Arredamento camera da letto: è davvero importante?

La camera da letto è uno dei luoghi più intimi e riservati del proprio appartamento, dove una persona può sfuggire ai problemi quotidiani e rilassarsi prima di una nuova giornata lavorativa. È anche per questo motivo che il design di una camera da letto è fondamentale per sentirsi rilassati e a proprio agio. Se così non fosse è ora di cambiare l'arredamento della camera da letto. Quando si pensa di arredare o riarredare la propria camera da letto è necessario fare delle valutazioni affinchè non si vadano a creare dei problemi anche abbastanza seri a lavoro ultimato. E' necessario sempre ricordare che un qualsiasi tipo di lavoro nella propria abitazione porta con sé lo studio degli spazi anche in relazione con l'uso che se ne farà, lo stile della propria abitazione e naturalmente la grandezza della stanza.

La camera da letto è un luogo molto importante perché è il luogo dove ci si rilassa quindi è importante riuscire a creare un luogo che concili il più possibile il sonno e il relax

Come vedremo tra poco, infatti, nella camera da letto bisogna trovare il giusto equilibrio di spazi tra gli armadi, i comodini e il letto per rendere semplice il passaggio e la pulizia delle superfici. Nel corso degli anni sono state proposte varie soluzioni e le aziende che operano nel settore hanno progettato qualsiasi tipo di soluzione per tutte le camere.

Arredamento camera da letto: i mobili che non possono proprio mancare

L'arredamento della camera da letto non è semplice come sembrerebbe perché è necessario non dimenticare mai le funzionalità di questa stanza quindi prima di tutto è necessario calcolare bene gli spazi: armadio e letto sono i due elementi principali e una volta stabilite le posizioni di entrambi si potrà proseguire nello scegliere anche gli altri elementi che comporranno l'arredamento della camera da letto. Gli armadi richiedono una quantità di spazio abbastanza importante dovendo contenere non solo i vestiti ma molti altri prodotti utili per la la preparazione.

Molto pratica e di stile è la scelta di installare una cabina armadio in modo da non rinunciare assolutamente a nulla. Esistono cabine armadio costruite completamente in cartongesso, compresi i ripiani, che si presenta davvero in grande stile, altrimenti si può optare di costruire solo il muro divisorio in cartongesso e successivamente montare la struttura di un armadio senza ante. La differenza di prezzo è sostanziale ma risulterà bella ed elegante allo stesso modo, basterà solamente applicare dei faretti per illuminare meglio tutto il vostro vestiario.

Vi sono anche armadi super compatti che possono comunque essere una buona soluzione per avere dello spazio sufficiente all'interno per riporre tutti gli elementi. Non possono mancare certamente i comodini utili per poggiare la sveglia, il telefono o una piccola abat jour.Si può inoltre arredare con gli specchi o una poltrona da tenere vicino alla finestra in modo da poter rilassarsi nelle fredde sere invernali a leggere con in mano magari una tazza di tè o cioccolata calda.

5 letti che possono essere molto interessanti per l'arredamento della camera da letto

Come anticipato in precedenza, il letto è un elemento molto importante per la propria camera perché questo mobile permette di offrirci il massimo del riposo ma lo spazio potrebbe non essere un nostro alleato quindi per non rischiare di ritrovarci con una stanza troppo scomoda si può quindi provare a scegliere il modello che più si confà alle nostre necessità. Vediamo quali sono i migliori modelli per l' arredamento camera da letto nel migliore dei modi possibili:

  • letto con contenitore: il letto matrimoniale con il contenitore è molto importante soprattutto perché nella parte inferiore è presente un comodissimo cassettone dove riporre i propri vestiti. E' una scelta usata ormai da moltissime persone perché è comoda, fa risparmiare spazio ed è più semplice da pulire. Si deve comunque tenere presente che non si tratta di una scelta utile per risparmiare dello spazio ma è anche interessante perché ormai questi prodotti sono creati con una serie di caratteristiche che li rendono molto affascinanti;
  • letto a castello: Non è un'opzione solamente per bambini e ragazzi, esistono letti a castello anche matrimoniali. Risulta un ottima opzione per chi ha poco spazio, salendo le scale troviamo il letto, come se fosse un piccolo soppalco, mentre sotto si può inserire una scrivania, una toiletta, un comò o un armadio basso;
  • letto a scomparsa: anche in questo caso si parla di un letto adatto a spazi ridotti o per i monolocali, dove zona giorno e zona notte sono concentrati in un unico ambiente.
  • letto in ferro battuto: da sempre questa scelta è molto apprezzata sia per coloro che amano lo stile vintage sia per coloro che amano quello moderno perché sempre più aziende propongono prodotti di questo tipo di letto in ferro battuto ma con delle linee che riprendono i vari stili;
  • letto in legno: sicuramente una soluzione moderna con linee eleganti e pulite che possono rappresentare un'ottima opportunità per chi ha una stanza da letto abbastanza grande. Questo letto è completamente ecosostenibile.

Stili d'arredamento camera da letto

Iniziamo con il rammentare che da più di un anno il minimalismo sembra essere leader nel campo dell'interior design di cucine, soggiorni e altri ambiti domestici. Lo stesso sembra valere anche per l'arredamento della camera da letto, abbinando questo approccio ad alcune delle tonalità più cool per i prossimi mesi, come l’acquamarina o il ciano, che possono essere usati in contrapposizione con interni monocromatici bianchi o grigi.

Arredamento scandinavo

Chiarito quanto sopra, lo stile d'interni scandinavo è di moda da più di un anno, e non sembra mollare la presa. Il segreto della sua popolarità sta nella praticità di questo design, che evita qualsiasi elemento superfluo. Per quanto attiene i colori, le tonalità più sature andranno certamente bene, magari apprezzati su dei cuscini da poggiare sul letto o su un tappeto a maglia grezza in grandi strisce bianco - ciano. Nella scelta di un letto per le camere da letto, dare invece la preferenza ai modelli senza schienale evidente.

Arredamento neoclassico

Come abbiamo visto, oggi giorno il minimalismo continua a farla da padrona. Tuttavia, non c'è niente di male nel sottolineare anche in camera da letto qualche elemento di maggiore ricercatezza e lusso, attingendo alle idee neoclassiche, un vero e proprio mix di stile tra classico e moderne. Anche in questo caso, le tendenze del design della camera da letto in ottica neoclassica possono essere completate con il ricorso a una tonalità di acquamarina.

Sempre in tale approccio, una delle opzioni di tendenza è quella di applicare una carta da parati in testa al letto. Il resto può essere semplicemente dipinto in una tonalità della stessa gamma di colori del colore di sfondo della carta da parati. A proposito di sfondi i toni “metallici” hanno avuto la meglio. Il design neoclassico della camera da letto dovrebbe essere completato da un lampadario di cristallo con lunghi pendagli e, se volete, anche con una statua in marmo, o una sua imitazione di alta qualità.

Arredamento loft

Oggi molti designer offrono case di lusso progettate in stile loft. Questo design continua ad essere una novità, anche se in occidente è diventato popolare subito dopo la seconda guerra mondiale. Realizzare tale tendenza a casa vostra non è certo difficile: in primo luogo, è necessario effettuare una buona ripartizione delle zone, anche semplicemente facendo un muro dietro la testa del letto con particolari finiture distintive. Si tenga anche conto che tali tendenze richiedono l'uso di un grande letto, che dovrebbe essere coperto con copriletti morbidi senza motivi o ornamenti. Per completare l'interno, è possibile utilizzare lampade originali di design, lampade industriali o luci teatrali.

Arredamento tech

È infine possibile applicare diverse soluzioni tecnologiche per la progettazione della camera da letto. I designer offrono uno stile high-tech in maniera sempre più diffuse, giocando ad esempio su diversi effetti di luce, evidenziando il letto dal basso al fine di creare una sensazione di galleggiamento nell'aria. È inoltre possibile applicare un baldacchino leggero, applicando faretti, installati a coppie sul pavimento e sul soffitto, orientati l'uno verso l'altro.

In tal proposito, considerata la sempre più ristretta disponibilità di spazi, a volte la soluzione ideale sarà rappresentata da un letto con un meccanismo di sollevamento nascosto nella parete. Questo tipo di progetti è generalmente molto conveniente, in quanto durante il giorno il letto si alzerà senza alcuno sforzo, e in caso di utilizzo potrà essere ribassato. Evidentemente, il fondo del letto deve avere un design appropriato, in quanto nella sua forma rialzata, si trasformerà in una parte del soffitto o del muro.