Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
(Agg. 04 Ottobre 2020), Mirko

Credete che l'arredamento bagno non sia importante?

L'arredamento bagno rappresenta un'operazione abbastanza delicata perché la stanza sulla quale si andrà ad operare rappresenta un luogo molto importante sia dal punto sanitario sia per ciò che concerne il benessere psicofisico della persona. Si deve pensare quindi con molta attenzione a tutti gli elementi che verranno installati perché oltre alla bellezza, sempre soggettiva, del particolare prodotto si deve anche tenere presente che c'è il fattore misure e quello della pulizia. Non si parla evidentemente di come una persona pulisce le superfici ma sulle caratteristiche fondanti del materiale che verrà adoperato. E' utile ricordare che per le sue caratteristiche molto spesso questo locale è oltremodo umido e ciò non può certamente essere positivo per chi vi abita e per le superfici. Un grande pericolo è la nascita di micro organismi che potenzialmente possono essere molto pericolosi per la salute delle persone che vi abitano. Purtroppo questo problema va ad influire anche pesantemente sul ripristino di questa stanza perché la scelta del materiale non corretta potrebbe provocare una serie di problemi anche abbastanza seri. Vediamo quindi cosa bisogna fare per effettuare una ristrutturazione del bagno che renda il locale non solo funzionale ma anche bello da vedere.

La ristrutturazione bagno deve essere effettuata combattendo prima di tutto la condensa

Come accennato in precedenza, è necessario ricordare che l'umidità della stanza da bagno riesce ad essere un problema molto serio alla cui base c'è però la condensa. Questo fenomeno avviene in presenza di uno sbalzo termico che porta a far depositare il vapore nei muri sottoforma di gocce d'acqua. Bisogna quindi operare nella prevenzione perché una volta che l'acqua comincia ad agire è troppo tardi. Vi sono una serie di problemi sia per ciò che concerne la muffa senza naturalmente contare i possibili danni strutturali. L'unico, o almeno il più importante, modo per ovviare a questo problema è rappresentato dall'aerazione del locale. Facendo cambiare spesso l'aria interna alla stanza sarà possibile ridurre in modo sensibile la quantità di condensa. Naturalmente non dimenticate mai di lavare con la candegina se si possiedono le tendine da doccia in plastica. Naturalmente è importante procedere con l'asciugatura delle pareti della stanza e della doccia in modo tale che non rimangano più goccioline d'acqua. Il problema sta nel fatto che non è sufficiente solo l'asciugatura delle superfici ma anche specifici elementi che possono migliorare lo stato del bagno. Potrebbe sembrare strano ma è possibile installare la carta da parati perché questo materiale di solito predilige gli ambienti asciutti. Se non vi sono finestre, bagni ciechi, è consigliabile installare asciugatori e ventole in modo che si possa avere un costante ricircolo dell'aria. Naturalmente la tecnologia avanza e vengono proposti dei prodotti in grado di adattarsi praticamente ad ogni uso. Si parla quindi di un rivestimento molto importante perché, essendo creata in fibra di vetro, può decorare in modo divertente senza rischiare di creare pericolosi ristagni o andare incontro ad un ciclo di vita decisamente breve. Questi prodotti possono essere molto utili perché quando si parla di abbellire il proprio bagno si deve sempre tenere presente che tutti gli elementi siano idrorepellenti. Questa carta da pareti è inoltre per niente ingombrante diventando un valido materiale da installare in praticamente tutte le superfici dai muri della stanza fino alle pareti della doccia.

Quali sono gli accessori che non dovrebbero mai mancare in un bagno?

Vi sono alcuni accessori che non dovrebbero mai mancare quando si decide di arredare il bagno perché vi sono una serie di elementi che non solo sono utili ma che devono fornire qualcosa in più in termini di design. Si deve quindi ricordare le funzioni della stanza da bagno quando si decide riammodernarla. Il dosatore viene adoperato, come tutti sanno, per insaponarsi le mani ma riesce anche ad essere un ottimo modo per non consumare plastica. Sono presenti sul mercato molti tipi di dosatori ma è sempre meglio sceglierne uno in porcellana magari di colori tenui. I porta oggetti sono molto importanti per i bagni grandi ma ancor di più per quelli piccoli perché se non c'è spazio allora è necessario sfruttare l'altezza delle pareti. Il tappeto da bagno è un altro componente importante per la propria abitazione anche se è necessario ricordare, tenendo presente il discorso fatto precedentemente sulla condensa, di non inserire dei modelli che possono attirare umidità quindi la scelta migliore per questo tipo di ambiente è più conveniente optare per quelli in micro fibra perché riescono a creare una buona soluzione per mantenere i piedi asciuti, possiedono ottime doti anti scivolo e soprattutto si asciugano molto velocemente evitando i ristagni d'acqua.

Arredare bagno: doccia contro vasca da bagno

Sono presenti una serie di box doccia che possono essere acquistati. Naturalmente questi prodotti possono variare anche molto in base all'altezza e larghezza ma anche mediante le varie funzionalità che possono risultare molto utili e divertenti. E' possibile, per esempio, acquistare una doccia con la radio incorporata o una con i getti d'acqua in grado di creare una sorta di effetto idromassaggio. E se si preferisce la vasca da bagno? Sebbene la doccia è praticamente la scelta di milioni di italiani la vasca da bagno rimane un elemento da avere ad ogni non solo per la sua bellezza ma anche perché offre la possibilità di avere il massimo del relax riuscendo quindi, anche grazie ad un'atmosfera opportuna creata soprattutti grazie a candele ed incensi, a migliorare realmente la vita delle persona che lo usano. Il discrimine sta nello spazio perché una vasca va ad occuppare una notevole quantità di spazio. Parlando di vasca da bagno è possibile scegliere tra modelli moderni magari con specifiche tecniche di ultima generazione fino a quelle vintage a zampa di leone. E' necessario tenere presente che la cosa principale è mantenere una certa

Il lavabo bagno rustico: mille idee in grado di andare molto bene per molti stili differenti

Arredare bagno può sicuramente essere considerato un modo divertente per prendersi cura della propria casa anche perché vi sono molti modi, alcuni li abbiamo visti, per rendere questo uno spazio nato per migliorare la propria vita. Grazie ai lavabo ristici è possibile ottenere delle importanti caratteristiche perché possono andare molto bene per lo stile moderno minimale come per quello classico. Molto apprezzato è quello in muratura o comunque con vari inserti in pietra, legno e vetro. Molto spesso sono disponibili con doppio o singolo lavandino riuscendo ad offrire un design particolare, semplice ma nello stesso tempo molto complesso.

arredamento bagno

Mobili bagno: come arredare il bagno con gusto

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito