Come preparare la casa per l'arrivo di un nuovo cucciolo di cane

Portare a casa un nuovo cucciolo di cane è sicuramente un momento particolarmente importante per tutta la famiglia ma… può essere stressante se non si è adeguatamente preparati e se non si è impiegato un po’ di tempo per preparare la casa in modo tale che sia più accogliente nei confronti del pet. Occorre riflettere infatti sulle esigenze del cucciolo, in modo che tutto ciò di cui si ha bisogno sia a portata di mano prima dell'arrivo del nuovo arrivato in famiglia.

Ma che cosa bisogna pare per preparare la casa all’approdo del nuovo cucciolo e per rendere l'adattamento il più semplice possibile per voi stessi e per il vostro nuovo arrivato?

È innanzitutto fondamentale cercare di procurarsi alcuni prodotti e articoli che dovranno essere acquistati prima dell'arrivo del cucciolo. In particolare, assicuratevi di acquistare due ciotole per il cibo e per l'acqua e considerate la possibilità di investire in una cuccia di dimensioni adeguate. Dovrebbe essere in grado di ospitare comodamente il cane adulto e dovrebbe essere dotata di griglie di separazione per separare gli spazi interni, e di un vassoio per facilitare lo sgombero di eventuali residui.

Ancora, acquistate della biancheria morbida e lavabile per l'interno, giocattoli da masticare, il cibo che il cucciolo è abituato a mangiare (è possibile apportare modifiche dietetiche in seguito, se lo si desidera, dopo averne parlato con il proprio veterinario), un guinzaglio e i collari a scatto (che sono i migliori per i cuccioli), dello shampoo idoneo per il mantello del vostro cucciolo, spazzole e attrezzi per la toelettatura, baby gate se avete bisogno di tenere il cucciolo lontano dalle scale o in una certa stanza e i prodotti per la cura e il benessere sanitario del cucciolo.

Fatto ciò, arriva il momento di preparare la vostra casa. Ci sono purtroppo molti rischi potenziali per un nuovo cucciolo in casa. I cuccioli sono come… i bambini piccoli; indagheranno su tutto ciò che sta loro interno e impareranno sia con la bocca che con l'olfatto a prendere la giusta dimestichezza con oggetti di qualsiasi tipo. Per questo motivo è importante preparare "a prova di cucciolo" la vostra casa prima dell'arrivo del nuovo pet, per proteggere l’animale domestico e i vostri effetti personali da ogni eventualità! Se non volete che il vostro nuovo animale domestico vaghi per tutta la casa, non c'è bisogno di applicare tutte le misure di sicurezza in ogni singola stanza, ma limitarsi a quelle in cui permetterete lui il soggiorno. Ma come?

Per esempio, gli oggetti con fili elettrici devono essere messi fuori dalla portata dei cuccioli curiosi per ridurre il rischio di incidente. Oppure, è bene rimuovere gli oggetti appesi, come tende lunghe e tovaglie, perché tutto questo sarà troppo allettante per un cucciolo da tirare e masticare! Molte piante d'appartamento possono essere velenose per gli animali domestici, e quindi per stare sul sicuro rimuovete quelle che si trovano nella stessa parte della casa a cui il cucciolo avrà accesso. Ancora, prendete l'abitudine di raccogliere tutti gli oggetti per terra, come scarpe, borse e tutto ciò che il cucciolo potrebbe masticare.

Infine, considerato che è difficile tenere costantemente sotto controllo il vostro cucciolo e quello che fa, quando non siete in grado di sorvegliarlo, mettete il cucciolo in una gabbia, che non dovrebbe certo essere usata come una forma di punizione, ma come rifugio sicuro per proteggere il cucciolo da oggetti pericolosi in giro per la casa (e per proteggere la casa dal cucciolo)!

Tenetelo a mente e, dopo qualche giorno di ambientamento, siamo convinti che queste consapevolezze diventeranno una piacevole routine quotidiana!