


La vita dei contratti di affitto può esporre tali rapporti anche a episodi di proroga, cessione e risoluzione. Ma che cosa sono? Quali sono le loro caratteristiche? E come si effettuano? Cerchiamo di scoprirlo in questa breve guida che vi permetterà..

Leggi21 Marzo 2019
cedolare

Cedolare secca, una guida completa


La cedolare secca è un particolare regime di imposizione fiscale sui ricavi ottenuti dalle locazioni, recentemente allargato anche ai contratti di locazione di tipo strumentale stipulati nel 2019 e – dunque – non solamente a quelli per uso abitativo. Ricordiamo comunque..

Leggi14 Marzo 2019
Ecobonus e Bonus ristrutturazioni

Ecobonus e Bonus ristrutturazioni


Attivi i siti Enea per i beneficiari Bonus 2019 Online i "portali 2019" per l’invio all’ENEA delle pratiche relative agli interventi che possono beneficiare dell'Ecobonus e del Bonus Ristrutturazioni e che verranno terminati entro il 31 dicembre 2019. Operativi quindi dall'11 marzo,..

Leggi13 Marzo 2019
locazione

Come si registra un contratto di affitto: modalità, costi


Tutti i contratti di affitto di case, altri beni immobili e fondi rustici, devono necessariamente essere registrati dall’affittuario (cioè, dal conduttore) o dal proprietario (cioè, dal locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito, non essendovi infatti dei limiti minimi per..

Leggi12 Marzo 2019
Per un container serve il permesso  a costruire

Per un container serve il permesso a costruire


Quando serve il permesso di costruire per un container Il Tar Lazio, con la sentenza n. 119/2019 chiarisce che se un container è stabilmente fissato al suolo e trasforma quindi in modo permanente il territorio serve il permesso di costruire ..

Leggi08 Marzo 2019
sismabonus

Sisma Bonus 2019, a chi spetta


Il Sisma Bonus 2019 è un’agevolazione che prevede una detrazione del 50% per le spese sostenute tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021 per interventi di adozione di misure antisismiche. Come noto, la detrazione deve essere calcolata su..

Leggi21 Febbraio 2019
planimetria

Planimetria catastale, cos'è e come si accede


La planimetria catastale è uno dei documenti più comuni e più richiesti nel momento in cui si compie qualsiasi operazione sul proprio immobile, o su un immobile che – magari – si deve acquistare. Ma che cos’è? Quali sono le..

Leggi18 Febbraio 2019
cedolare

Cedolare secca, la legge di Bilancio la estende a immobili commerciali


La legge di Bilancio 2019 ha esteso agli immobili commerciali la possibilità di accedere alla cedolare secca per quanto attiene i loro contratti di locazione. Ricordiamo che la cedolare secca è un particolare tipo di regime di tassazione agevolato, a cui..

Leggi22 Gennaio 2019

‹ Prev 1 2 3 4 5 6 ... 15 Next ›


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito