Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2021),

Arredamento stile barocco moderno: la complessità degli elementi

L'Arredamento stile barocco moderno è uno di quei stili che devi per forza amare altrimenti non sarà possibile adottarlo. Come vedremo tra poco il barocco si compone di vari stili ma soprattutto di un quasi ostentato amore per il lusso quindi sorge il problema di non esagerare con gli elementi da inserire perché si potrebbe facilmente andare incontro al cattivo gusto. Si deve tenere presente che in questa guida non andremo ad esaminare i vari mobili ma anche gli stili che da questo dipendono. In effetti oltre al barocco classico vi sono anche lo stile barocco veneziano e lo stile barocco moderno. A prima vista sembrerebbe che questo modo di arredamento sia oltremodo gravoso dal punto di vista finanziario ma alla fine è possibile comunque avere un ottimo rendimento senza spendere un capitale. Si deve quindi tenere presente che si può ottenere molto se si vanno a scegliere in modo opportuno tutti gli elementi.

Quali sono i mobili migliori per l'arredamento stile barocco moderno ?

Prima di cominciare ad entrare nel discorso è opportuno tenere presente che ogni stanza dev'essere curata in modo differente perché possiedono delle caratteristiche peculiari. A differenza del moderno la scelta di mobilio d'epoca rappresenta sicuramente la migliore scelta se si opta per il barocco classico o veneziano perché acquistare elementi originali dell'epoca può essere certamente una scelta abbastanza costosa ma alla fine è la scelta giusta per ottenere un ambiente proprio come lo si desidera. Acquistare invece mobili moderni in stile barocco potrebbe far risparmiare dei soldi ma devono essere maneggiati con cura in modo da non sfociare nel cattivo gusto. Nel primo caso probabilmente la scelta più opportuna è quella di andare per mercatini dell'usato e nei negozi di antiquariato in modo da cercare i prodotti migliori. Si deve fare attenzione comunque alle condizioni in modo da non rischiare di avere delle fregature. Se non si è esperti la cosa migliore è quella di farsi aiutare da qualcuno esperto in modo da non farsi rifilare mobili falsi o scadenti che naturalmente andranno a rendere l'investimento completamente inutile. Per i mobili barocchi moderni il discorso è completamente differente perché si possono trovare facilmente e senza dover fare troppi giri. Anche se moderni il costo rimane abbastanza alto perché il lavoro per crearli è abbastanza importante. In questo caso i colori sono abbastanza caratteristici perché non c'è solo l'oro ma anche l'argento con velluto che può partire dal nero fino al fucsia. La scelta quindi è molto particolare che deve essere preso con la dovuta attenzione.

L'arredamento barocco: quali sono le caratteristiche fondamentali?

A volte si dice che la propria casa è una regia ma se optate per questo stile allora la stanza potrà realmente sembrare una casa regale. Dai mobili per il soggiorno fino a quelli per la camera da letto solo il lusso o meglio l'ostentazione di questo dev'essere il filo conduttore. Dai mobili fino ai quadri ed alle decorazioni. Si deve tenere presente che questo stile assicura un grande impatto visivo a tutti coloro che lo vedranno.

Arredamento barocco veneziano: uno tra gli stili più romantici in assoluto

Ogni luogo che ha toccato questo stile ha apportato qualcosa andando a modificarlo in modo più o meno vistoso riuscendo a creare uno stile molto interessante. Anche in questo caso si ha la possibilità di avere un arredamento sfarzoso ma meno "carico". Rimane la foglia d'oro ma sono i tessuti a fare la differenza perché sono decisamente raffinati e ricercati con colori che tendono a volte a richiamare l'oriente. I mobili sebbene molto simili per lo sfarzo anche se la loro struttura è molto meno imponente.


Arredamento classico: come crearlo facilmente