Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Il mercato delle seconde case sta per iniziare una fase rialzista?

Dall'inizio della pandemia, le seconde case presenti nelle principali e più rinomate destinazioni turistiche sono diventate sempre più popolari. Ad affermarlo è uno studio di John Burns Real Estate Consulting, che non cita espressamente il mercato italiano, ma le cui valutazioni sembrano essere in buona parte sovrapponibili a quello che accadrà, o potrebbe accadere, nel nostro Paese.

In particolare, il report sottolinea come numerosi mercati internazionali di seconde case stiano mostrando un aumento delle vendite piuttosto considerevole, tanto che in alcune aree del Nord America si starebbe verificando un incremento a tripla cifra delle vendite di appartamenti rispetto a quanto non fosse avvenuto un anno fa, di questi termini, a dimostrazione di un’evoluzione che ha parzialmente sorpreso anche gli analisti più attenti a captare i nuovi movimenti del mercato immobiliare locale e internazionale.

Ma per quale motivo le seconde case stanno tornando a rappresentare degli investimenti profittevoli per molti acquirenti? Perchè la seconda casa sta riguadagnando terreni nei sogni degli investitori sul mercato immobiliare? Ed effettivamente questo trend prenderà corpo nelle prossime stagioni o sarà destinato a sgonfiarsi o, peggio ancora, a non decollare?

Secondo lo studio, la causa principale di tutto ciò sarebbe da ricercarsi nella psicologia di vita del "si vive una volta sola", o YOLO (you only live once), che starebbe conducendo l'aumento delle vendite di seconde case. Per un recente articolo pubblicato da John Burns Real Estate Consulting, le famiglie che altrimenti avrebbero potuto aspettare hanno deciso che questo è il momento di comprare, spesso utilizzando fondi che altrimenti sarebbero stati destinati a viaggi di vacanza più tradizionali. Gli acquirenti di oggi mostrano più interesse per lo stile di vita e l'uso che per il potenziale di affitto e l'apprezzamento futuro.

L'azienda riferisce inoltre che molti acquirenti di seconde case - in particolare quelli con bambini in età scolare - sono alla ricerca di immobili a meno di quattro ore dalla loro residenza primaria. Desiderano una fuga per 'investire nella famiglia', oltre che un luogo di rifugio per il futuro - osserva ancora John Burns Real Estate Consulting.

Prima della pandemia, le seconde case erano considerate più adatte a una fuga per il fine settimana, ma ora i proprietari di case potrebbero cercare queste proprietà per goderne per periodi di tempo più lunghi. Se i genitori lavorano a distanza e i bambini studiano comunque a distanza, anche le esigenze di quella seconda casa possono essere diverse. Con una permanenza più lunga in mente, gli acquirenti di seconde case possono porre maggiore enfasi sulla garanzia di internet ad alta velocità, uffici domestici e spazi di apprendimento per i loro figli, riferisce John Burns Real Estate Consulting.

Naturalmente, le valutazioni di cui sopra devono tenere in considerazioni alcuni elementi di riflessione che non possiamo che condividere brevemente in queste righe.

In primo luogo, ricordiamo ancora una volta, lo studio non è stato condotto espressamente sul mercato italiano. Questo non significa però che anche nel nostro Paese non si possa comunque sperimentare un certo desiderio di investire nella seconda casa per le esigenze della propria famiglia, e che non si possa dunque verificare effettivamente un rimbalzo delle compravendite della seconda casa.

Detto ciò, è anche vero che molto dipende dal luogo di riferimento. Lo stesso studio cita infatti alcune zone particolarmente ambite per l’investimento nella seconda casa, e proprio per questo motivo non si può che effettuare una valutazione ancora più attenta e ancora più specifica su quale destinazione possa effettivamente essere appetibile da parte di chi vuole acquistare una seconda casa di proprietà.

Insomma, tanti spunti interessanti per poter migliorare la propria conoscenza con il mercato delle seconde case, in attesa di poterne sapere di più sul modo con cui effettivamente il mercato immobiliare tenderà ad evolversi.


Investire in una seconda casa