Lituania, prezzi delle case in lieve aumento

Come ben sanno tutti i nostri lettori, siamo sempre alla ricerca delle migliori occasioni di investimento sul mercato immobiliare internazionale. E, oggi, vogliamo parlare di quanto sta accadendo nel mercato immobiliare della Lituania, uno dei mercati emergenti in maggiore dinamismo, che negli ultimi trimestri sembra aver stimolato un po’ la sua vena espansiva. A conferma di ciò, gli ultimi dati ufficiali che arrivano da Vilnius ci fanno sapere che i prezzi delle case lituane aumentano di 2,01 punti percentuali nel 2018 rispetto a quanto non avessero fatto l’anno precedente.

Certo, si tratta di un incremento che è pur sempre più considerevole rispetto a quanto sta avvenendo nella stabilità italiana o in altri mercati di sviluppo più lieve, e che è peraltro in accelerazione rispetto al passato.

Prezzi case Lituania

Il mercato immobiliare lituano rimane insomma piuttosto sano, con l'indice dei prezzi degli appartamenti delle cinque grandi città (Vilnius, Kaunas, Klaipėda, Šiauliai e Panevėžys) in aumento del 2,01 per cento nel 2018 (dato depurato dell'inflazione) - un miglioramento rispetto a un calo dello 0,33 per cento rilevato nel corso del 2017. Nel quarto trimestre del 2018, i prezzi delle abitazioni sono aumentati dell'1,37 per cento rispetto al quarto trimestre del 2017, segnalando pertanto una prestazione in rallentamento rispetto alla media d’anno.

Ma come interpretare il dato di fine 2018? Questo rallentamento deve far pensare a un 2019 in cui si tirerà nuovamente il freno a mano? Oppure è da considerarsi come una flessione fisiologica, dopo un buon balzo in avanti nella prima parte dell’esercizio?

La domanda e l'offerta rimangono forti

Secondo OberHaus, nel terzo trimestre del 2018 il numero totale di transazioni immobiliari residenziali ha raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni. In base ai dati del Centro statale per le imprese dei registri, il numero di case vendute in Lituania è infatti aumentato del 3 per cento anno su anno nel terzo trimestre del 2018 mentre le vendite dei soli appartamenti sono aumentate del 4 per cento.

Anche l'attività edilizia residenziale risulta essere in aumento. Nel 2018, i permessi di abitazione sono aumentati del 3,1 per cento anno su anno a 16.658 unità, mentre i complementi abitativi sono aumentati del 10,9 per cento a 12.244 unità, secondo i dati ufficiali dell’ente di statistica lituano.

Quanto costa affittare e comprare casa

Ma quali sono gli andamenti degli affitti e dei rendimenti da locazione? E quali sono i costi di un appartamento a Vilnius?

Andando con ordine, e ipotizzando che le operazioni facciano riferimento a un appartamento in centro città, di 120 metri quadri, emerge come il prezzo di acquisto sia piuttosto basso, pari a circa 2.163 euro al metro quadro (ma poco fuori dal centro città si trovano costi molto ridotti. Il prezzo di acquisto di un appartamento Vilnius è di circa 260 mila euro, con affitti che costano invece circa 1.166 al mese per la tipologia di appartamento sopra illustrata. Il tasso di rendimento su tali operazioni è dunque piuttosto interessante, considerato che si aggira intorno al 5,39%.

Economia lituana

Passando poi alla situazione di aggiornamento dell’economia lituana, rileviamo come tale sia cresciuta del 3,6 per cento nel 2018, rispetto alle espansioni del 3,9 per cento nel 2017 e del 2,3 per cento nel 2016, secondo le statistiche locali. Tuttavia, l'economia dovrebbe rallentare quest'anno, con un tasso di crescita del PIL previsto del 2,8 per cento, a causa di una domanda esterna più debole, l'incertezza sul Brexit e i vincoli del commercio internazionale, secondo la banca centrale.

Questo non significa naturalmente che l’economia lituana andrà in difficoltà o in stato recessivo. Le opinioni sullo sviluppo del PIL non si allontano di tanto da quelle formulate nel corso degli ultimi mesi, dimostrando pertanto come le evoluzioni non siano sorprendenti in senso negativo, ma stiano gradualmente inglobando gli stessi fattori che peraltro interessano una buona parte delle economie europee secondarie e periferiche.

Conclusioni

Stando a quanto sopra, un’operazione di investimento immobiliare estera da compiere in Lituania potrebbe effettivamente essere di convenienza, soprattutto se si puntano alle grandi città nelle quali la domanda è abbastanza vivace. Difficile invece quantificare la convenienza nel compimento di una simile operazione nelle aree più periferiche, o nelle città più piccole, dove potrebbe essere difficile cercare di valutare la stima sulla profittabilità dell’investimento.

Proprio per questo motivo suggeriamo, a chi fosse interessato ad acquistare una casa in Lituania a scopo personale o di investimento, di farlo attraverso la consulenza di un’esperta agenzia immobiliare che sia sufficientemente in grado di elaborare una strategia di supporto per la realizzazione di tale transazione.