Come vendere casa con i consigli degli esperti (parte 1)

Qualsiasi sia il tuo tipo di mercato di riferimento, le basi per poter vendere meglio il tuo appartamento non cambiano di certo!

Ecco perché oggi e domani abbiamo voluto dedicare uno specifico approfondimento a elencare i passi che dovresti fare per un successo in questo settore!

Sei pronto (davvero!) a vendere?

Risparmierai un sacco di tempo iniziando il processo di vendita della tua casa chiedendoti se sei effettivamente certo di vendere.

Chiediti puoi permetterti i costi di vendita di una casa, se sei pronto a lasciarti questa casa alle spalle (molti proprietari tendono ad amare le loro case perché ci sono profondamente, emotivamente, legati). Chiediti ancora se l'acquisto di una nuova casa sia la mossa finanziaria più intelligente.

Trova il giusto agente immobiliare

Assumi un agente immobiliare che abbia esperienza e conoscenza soddisfacente, e che possa dimostrarti di poter vendere la tua casa velocemente. Ha familiarità con il tuo quartiere? Riesce a entrare in casa tua e dirti esattamente ciò che gli acquirenti ameranno del tuo appartamento?

Chiedigli cosa consiglierebbe di cambiare nel tuo appartamento per accelerare i tempi di vendita. Assicurati che sappia scattare foto di qualità, e che possa promuovere correttamente il tuo appartamento online, compresi i social media. Stringi contatti con diversi agenti immobiliari per assicurarti di aver trovato il meglio per te, la tua casa e il tuo quartiere.

Inizia tale ricerca domandando ad amici e parenti e, successivamente, fai dei confronti con le varie proposte che trovi online, usando i servizi di geolocalizzazione per il tuo quartiere.

Scegli il momento giusto per vendere la tua casa

La primavera e l'estate sono in genere i periodi migliori per vendere la tua casa, in quanto le famiglie vogliono trasferirsi prima dell'inizio dell'anno scolastico, e il bel tempo rende più facile le visite della casa. Tuttavia, l’incremento delle offerte durante questo periodo significa che gli acquirenti primaverili ed estivi possono permettersi di essere più esigenti, e il clima in diverse aree può influire anche sul momento migliore per vendere una casa.

Anche le tue esigenze saranno evidentemente prese in considerazione. Se ti trasferisci per un lavoro che inizia il mese prossimo in un’altra regione, il momento di vendere è ovviamente… il più presto possibile. Oppure, se siete a caccia di una casa, il momento di vendere potrebbe essere da stabilire in base a quando si è in procinto di acquistare.

Lavora dunque con il tuo agente immobiliare per decidere quando sia il momento migliore per mettere in vendita la tua casa.

Libera la casa da ogni cosa superflua

La tua casa sembrerà più grande e le sue caratteristiche saranno migliori se ci sarà meno roba con la quale fare i conti. Inoltre, lo spazio disponibile è un grande punto di attrazione per gli acquirenti, e meno roba vedranno negli armadi, più semplice sarà per loro immaginare come potranno sfruttare gli ambienti.

Dunque, è questo il momento giusto per esaminare tutta la tua roba e donare, regalare o cestinare tutto ciò di cui non hai bisogno.

Rimuovi gli oggetti personalizzati per la tua casa

Potresti non volerli buttare via, ma almeno metti da parte fotografie o cimeli personali in scatole riservate. Togliere questi oggetti da casa permetterà infatti al potenziale acquirente di immaginarsi di vivere nella tua casa e di farla propria. Ad esempio, le foto dei tuoi bambini possono essere adorabili, ma i potenziali acquirenti che sono coppie single potrebbero essere un segno che questa è una casa per una famiglia con bambini, ma non per loro.

Domani continueremo a scorrere alcuni dei migliori suggerimenti per vendere più velocemente casa. Continua a seguirci per poterne sapere di più!