Case vuote, in Italia sono oltre 7 milioni!

Secondo quanto afferma una recente analisi condotta da uno principali operatori del comparto delle locazioni in Italia, sarebbero più di 7 milioni le case vuote in Italia. Si tratta, in buona evidenza, di una percentuale pari al 22,5% sul totale degli immobili, dimostrando come, in fin dei conti, quasi un’abitazione su quattro nel nostro Paese non avrebbe inquilini.

Lo studio sulle abitazioni sfitte

L’analisi condotta da Solo Affitti, sulla base degli ultimi dati statistici disponibili presso l’operatore, rivela pertanto una situazione discretamente allarmante, con una concentrazione maggiore delle abitazioni sfitte che riguarda le regioni del Sud, come la Calabria, il Molise, l’Abruzzo e la Sicilia. Un trend che, nel Mezzogiorno, sembra essere probabilmente penalizzato dagli effetti della migrazione di lavoratori verso il Nord, ma che in altre zone d’Italia è invece penalizzato dal calo del business turistico (tant’è che, in sostanza, in alcune aree del Nord abbondano le case di villeggiatura sostanzialmente inutilizzate).

I record nazionali

A conferma di quanto sopra brevemente descritto, si noti come la quota maggiore di abitazioni sfitte (pari al 50 per cento, per 58.731 immobili) è relativa alla Valle d’Aosta. Tuttavia, nelle posizioni di maggiore rilievo – negativo – vi sono anche molte realtà del Sud come la Calabria, con il 38,7 per cernto e 481.741 case, il Molise, con il 36,9 per cento e 73.524 case, l’Abruzzo, con il 32,7 per cento e 250.038 case e la Sicilia, al quinto posto, con il 32,2 per cento e 923.360 case.

Dalla classifica di cui sopra appare altresì evidente come nelle regioni del Centro e del Sud il peso dei flussi migratori abbia certamente nuociuto al comparto. Molti trasferimenti verso il Nord hanno infatti indotto i proprietari immobiliari a lasciare sfitte le proprie case o, di contro, cercare una locazione direttamente nel luogo di arrivo per scopi professionali, mancando di alimentare il proprio mercato di provenienza.