Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Tasse su terreni edificabili, e terreni venduti da privati

La tassazione dei terreni in caso di cessione di terreni non agricoli da parte di soggetti privati e cessione di terreni edificabili

L’imposta di registro nella tassazione dei terreni è disciplinata dall’art. 1 del DPR n. 131/1986.

Si prevede che, in generale, la cessione di terreno è soggetta ad un’imposta di registro pari al 15 % qualora via siano due condizioni: si tratti di un terreno agricolo; la cessione è realizzata a favore di soggetti diversi da imprenditori agricoli a titolo principale o di associazioni o società cooperative ( di cui agli artt. 12 e 13 della legge n. 153/75).

Cessione di terreni non agricoli da parte di soggetti privati

La tassazione che andrà applicata in questo caso è:

imposta di registro con aliquota dell’8%

imposta ipotecaria con aliquota del 2%

imposta catastale con aliquota dell’1 %

La medesima tassazione andrà applicata nel caso in cui il venditore sia un soggetto passivo Iva e riguardi terreni non edificabili e non agricoli.

Cessione di terreni edificabili

Quando un’area si considera edificabile? Bisogna rifarsi a quanto previsto nell’art. 36 del D.L. 223/2006. La norma stabilisce che un’area si debba considerare edificabile se è possibile utilizzarla a scopo edificatorio così come disposto dal piano regolatore adottato dal Comune.

Se il trasferimento è posto in essere da soggetti Iva la cessione è imponibile Iva con aliquota del 21 %, in tal caso le imposte di registro saranno dovute in misura fissa. Si dovrà, dunque, pagare:

La medesima tassazione verrà applicata ai soggetti imprenditori agricoli che abbiano effettuato una cessione di terreno edificabile, purché questo sia stato precedentemente destinato alla produzione agricola. La condizione è essenziale perché se il terreno non è destinato alla produzione agricola, ciò sconterà l’imposta di registro all’8 %, l’ipotecaria al 2% e l catastale all’1 %.

Per avere ulteriori informazioni al riguardo le imposte puoi leggere: Imposte da pagare, nel caso di vendita di un immobile


Imposte da pagare, nel caso di vendita di un immobile