Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Serratura di sicurezza: scopriamo i migliori prodotti

La serratura di sicurezza rappresenta un ottimo modo per mettere al sicuro la propria abitazione riuscendo a creare una vera e propria barriera rispetto a coloro che vogliono accedervi senza permesso. Vi sono attualmente vari prodotti che possono creare un sistema protetto agendo in vari elementi che possono proteggere parti della casa per un lasso di tempo ben definito mentre altri, come i campanelli smart con video, tendono a mantenere sotto stretta osservazione tutti gli accessi all'immobile anche a distanza grazie ad applicazioni create ad hoc per avere sempre a disposizione un quadro completo della situazione. Questo è un ottimo deterrente ma le serrature di sicurezza possono certamente essere considerate come la base di un buon sistema antintrusione. Come per gli altri prodotti, è possibile reperire vari tipi di dispositivi tenendo presente che anche in questo caso vi sono i dispositivi intelligenti ovvero quelli dotati di funzionalità tali da poter essere non solo controllati da remoto riuscendo anche ad offrire una resistenza maggiore rispetto a quelle tradizionali.

Aggiornare le serrature per riuscire ad ottenere il massimo della sicurezza alla propria abitazione

Si deve tenere presente che le serrature a cilindro, inventate da Linus Yale intorno alla fine del diciannovesimo secolo, sono attualmente le più diffuse ma che comunque possono avere dei problemi per ciò che concerne la sicurezza poiché hanno delle falle sia per ciò che concerne la dupplicabilità della chiave d'ingresso sia per la resistenza che può opporre ad un eventuale ingresso a seguito ad una effrazione. Nel corso degli anni sono state create nuove soluzioni per aumentare le doti di sicurezza. Naturalmente è necessario avere anche una porta blindata ed adatta ad accogliere questo tipo di prodotti. Sono presenti, parlando di serratura di sicurezza, varie tecnologie che vengono adoperate per creare il doppio cilindro in modo da poter contare su un prodotto in grado di avere una maggiore resistenza in termini di scasso ma è possibile anche accedere con i modelli la cui chiave non può essere dupplicata perché viene data anche una security card che ne dimostra la proprietà. Sicuramente i dispositivi che possono garantire un buon livello di protezione sono quelli che riescono a garantire non solo una buona resistenza fisica con in più la protezione della dupplicazione delle chiavi d'accesso.

La serratura di sicurezza intelligente rappresenta un elemento molto importante per redere lo stabile maggiormente sottocontrollo

Non ci si deve dimenticare che ormai la propria casa sta prendendo la strada della domotica che può rendere tutto il sistema decisamente più resistente alle intrusioni. In primo luogo si deve tenere presente che non c'è l'alloggiamento per la chiave quindi automaticamente viene eliminata una parte del problema. Il sistema che di solito viene offerta per questo tipo di soluzione è il cilindro automatizzato che quindi è difficilmente suscettibile a manomissioni esterne. Come tutti i prodotti appartenenti a quasta categoria, anche la serratura è dotata di un'applicazione creata dal produttore che consente di averne il controllo completo, per creare un sistema più completo è possibile optare per l'adozione di telecamere di videosorveglianza oppure il già citato campanello intelligente. Un altro elemento molto importante è la presenza di una fonte di energia indipendente da quella dell'impianto elettrico domestico perché vi sono delle batterie che riescono a rendere continuo il lavoro di questo prodotto. In effetti non poteva essere diversamente perché l'ingresso alla propria abitazione in mancanza di energia, danni alla rete elettrica o un blackout momentaneo, deve essere comunque sempre garantito per non rischiare di perdere l'accesso, seppur momentaneo, alla propria abitazione. Molte di queste non richiedono un grande lavoro per l'installazione visto che possono essere installati senza dover collegare cavi dell'energia elettrica e tantomeno devono essere effettuati dei buchi alla porta ciò significa che è possibile installarlo da subito senza dover effettuare delle opere specialistiche. Quali sono gli elementi che accrescono la sicurezza di questi dispositivi? Si deve tenere presente che quando si parla di domotica è necessario assicurarsi che i prodotti installati adoperano una connessione, quella per dialogare con l'applicazione, sicura. A tal proposito è consigliabile decidere per prodotti che vadano a rendere le operazioni il più possibile lontane dalle minacce provenienti dalla rete.


Campanelli smart con video: sono molto utili per la sicurezza