Busta per aste immobiliari: quanto è importante farla nel modo giusto.

Hai trovato la casa che cercavi ma è sottoposta ad esecuzione giudiziaria? Se l’immobile è sottoposto ad asta giudiziaria senza incanto dovrai presentare la tua proposta alla cancelleria attraverso appunto la busta per aste immobiliari. Le aste senza incanto sono quelle più comuni e più trasparenti, ma per partecipare ad un asta è molto importante che la forma e la sostanza della busta non abbia errori che potrebbero compromettere la partecipazione all’asta. 

A cosa serve la busta per le aste immobiliari.

 Prima di illustrare come deve essere presentata la busta per le aste immobiliari senza incanto è bene precisare prima il loro compito e a cosa servono nello specifico. 

Se troviamo un annuncio di un’ asta immobiliare senza incanto, dovremmo presentare la nostra offerta  presso la cancelleria attraverso una busta chiusa. L’importo indicato non deve essere inferiore al prezzo di base indicato dal tribunale. Tutte le proposte portate in cancelleria in busta chiusa sono riservate e solo chi ha avanzato la proposta conosce l’importo. Alla consegna il cancelliere identificherà ed annoterà chi ha consegnato la busta, il nome del Giudice e la data della vendita. Se verranno presentate più offerte l’immobile verrà assegnato all’offerta più alta.  

L’importanza della busta per aste immobiliari

E’ bene specificare che la presentazione della busta per aste immobiliari senza incanto è strettamente vincolante; infatti una volta inviata l’offerta è irrevocabile e se ti aggiudicherai l’asta sarai tenuto al pagamento del prezzo a saldo  e tutte le altre spese accessorie.

Come compilare la busta per l’asta immobiliare

La busta per asta immobiliare deve essere bianca e non deve riportare alcuna indicazione esterna. All’interno invece bisognerà indicare tutti i dati anagrafici della persona che sta avanzando la proposta, del suo coniuge nel caso fosse coniugato ( solo in regime di comunione dei beni).  Vediamo nel dettaglio tutti i dati che non possono mancare:

  • nome e cognome
  • data e luogo di nascita
  • codice fiscale
  • domicilio
  • stato civile
  • regime patrimoniale
  • recapito telefonico ed e-mail
  • dati identificativi del bene;
  • indicazione del prezzo offerto
  • il termine di versamento del saldo prezzo e degli ulteriori oneri

Se sussistono i  casi elencati di seguito bisognerà aggiungere ai dati già elencati ulteriori dati aggiuntivi:

  1. Nel caso in cui l’offerente sia coniugato in regime di comunione dei beni dovranno essere indicati anche i dati del coniuge;
  2. Nel caso in cui l’offerente sia minorenne, l’offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori con un’autorizzazione del giudice tutelare;
  3. Nel caso in cui l’offerente agisca come rappresentante di una terza persona dovrà essere allegato un certificato del registro delle imprese da cui risultino i poteri e la procura.

Busta per aste immobiliari: quando viene annullata

E’ molto importante compilare la busta per la proposta nel modo corretto, in alcuni casi, sbagliare la busta per asta immobiliare può comportare l’annullamento della proposta, in particolar modo quando ci sono errori sulle generalità, sui dati identificativi dell’immobile, se il prezzo offerto è inferiore al prezzo di base o se non vengono rispettate le modalità e le tempistiche di pagamento. Oltre a questi errori, le cause più comuni per cui le proposte non vengono ritenute valide sono:

  • l’offerta viene presentata in ritardo;
  • nella busta non è presente l’assegno circolare;
  • l’offerta non è sottoscritta.

E’ importante anche allegare la marca da bollo anche se, nel caso non fosse presente all’interno, sarà possibile aggiungerla subito prima dell’asta e non comporterà l’annullamento della proposta in busta.

Assegno all’interno della busta per aste immobiliari 

Se all’interno della busta non è presente l’assegno circolare ovviamente la proposta non sarà ritenuta valida. Come deve essere compilato l’assegno all’interno della busta?

 L’assegno deve essere intestato alla procedura esecutiva e l’importo deve essere pari al 10% dell’importo offerto come cauzione.  Ovviamente tutti coloro che non si aggiudicheranno l’asta avranno il diritto di rimborso sulla cauzione versata.

Fac simile di dichiarazione di offerta di acquisto in busta

Queste sono tutte le indicazioni per poter scrivere un offerta d’asta, ma se ancora non ti senti sicuro, ecco un fac simile che ti permetterà di fare un offerta in busta per aste immobiliari nel modo più corretto: 

 

ALLA CANCELLERIA DELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

Il/la sottoscritto/a …….. nato/a ……… il ….……. residente in ……..…,

via/piazza …….… n. …, telefono ……..…, , Email ……….],

documento di riconoscimento ……………….. [inserire sia la tipologia, ad es. Carta d’Identità, sia il numero del documento],

Codice Fiscale ………….. , stato civile ………… [celibe/nubile/coniugato con…], 

[se coniugato/a: indicare il regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni)],

[se in comunione dei beni inserire i dati anagrafici e il codice fiscale del coniuge],

CHIEDE

di partecipare alla vendita senza incanto che si terrà il giorno …… alle ore …..… relativamente ai beni di seguito indicati:

lotto n. ……… [utilizzare i dati riportati nell’avviso di vendita]

lotto n. ………

lotto n. ………

DICHIARA

Di avere preso visione della perizia di stima, delle disposizioni generali in materia di vendite immobiliari e di essere a conoscenza che l’offerta presentata è irrevocabile.

Offre la somma di € ………..………. impegnandosi a versare il saldo del prezzo di aggiudicazione entro i termini stabiliti nelle condizioni previste nell’avviso di vendita .

Allega assegno circolare della banca …………….

Intestato alla procedura esecutiva n. ……..…….. per € ………….. pari al 10% del prezzo offerto.

Luogo e data  ……..……                                     Firma…………….

Si allegano:

– Assegno circolare;

– Fotocopia del documento di identità;

– Fotocopia del codice fiscale;

– Fotocopia Visura camera commercio (se società).