Giappone, villetta familiare che guarda alla natura

Nel bel mezzo di Ibaraki, prefettura giapponese con tre milioni di abitanti con capoluogo a Mito, nel nel 2013, lo studio di architettura nipponico Naoi Architecture & Design Office ha realizzato una villetta familiare composta da quattro persone, situata su uno dei terreni del quartiere di recente sviluppo Satoyama, molto verde e tranquilla.

La casa è “aperta”

Essendo la zona molto ampia, lo studio ha realizzato una casa molto spaziosa, che si sviluppa su

un piano ed ha una conformazione molto “aperta” al quartiere che la circonda. Si basa, infatti, su una concezione progettuale di spazio collegato direttamente alla natura. Il sito ha davanti a sé due strade, non ha recinzioni ed è ricco di vegetazione.

Verandina interno/esterno

La casa, si erge su una superficie di 617 metri quadrati, è composta di un piano completamente aperto, nel quale vi è il salotto, la camera da letto principale e il bagno, mentre la cucina e la cabina armadio sono situate lungo le zone esterne. Lo spazio soggiorno si va ad estendere a livello orizzontale, attraverso la c.d. "engawa" (ovvero, la veranda, quale spazio a metà situato tra l'interno e l'esterno).

Porte che scorrono suddivise in base alle misure

Lo spazio da vivere viene suddivise in maniera libera secondo le necessità utilizzando porte scorrevoli. C’è sia un adeguato livello di privacy che la sensazione di condividere gli spazi in un’unica concezione architettonica tipica delle abitazioni tradizionali giapponesi.

Il tetto è un vero e proprio padiglione

La sezione, in questo modo, è simile a quella di una tipica casa nipponica, la quale si compone di uno spazio abitabile con la mansarda, sovrastato da un grande tetto a padiglione, con travi in legno a vista.

Il lato meridionale del tetto a padiglione è per intero una grande finestra, dalla quale si può vedere il cielo. Sul lato nord, c’è invece una vista sul viale alberato.

Se volete leggere qualche articolo sui nuovi edifici tencologici a risparmio energetico usate la funzione cerca.