Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020), Mirko

Arredare giardino: tutti i modi per vivere l'estate all'aria aperta

D'estate con le giornate che diventano sempre più calde arredare giardino significa poter godere di un pò di ristoro senza doversi spostare dalla propria abitazione, cosa importante in un periodo nel quale la pandemia da Covid19 sta molto lentamente allentando la presa lasciando però una crisi sociale ed economica mai vista. Non bisognerebbe mai dare per scontato gli spazi esterni della propria abitazione perché non solo è possibile coltivare frutta, ortagi ed erbe aromatiche ma anche adoperarlo come un luogo di convivialità per la famiglia, i parenti e gli amici. Molto spesso si decide di inserire nel proprio giardino giostrine per bambini creando una sorta di piccolo parco giochi in modo da far divertire in tutta sicurezza i propri bambini. I più grandi possono invece organizzare delle feste o delle grigliate, facendo però attenzione a seguire le norme indicate dall'ISS in materia di lotta al nuovo coronavirus. Ottenere un risultato del genere significa mantenere in ottimo stato non solo la parte calpestabile ma anche gli alberi e le piante in modo tale da arrivare alla bella stagione senza dover pagare cifre decisamente elevate per la sistemazione di eventuali danni dovuti ad uno scarso stato di manutenzione. E' bene ricordare infatti che durante l'autunno e le piogge tipiche di questa stagione vi possono essere una serie dei pericolosi ristagni che potrebbero andare a creare dei danni anche abbastanza seri. I ristagni d'acqua nel giardino o nei sottovasi possono essere molto pericolosi poiché molto spesso si annidano le zanzare e questi insetti sono molto fastidiosi per noi umani ma estremamente pericolosi per i nostri amici a quattro zampe.

Arredare giardino per crearsi un angono di relax dove ricaricarsi dalle fatiche

Sicuramente avere un giardino è una grande fortuna perché è possibile organizzarlo come meglio lo si desidera andando a decidere di creare qualsiasi ambientazione è possibile decidendo come creare l'ambiente che più possa essere considerato utile per i propri bisogni. Creare un ambiente confortevole è molto importante perché la propria abitazione dovrebbe essere il luogo in cui vivere in completa sicurezza e tranquillità. Vi sono due modi per decidere come procedere: rinunciare alla terra e creare un aspetto di tipo orientale con il parquet in bambù con magari dei quadrati. Se invece si decide di creare un'ambientazione immersa nel verde magari adoperando come pavimento il cotto. Degli alberi e piante rampicanti completano il quadro. Naturalmente non si deve dimenticare un ombrellone ed una sdraio in modo da poter passare varie ore a leggere e magari ascoltare buona musica al riparo dal sole.

Rendere un ampio giardino o terrazzo per poter sbizzarrirsi e creare una vera e propria oasi per tutta la famiglia

Avere uno spazio esterno di grandi dimensioni significa poter contare su dimensioni molto ampie con la conseguente possibilità di inserire un numero maggiore di elementi andando a creare spazi per i più piccoli, per gli adulti e per gli animali. Di solito questi giardini vengono adoperati per creare feste e piccoli ricevimenti riuscendo ad accogliere e far divertire gli invitati. Quindi si può pensare di inserire delle piastrelle in cotto, se si vuole donare un aspetto più rustico, oppure se si vuole offrire un aspetto più elegante è possibile optare per piastrelle bianche ad isola con una pavimentazione a legno con un ampio gazebo dove trasferire la propria vita durante tutto il periodo estivo. Si potrà quindi inserire giostrine ed anche una piscina esterna andrebbero a completare il quadro. Da non dimenticare poi l'erba che dovrebbe essere tagliara ad un'altezza medio-alta in modo da poter avere quella splendida sensazione dei fili d'erba sulla pelle. Il segreto sta nella suddivisione degli spazi. E' importante tenere presente prima di cominciare ad arredare il giardino che ogni angolo deve avere una funzione ben precisa di conseguenza i mobili e tutti gli altri arredi devono essere inseriti in modo da poter armonizzare il proprio ambiente vitale.

Ma se non ho un giardino ma un balcone non molto ampio?

E' possibile avere delle ottime opportunità anche se non si dispone di una grande metratura perché il segreto sta nel poter determinare al meglio le caratteristiche dell'ambiente. In primo luogo bisogna avere la certezza che non vi siano problemi strutturali in modo che il peso non crei delle problematiche alla struttura. La scelta migliore in questo caso è creare una vera e propria jungla con una serie di piante con foglie larghe in modo da diventare un ottimo ambiente al riparo dal sole durante le ore in cui batte più forte. Quindi mettere un tavolino ed una sraio in modo da poter leggere assaporando una gustosa bevanda fresca.

arredare giardino

Ristrutturare rustico: le idee per renderlo molto attraente

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito