Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
,

Case di pregio a Milano e Roma: prezzi e tempi di vendita

Il mercato immobiliare di lusso e di pregio rappresenta un comparto che ha saputo resistere meglio di altri alla dura crisi di settore. Ma come stanno oggi i rispettivi mercati di Milano e Roma, le due principali metropoli del Paese?

Cominciamo da Milano, dove le compravendite delle case di lusso continuano a crescere, registrando un +0,4%, con i tempi di vendita che si riducono da 5,8 a 5,5 mesi. Le zone più gettonate sono sicuramente quelle del Centro Storico, Brera, Magenta, Pagano e Castello, mentre si registra una flessione leggere nel Quadrilatero della moda, dove negli ultimi due anni gli investitori



avevano invece manifestato un significativo interesse per gli immobili di nuova costruzione.

Per quanto poi attiene le dimensioni e le tipologie preferite, le camere da letto sono generalmente richieste nella misura di 3 unità. Particolarmente apprezzata la presenza di garage e terrazza.

Per quanto attiene invece il divario medio tra il prezzo richiesto e il prezzo effettivo di conclusione della compravendita, lo sconto è di circa il 10% per gli appartamenti di Brera del 12% per quelli del Centro storico, del Quadrilatero e della zona Magenta-Pagano-Castello. Il prezzo medio di vendita più alto per gli immobili di lusso si registra nel Quadrilatero della moda, con 12.000 euro al metro quadro, davanti alla zona Palestro-Duse con 9.500 euro al metro quadro.

Passiamo poi a Roma, dove la domanda di immobili di pregio cresce dello 0,3% in quasi tutte le zone, rimanendo stabile solo nei quartieri Flaminio e Salario-Trieste. I prezzi più alti sono quelli del Centro Storico, con 10.500 euro in media al metro quadro, davanti all’Aventino con 9.500 euro al metro quadro e alla zona di Trastevere con 8.000 euro al metro quadro.

Nella Capitale, la differenza tra il prezzo medio richiesto e il prezzo effettivo rimane più bassa del 15%, ma è passata dal 14,5% di fine 2016 al 13,8% del primo semestre 2017. Infine, i tempi medi di vendita oscillano tra i 6 mesi e gli 8 mesi, con le case dell’Aventino che si vendono più rapidamente, in una media di 4 mesi, e quelle della zona Salario – Trieste che possono allungare i tempi fino a 9 mesi.


Comprare casa, ecco dove le operazioni sono piĆ¹ care