Colori pareti tendenze per il 2022 e la tonalità eletta dell'anno

Colore Paretila Tendenza Del 2022

Nell'ultimo anno, sfumature di salvia e verde oliva hanno trovato la loro strada nelle case eleganti di tutto il paese ed anche nei giardini. Non solo i designer di quest'anno hanno incluso complesse sfumature di verde in diverse stanze in tutta la casa, ma i verdi argentati sono stati una grande tendenza nel giardinaggio man mano che i giardini lunari eterei sono cresciuti in popolarità. La tendenza in via di sviluppo è diventata ufficiale oggi con la premiazione del colore dell’anno 2022: una tenue tonalità di verde salvia, questo colore calmante è stato scelto come tela per la palette Color Trends 2022.

Il colore dell'anno di quest'anno sembra bello da solo - potremmo vederlo in un bagno simile a una spa o in un ufficio creativo in casa - ma siamo ancora più entusiasti della tonalità come punto di partenza per gli altri 13 colori nella palette delle tendenze. Se abbinato a un ricco grigio antracite, acquista profondità e crea una combinazione sofisticata per un soggiorno o una sala da pranzo. Se abbinato ad un violetto lavanda, l'abbinamento pastello crea uno sfondo dolce per la cameretta di un bambino. La buona notizia è che, con un colore versatile come la nebbia d'ottobre, funziona in quasi tutti gli stili di casa e si coordina con un'ampia gamma di colori. L'unico inconveniente: è quasi impossibile lasciare il negozio di vernici con una sola tanica senza sentire il bisogno di accostarlo ad un giallo ocra o un violetto.

La tavolozza delle tendenze non è una coincidenza, ma un prodotto del processo dei designer più influenti. Quest'anno, il tutto è avvenuto a distanza e su una moodboard virtuale, un fiore è diventato un simbolo importante. "Uno dei membri del team stava facendo questo studio floreale e pensava a come lo stelo di un fiore fungesse da metafora del modo in cui ci avviciniamo a portare il colore in casa", afferma Andrea Magno, direttore del marketing e dello sviluppo del colore presso Benjamin Moore. Simile a uno stelo, le tonalità verdi possono essere utilizzate come ponte verso colori più audaci o più chiari, permettendo al design di sbocciare.

Ma le selezioni del colore delle pareti dell'anno sono molteplici e viene proposta anche una tonalità leggermente più scura di verde salvia.. La tendenza che sta lentamente emergendo è ora una mania in piena regola. Restiamo tutti col fiato sospeso in attesa del verdetto di Pantone, previsto per la fine dell'anno. Ma siamo i primi a dirlo, non saremo sorpresi o delusi se anche loro scelgono una tonalità rilassante di salvia.


Vernice verde salvia e lavanda in camera da letto

Se abbinati insieme in forma pastello, i colori complementari verde e viola sembrano eleganti ma sobri. In questa camera da letto, la nebbia d'ottobre e l'accenno di viola spazzolati sul retro delle alcove fungono da pareti d'accento, mentre lo spazio bianco fornisce una pausa in modo che i colori siano ancora tenui.


Ufficio mansardato con pareti verde salvia

Un'altra tendenza in via di sviluppo del colore della vernice è la crescente popolarità del beige. Piuttosto che pareti bianche e finiture croccanti, molti optano per l'aspetto caldo e accogliente delle tonalità bianco sporco e alabastro. In questo ufficio creativo in soffitta, la nebbia d'ottobre si abbina armoniosamente con un soffitto inclinato e un rivestimento delle finestre dipinto in oggetto da collezione.


Vernice verde salvia in soggiorno con divano antracite

Sfumature di carbone aiutano a radicare la nebbia d'ottobre. Per un bellissimo abbinamento senza prendere in mano un pennello, prendi in considerazione i tessuti in tonalità scure di grigio, che si tratti di un divano imbottito che possiedi già o di un paio di nuove fodere per cuscini.


Calcolando che esistono regole ben precise sulla scelta del colore delle pareti  in base alla funzionalità delle stanze e imparare ad armonizzare tutte le parti dell'arredo affinché la stanza diventi rilassante e avvolgente dovrai imparare ad abbinare il colore delle tende, scegliere lo stile d'arredo e  sfuttare al meglio le luci naturali.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: