Serramenti: marcatura ce obbligatoria ma spesso ignorata

Sono molti gli amministratori di condominio e gli artigiani ad ignorare l’obbligatorietà del marchio Ce sui serramenti. Questa è la ragione per cui si è deciso di aprire lo Sportello sicurezza dei serramenti, il quale sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli amministratori.

Questo è quanto sostiene Francesco Siervo, presidente di Unicedil, l'Associazione di categoria dei serramentisti che fa riferimento a Confartigianato, in base ad una intervista rilasciata ad ItaliaOggi.

Gli incidenti che hanno a che fare con la sicurezza dei serramenti, in Italia, generalmente sono gravi, mortali ed invalidanti. I dati sono allarmanti. Gli amministratori di condominio e le aziende rischiano sanzioni penali se i serramenti non sono in regola con i requisiti di sicurezza.

L'Associazione di imprese Unicedil nasce con l’obbligo della marcatura Ce dei serramenti, ed ha tra i suoi scopi quello di fornire una maggiore visibilità al marchio Ce, andare ad accrescere la sensibilità degli o

peratori di settore de dei consumatori; assistenza alle imprese con organizzazione di convegni e incontri tecnici; acquisizione di maggiori conoscenze sulle normative vigenti; informazione in modo chiaro e diretto degli obblighi legislativi e regole da seguire per la corretta apposizione del marchio Ce; miglioramento della conoscenza circa ciò che concerne la marcatura Ce; tutela, sostenimento, promozione e valorizzazione delle imprese associate che operano nel rispetto delle normative europee; promozione delle norme della Commissione europea e favori mento della divulgazione nei confronti delle Pmi; tutela dei consumatori e della sicurezza.

L’obiettivo è quello di motivare gli operatori del settore, ma anche i consumatori, al Risparmio Energetico in Edilizia, andando a promuovere la diffusione della Cultura della Sicurezza e della Prevenzione sui Luoghi di Lavoro, e dando spazio alle iniziative di sensibilizzazione che si vanno a rivolgere alle aziende e ai lavoratori, perché siano di contrasto con il fenomeno degli infortuni sul lavoro.

Sicurezza e prevenzione sono importantissimi, molti non hanno ancora capito che è meglio utilizzare prodotti certificati e sicuri anche se costano un po di più di altri prodotti non certificati.