Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Ecco la città in cui i prezzi delle case stanno crescendo più veloce

L'apprezzamento medio annuo dei prezzi nel campione di 150 città monitorate dall'ultimo Global Residential Cities Index è stato del 4,3%. Certo, si tratta di un monitoraggio che non tiene conto dell’impatto del coronavirus sul mercato immobiliare globale, ma che riteniamo comunque possa essere di interesse cercare di tenere d’occhio, al fine di comprendere come potrebbe ripartire il mercato nei prossimi mesi.

Chiarito ciò, evidenziamo dunque come secondo l'ultimo Global Residential Cities Index del consulente immobiliare internazionale Knight Frank, Manila è in testa alla classifica mondiale annuale per il secondo trimestre consecutivo con una crescita dei prezzi del 22% nell'anno fino a marzo 2020. Budapest continua a guidare le città europee con una crescita del 16%. Zagabria e Varsavia costituiscono il trio delle città dell'Europa centrale e orientale nella top ten.

Oltre a Manila, Seul e Melbourne sono le prime città dell'Asia Pacifico, entrambe con una crescita annuale del 13%. Nel complesso, l'indice è aumentato del 4,3% nei 12 mesi fino a marzo, il suo tasso di crescita annuale più alto dal terzo trimestre del 2017. Delle 150 città monitorate, l'85% ha visto aumentare i prezzi nel corso dell'anno fino a marzo.

Uno sguardo alle 15 città con il più grande PIL in Cina e negli Stati Uniti, sottolinea l'entità del rallentamento in Cina nel primo trimestre del 2020, con una crescita media dei prezzi che ha raggiunto appena lo 0,4%, il più basso tasso medio trimestrale di crescita per le 15 città dal primo trimestre 2008.

E per quanto concerne l’Italia?

Per il consulente immobiliare la prima città italiana del campione è Firenze, che si trova in 60ma posizione con un incremento del 4,8% dei prezzi delle case su base annua. Troviamo anche Venezia, in 92ma posizione, con un aumento del 2,6%, e poi Milano, in 106ma posizione, con un aumento dell’1,8%. All’interno del campione c’è poi spazio anche per Trieste, in 120ma posizione con un aumento dello 0,7%, Napoli, in 126 ma posizione con 0,2% e – ma con un calo dei valori – Torino (-0,5%, in 130ma posizione), Roma (- 2,0% in 137ma posizione), Genova (-3,8% in 144ma posizione), Palermo (-3,8% in 145ma posizione).


Prezzi case lusso, crescita attenuata dall'incertezza economica