Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 21 Ottobre 2020),

L'Home Staging

Ne abbiamo parlato tante volte anche su questo sito, e in diverse occasioni ci siamo occupati di comprendere di che cosa si tratta e quali siano i benefici che può apportare in sede di vendita del proprio appartamento.

Ebbene, è giunto il momento di fare un ulteriore passo in avanti e riprendere il tema dell’home staging una volta per tutte, in modo più completo, individuando il suo significato, le sue caratteristiche e, ancora, scoprendo insieme quali sono gli esempi, che cosa cambia prima e dopo, e tanto altro ancora.

Andiamo con ordine!

Significato home staging

L'home staging è definibile come una tecnica di vendita collaudata ed efficace che integra l'arredamento con il marketing, al fine di creare un'esperienza unica e più appagante per i potenziali acquirenti della casa.

Contrariamente a quanto magari saresti portato a pensare leggendo alcuni approfondimenti piuttosto superficiali sull’home staging, questa tecnica è molto di più di un semplice arredo per la casa: è la presentazione visiva di un immobile, che definisce chiaramente ogni spazio per vendere uno stile di vita al potenziale acquirente.

In particolare, il processo di home staging si concentra sull'eliminazione di tutte le potenziali distrazioni all'interno della tua casa per attirare l'attenzione sulle caratteristiche che potrebbero spingere in maniera più efficace verso la vendita del tuo appartamento, massimizzando il potenziale della tua proprietà immobiliare agli occhi dei potenziali acquirenti.

Eliminando le “distrazioni”, i potenziali acquirenti possono concentrarsi sulle caratteristiche più importanti della casa. Questo potrebbe essere qualcosa di semplice come ridurre il disordine e riorganizzare gli spazi attraverso il posizionamento dei mobili e l'accessorizzazione o un processo più coinvolgente che comprende la creazione di un piano di allestimento e l'aggiunta di mobili e accessori necessari per l'esecuzione del piano.

Home Staging Prima e Dopo: funziona?

Come abbiamo già anticipato nelle righe che precedono, l'home staging consiste nel creare un legame emotivo con i potenziali acquirenti. La maggior parte degli acquirenti di oggi cercano la loro prossima casa online, e la tua proprietà deve non solo catturare la loro attenzione, ma anche le loro emozioni!

Una casa che è stata oggetto di un processo di home staging prima e dopo… si nota! Si tratta infatti di un appartamento che avrà un aspetto più straordinario, e che catturerà l’attenzione degli acquirenti in misura ancora più notevole.

Ricordiamo infatti che per poter vendere casa più velocemente e alle migliori condizioni per il venditore, è fondamentale differenziarsi dalla concorrenza e connettersi con gli acquirenti a livello emotivo. In particolare, l'home staging lavora per definire chiaramente ogni spazio della proprietà che supporta la vendita di uno stile di vita. Se la tua casa è ad esempio piena di oggetti personali, un eccesso di elementi, o colori audaci, gli acquirenti sono spesso distratti e non riescono a vedere il vero potenziale dello spazio.

L'home staging invece elimina tutte le potenziali distrazioni e focalizza l'attenzione sulle caratteristiche della proprietà invece che sugli oggetti all'interno. Neutralizzando i colori, eliminando il disordine e creando un flusso adeguato, i potenziali acquirenti possono invece essere posti nelle migliori condizioni per “visualizzare” se stessi che vi abitano. Da non dimenticare che l'obiettivo dell'home staging è quello di eliminare qualsiasi fattore limitante che un potenziale acquirente possa trovare quando sta valutando se acquistare o meno la tua casa.

Esempi Home Staging

Ma quali sono gli esempi home staging? Come riconoscere una casa a “vuota” da una casa occupata dal proprietario?

In linea di massima, una casa occupata dal proprietario e non soggetta all’home staging è una casa in cui i proprietari e/o i loro arredi rimangono nella casa mentre è in vendita. Una casa libera è una casa in cui la proprietà è completamente libera da arredi e non occupata.

Evidentemente, tra le due tipologie di appartamento, quella che ti consigliamo di perseguire con maggiore incisività in fase di vendita dell’appartamento è quello della casa vuota, libera. In tal senso, un home stager, ovvero un professionista dell’home staging, potrà certamente venire in tuo soccorso.

Di fatti, un home stager professionale non solo sarà in grado di fornirti una revisione obiettiva e imparziale della tua proprietà immobiliare, ma sarà sufficiente formato per poter guardare la tua proprietà attraverso gli occhi dei potenziali acquirenti.

l’home stager sa cosa stanno cercando gli acquirenti nel mercato di oggi ed è dotato di grande esperienza quando si tratta di commercializzare sul mercato il tuo appartamento. Gli home stager sono insomma molto orientati al dettaglio e forniscono una visione di come tali dettagli si uniscono per creare un'esperienza coesiva e piacevole, attirando l'attenzione sugli elementi di maggiore prestigio della tua casa.

Costi home staging

Quanto costa una sessione di home staging? Prima di comprenderlo, giova certamente cercare di capire che cosa si intenda per home staging.

In particolar modo, se si decide di ricorrere a un professionista, la consulenza per l'home staging di norma comprende una valutazione completa della proprietà, che include una relazione scritta con tutti gli aggiornamenti consigliati, le riparazioni, la disposizione dei mobili, i colori delle vernici e i suggerimenti per la decorazione.

La consultazione dell’appartamento, propedeutica alla formulazione del report, richiede generalmente circa due ore per essere completata. Il report poi sulle mani del proprietario dell’immobile in vendita lo aiuterà a fornire un chiaro piano d'azione per preparare la tua casa per la vendita.

Inoltre, un home stager potrà tornare sull’appartamento dopo le modifiche effettuate dal proprietario, per potersi assicurare che le foto siano in grado di mostrare la tua casa al meglio.

Fin qui, un servizio di home staging fornito da un professionista di questo settore. Molto spesso, però, a fornire un servizio di home staging base sono le stesse agenzie immobiliari una volta che ricevono l’incarico di vendita. In questo caso non si tratta di un vero e proprio servizio di home staging completo, ma si tratta di una serie di indicazioni che possono essere erogate dall’agente per poter presentare al meglio l’appartamento.

In questi casi, il servizio è quasi gratuito, perché è incluso nella arcella del professionista che si occupa dell’intermediazione immobiliare.

A volte ancora invece le agenzie immobiliari mettono in comunicazione il proprio cliente con degli home stager professionisti che possono essere in grado di effettuare un servizio più tradizionale. In questo caso l’onorario potrebbe arrivare a diverse centinaia o migliaia di euro a seconda della complessità dell’attività di home staging.

Corsi Home Staging

L’home staging non è solamente un servizio fondamentale per tutte quelle persone che desiderano migliorare la propria possibilità di vendere meglio e più rapidamente un immobile sul mercato, ma può essere una vera e rpropria opportunità di carriera.

Non è un caso che siano sempre di più le società che organizzazione dei corsi home staging nei quali cercare di trasmettere ai futuri home stager tutte le nozioni e le competenze di cui avrebbero bisogno per poter arrivare a elaborare una strategia compiuta e personalizzata nel settore dell’home staging.

Insomma, considerato che l’home staging è sempre più richiesto da parte dei venditori delle proprietà immobiliari e delle agenzie immobiliari, consigliamo tutti i nostri lettori di tenere sempre a mente la possibilità id poter avviare una carriera in questo comparto!

Home Staging Roma, Milano, Torino

i corsi e le società di home staging possono oggi giorno essere trovati in tutte le principali città italiane. È dunque possibile trovare professionisti di

Una ricerca su Internet ti permetterà di comprendere dove puoi trovare professionisti validi su questo settore.


Perché l'home staging è così importante (e dovresti farlo)