Condizionatori intelligenti: la strada ecologica nella climatizzazione

I condizionatori intelligenti si configurano in una nuova concezione del vivere la nostra abitazione: più vicina all'ambiente e creati con la concenzione di risparmiare l'energia elettrica perché la sua produzione molto spesso sottende un importante inquinamento. L'aria condizionata è molto importante non solo per l'estate ma anche per l'inverno visto che normalmente riescono a produrre sia l'aria calda sia quella fredda riuscendo a garantire una perfetta temperatura. Riuscire quindi a sostituire un sistema di riscaldamento di tipo tradizionale con un dispositivo a basso impatto ambientale significa poter creare un sistema ecologicamente sostenibile riuscendo a far risparmiare non poco denaro sulla bolletta energetica. Inoltre questo particolare dispositivo può rientrare nel superbonus 110 creato ad hoc per la creazione di una casa ecologica completamente ecosostenibile. Bisogna comunque tenere presente che questo nuovo paradigma non può dirsi completo se non vengono inseriti tutti i componenti in grado di diminuire da una parte la dispersione del calore e dell'energia elettrica dall'altra l'uso di elettrodomestici in grado di essere controllati da dispositivi mobili che possano quindi avere il massimo controllo su tutti gli elementi della propria abitazione. Come vedremo tra poco non è sufficiente solo acquistare e montare il dispositivo ma anche scegliere quello più opportuno per riuscire ad ottenere il massimo dal condizionatore.

Condizionatori intelligenti: quali sono le loro caratteristiche?

Nel corso degli ultimi tempi sta nascendo una nuova serie di dispositivi creati per poter lavorare senza dover andare incontro a spese decisamente alte tenendo presente che i condizionatori vengono adoperati per molte ore al giorno. Questi dispositivi sono nati per essere amici del portafoglio e dell'ambiente introducendo delle caratteristiche molto importanti come la silenziosità che non può essere presa in bassa considerazione visto che non di rado vengono accesi anche la notte. Dal design compatto riescono ad adattarsi praticamente ad ogni ambiente diventando quasi un elemento d'arredo. Sebbene siano dei dispositivi con delle linee eleganti è necessario tenere presente che devono essere scelti in base alle caratteristiche della propria abitazione perché naturalmente deve potersi adattare alle caratteristiche della superficie dove sarà inserito. Ma una scelta del genere è importante anche per ciò che concerne la potenza. In effetti installarne uno troppo potente in una stanza piccola potrebbe essere sprecato e nello stesso modo uno sottodimensionato in una stanza grande potrebbe sovraccaricare il sistema creando notevoli problemi al motore. COme accennato in precedenza, non è sufficiente il condizionatore per ottenere i risparmi sulla bolletta perché è necessario avere una casa completamente isolata, per evitare fughe di calore d'inverno e la dispersione dell'aria fresca d'estate. E' quindi necessario avere una casa dotata di infissi isolanti perché solo in questo modo è possibile ottenere il massimo.

Una soluzione completa per un dispositivo ecocompatibile a tutto tondo

La nuova via del condizionamento d'aria ecologico non passa solo verso l'uso di dispositivi in grado di consumare meno energia ma si avvalgono anche di prodotti innovativi per il condizionamento dell'aria. Questi nuovi dispositivi sono stati creati per adoperare nuovi tipi di gas completamente ecologici che quindi non rilasciano inquinanti nell'aria migliorando abbattendo quindi il rilascio di sostanze nocive. La chiave di volta di questa nuova tecnologia è rappresentata dalla modularità. Il design modulare è molto importante per questo tipo di condizionatore perché riesce ad offrire una serie di caratteristiche molto importanti partendo dalla possibilità di non sforzare mai il motore facendolo rallentare ogni volta che si arriva alla temperatura che era stata impostata. Ciò quindi si traduce in un minore rumore del motore ed in un importante risparmio energetico.

E' possibile accedere ai vari bonus per i condizionatori?

Ultimamente sono stati creati una serie di bonus che devono essere presi in considerazione quando si parla di dispositivi per l'efficentamento energetico tenendo presente che non sempre le cose sono semplici come appaiono. Prima di tutti c'è il superbonus 110 che consiste nel rimborso del 110% sulla cifra impiegata per rendere la propria casa ecosostenibile. Le spese quindi ammesse per il rifacimento in ottica anti-sismica la struttura della propria abitazione. Stessa cosa dicasi per i dispositivi in grado di offrire un importante risparmio energetico in modo tale da poter abbassare il consumo energetico della propria abitazione in modo da sprecare meno aiutando a mantenere il nostro pianeta un pò più pulito. Questo bonus può essere adoperato in tre modi:

  • come credito per detrazioni fiscali;
  • come credito cedibile alla ditta di costruzione;
  • come credito cedibile direttamente all'istituto finanziario dovè stato contratto di debito.

Si può notare che questo bonus può essere adoperato per vari modi in modo da rendere più semplice i lavori di ristrutturazione.