Mercato immobiliare Firenze, nuovi importanti segnali di ripresa

Il mercato immobiliare di Firenze sta riscoprendo una nuova ventata di aria primaverile, e gli ultimi dati forniti dai principali operatori di settore sembrano confermare tale trend di ripresa. Nel 2017, nel capoluogo toscano le compravendite di case sono infatti aumentate del 7,8% rispetto a quanto non si fosse registrato nel precedente 2016 (in termini assoluti, 5.163 unità rispetto alle 4.789 unità dell’anno prima), mentre nell’intera area metropolitana l’incremento è stato pari al 3,2%. Non solo: contrariamente a quanto avviene nella maggior parte del territorio della Penisola, anche i prezzi sono tornati felicemente a salire.

I prezzi delle case a Firenze

Stando alle rilevazioni, infatti, nel corso degli ultimi due anni i prezzi degli immobili a Firenze sono complessivamente cresciuti del 4,1%, portando Firenze ad essere la seconda grande città italiana con gli aumenti maggiori, dopo Bologna, con il 6,8% di sviluppo tendenziale.

Allargando l’analisi temporale, emerge anche come Firenze sia la città in cui, dall’inizio della crisi (2008) ad oggi, i prezzi hanno recuperato maggiore terreno. Sebbene il valore medio degli appartamenti nel capoluogo toscano sia ancora inferiore del 25% rispetto a quanto non fosse nel 2008, la media fiorentina è sicuramente più attenuata rispetto al crollo del -40% che si può verificare nella media italiana.

All’interno dei confini urbani, è il centro storico ad aver riscontrato i maggiori balzi in avanti. Qui nel 2017 si è infatti registrato un incremento del 4%, contro il 3,7% della zona di Poggio Imperiali, il 2,9% di Novoli – Careggi e l’1,7% di Campo di Marte (sostanzialmente stabili i prezzi all’Isolotto).

I tempi di vendita a Firenze

Passando poi ai dati sui tempi medi di vendita, emerge come la contrazione sia evidentissima: si è infatti passati da circa 6 mesi di tempo, a 2-3 mesi. Inoltre, una casa su tre tra quelle vendute a Firenze, viene acquistata con finalità di investimento, mentre due case su tre sono acquistate per scopi abitativi. Rimangono comunque forti differenze di scopo tra il centro storico e gli altri quartieri.

Di fatti, le ricerche puntuali compiute sul territorio manifestano come l’80-90% degli acquisti sul centro storico siano avvenuti per investimento, mentre altrove prevale l’esigenza abitativa. Infine, viene rilevato come le tipologie di appartamento che sono più presenti sul mercato sono i quadrivani (30,2%), davanti ai trivani (30,7%), la classe più acquistata da chi vuole rilevare una proprietà immobiliare a Firenze.