Comprare casa in Romania a Bucarest

Il mercato immobiliare Romania è fortemente polarizzato, in termini di investimenti stranieri, nella sua capitale, Bucarest.

Ma conviene investire in Romania acquistando una casa a Bucarest? Come trovare la propria casa in Romania?

Abbiamo voluto dedicare un approfondimento completo al mercato immobiliare Romania 2020 e in particolar modo al mercato immobiliare Bucarest, cercando di capire se convenga o meno investire in Romania oggi e se comprare casa in Romania conviene.

E poi: un italiano può comprare casa in Romania? Quali passi deve effettuare per poter realizzare investimenti immobiliari Romania?

Mercato immobiliare Romania 2020 Bucarest

Il mercato immobiliare in Romania, a Bucarest, è caratterizzato soprattutto dalla presenza di appartamenti condominiali. Gli italiani preferiscono acquistare case in condomini situati in quartieri residenziali, preferibilmente fuori dal centro della città, dove il rapporto qualità / prezzo viene ritenuto migliore. Poche sono invece le compravendite sulle case indipendenti.

Si tenga anche conto che le migliori occasioni per acquistare casa in Romania si trovano puntando la bussola verso gli appartamenti non nuovi: la maggior parte delle case presenti oggi sul mercato immobiliare di Bucarest sono infatti state risalenti agli anni '70 -'80, mentre un secondo picco di costruzioni si è verificato a metà anni 2000, con il boom edilizio che ha riguardato principalmente i quartieri periferici della città.

Quanto costa una casa in Romania

Un appartamento di medie condizioni di qualità a Bucarest ha un costo sicuramente abbordabile rispetto ai prezzi tipici nel mercato italiano, considerato che il valore di mercato si aggira intorno ai 700 – 2000 euro al metro quadro a seconda del quartiere.

Un italiano può comprare casa in Romania?

Gli italiani possono naturalmente comprare casa in Romania, non essendoci limitazioni specifiche per i cittadini dell’UE. Puoi dunque effettuare il tuo investimento immobiliare in Romania come meglio preferisci!

Cercare casa in Romania

Il mercato immobiliare della Romania, come sta un po’ avvenendo nel resto d’Europa, è sempre più incentrato sullo sviluppo delle attività promozionali online.

Sono proprio gli annunci online, dunque, a rappresentare un ottimo punto di partenza per la ricerca di una casa a Bucarest o nelle altre principali città del Paese.

Se in particolar modo ti stai avvicinando a questa operazione immobiliare dall’Italia, puoi sicuramente farti un’idea della qualità degli annunci direttamente online, visitando alcuni dei portali più noti come Anuntul.ro, Imobiliare.ro, Imopedia.ro o Olx.ro.

Un'alternativa per poter migliorare la conoscenza del mercato immobiliare romeno e delle case in vendita in Romania sono poi i forum che danno consigli e suggerimenti a chi vuole recarsi in Romania, come EasyExpat. Qui non troverai veri e propri annunci, ma sicuramente dei validi spunti per poter orientare meglio la tua ricerca. Difficilmente troverai invece una casa consultandola sugli annunci sui quotidiani, perché anche in Romania è oramai un modo poco utilizzato da agenzie immobiliari e privati.

Di contro, uno dei migliori modi per poter trovare la propria casa in Romania è quella di recarsi presso un buon agente immobiliare in Romania, che sarà certamente in grado di conoscere meglio le specificità del mercato immobiliare locale nella zona che stai cercando, e che è a conoscenza degli ultimi appartamenti che sono stati messi in vendita nella zona che più potrebbe interessarti.

Ti ricordiamo inoltre che rivolgerti a un agente immobiliare in Romania ti permetterà anche di evitare errori nelle tappe di avvicinamento, con particolare attenzione alle clausole contrattuali da rispettare e delle tasse da pagare.

Per quanto concerne poi l’individuazione di un buon agente immobiliare in Romania, il passaparola potrà certamente darti una buona valutazione di sorta. In caso contrario ti consigliamo di parlare con 2-3 agenti diversi tra quelli che si rivolgono espressamente agli investitori esteri, e mettere a confronto la loro consulenza.

Fare un’offerta per comprare casa in Romania

Una volta che ritieni di aver individuato una proprietà immobiliare che potrebbe fare al caso tuo, giunge il momento di fare un’offerta.

Naturalmente, nell’auspicio che tu ti sia rivolto a un agente immobiliare, l’offerta dovrà essere veicolata proprio attraverso questo professionista, che a sua volta la comunicherà al venditore. Il venditore potrà accettare, rifiutare o fare una controproposta.

Se il venditore accettata un'offerta, si preparerà un preliminare di vendita, firmabile con o senza la presenza di un notaio. Prima di firmare è naturalmente opportuno verificare tutti i documenti tecnici.

Quanto costano gli agenti immobiliari in Romania

Non c’è un tariffario standard per gli agenti immobiliari in Romania, ma a nostro giudizio dovresti mettere in conto che il servizio di un operatore di questo tipo ti dovrebbe costare almeno il 2% del valore dell’immobile. Potrai negoziare questa commissione prima di dare l’incarico.

Comprare casa con un mutuo in Romania

Non tutti hanno a disposizione le somme di denaro necessarie per poter comprare casa in Romania. In questo caso ci si può pertanto dedicare alla valutazione di un mutuo.

Si tenga però conto che non tutte le banche in Romania tendono a offrire mutui ai cittadini non locali, anche se comunitari. È dunque meglio prima di tutto informarsi con qualcuno dei principali istituti di credito per saperne di più e, magari, domandare un parere anche al proprio agente immobiliare di fiducia.

Fatto ciò, è anche bene, prima di recarsi presso la banca, reperire quelli che sono i documenti che tipicamente sono richiesti per un mutuo ipotecario, quali quelli che attestano le proprie entrate (buste paga, dichiarazione dei redditi, ecc.), una copia del contratto di lavoro, dei documenti di identità e degli atti dell’immobile.

Quante tasse si pagano per comprare casa in Romania

Se soggetta all’imposta sul valore aggiunto, l'aliquota IVA che viene applicata alle transazioni immobiliari in Romania è del 24%, ma ci sono alcuni benefici piuttosto importanti per potersi avvantaggiare di un'aliquota ridotta al 5% o addirittura allo 0%.

C’è inoltre da pagare una tassa sul trasferimento di proprietà immobiliari, che viene calcolata come percentuale del prezzo di vendita che varia in base ai termini di pagamento e al valore della proprietà.

A quanto sopra bisognerà aggiungere le spese per l’agente immobiliare, di cui abbiamo già detto, le spese notarili e quelle bancarie / ipotecarie.

Comprare una casa all’asta in Romania

Se si vuole risparmiare sull’investimento immobiliare in Romania, e magari si vuole comprare casa a Bucarest a prezzi di convenienza, si può puntare anche sul comprare una casa all'asta, un'opzione se sei interessato ad acquistare immobili a “sconto”.

Generalmente per poter partecipare a un’asta immobiliare è richiesta una garanzia del 10% e la disponibilità di effettuare il pagamento finale entro 30 giorni dalla conclusione dell'asta.

La maggior parte delle aste si trova sui siti web delle banche commerciali e dei tribunali locali, oltre che sulle pagine degli annunci specializzati nei portali immobiliari.

Si tenga comunque conto che la pratica di acquistare casa all’asta in Romania non è per tutti, e che per farlo è sempre bene farsi assistere da un avvocato o da un agente immobiliare esperto.

Conviene comprare casa in Romania?

Il mercato immobiliare della Romania nel 2020 ha subito le difficoltà comuni a tutti i mercati immobiliari europei a causa dell’impatto della pandemia da nuovo coronavirus.

Proprio per questo motivo oggi le case sono vendute con discreti sconti rispetto al recente passato, incrementando le possibilità di fare un buon affare.

Anche alla luce di ciò, è possibile ottenere dei buoni e convenienti affari sul mercato immobiliare romeno, che ti consigliamo di valutare, evidentemente, in compagnia di qualche esperto agente specializzato in questo genere di operazioni.