Come arredare un ufficio moderno: ecco il nuovo design

Come Arredare Un Uff...

Per capire come arredare un ufficio con uno stile moderno dovrai dimenticare quei terribili uffici "stile celle di alveare" che si vedono ancora nei film americani e concedere spazio a fantasia e colore.Spazi aperti e illuminati dal sole con tocchi di colore che promuovono la creatività e tirano su il morale sono la norma negli uffici moderni.

Cos'è il design moderno dell'ufficio?

Il design moderno dell'ufficio è un movimento di progettazione del posto di lavoro che riconosce le esigenze e i desideri della forza lavoro di oggi. Al giorno d'oggi, i lavoratori non sono esattamente entusiasti dell'idea di trascorrere 8-10 ore al giorno in un cubicolo succhia-anima. Invece, vogliono spazi che si sentano più familiari e umani. Vogliono abbandonare l'aspetto della prigione 9-5 e lavorare in aree che sembrano più invitanti.

E soprattutto, il dipendente moderno desidera maggiore flessibilità su come e dove lavorare. Spesso gli spazi angusti, scomodi e poco illuminati dalla luce del sole soffocano la motivazione e la creatività di chi lavora, costringendolo a lavorare senza alcuno stimolo esterno e con una bassa motivazione. 

Quando riduci tutto, questa è l'essenza del design moderno dell'ufficio:

  • Spazi di lavoro esteticamente piacevoli e flessibili
  • Promuovere il benessere dei dipendenti
  • Integrazione di elementi naturali, arredamento di buon gusto e mobili confortevoli nel design

Qual è la differenza tra un ufficio moderno e un ufficio tradizionale?

 Gli uffici tradizionali di solito hanno una combinazione delle seguenti caratteristiche:

  • Aree di lavoro assegnate (stanze o ufficio privato)
  • Pareti divisorie ovunque
  • Colori cupi o neutri
  • Mobili per ufficio semplici
  • Arredamento dell'ufficio obsoleto (immagina un dipinto con una barca sopra)
  • Nessuno spazio ricreativo o lounge
  • Finestre minimali e luce naturale
  • Una sensazione clinica o istituzionale

Gli uffici moderni di solito hanno una combinazione delle seguenti caratteristiche:

  • Spazi di lavoro vari (spazi di coworking, “hot desk”)
  • Uso della psicologia del colore
  • Elementi naturali ed eco-compatibili
  • Mobili ergonomici
  • Tecnologia integrata
  • Arredamento moderno (come lampade artistiche o attraenti rivestimenti per pareti)
  • Spazi ricreativi e lounge (anche le stanze per il pisolino sono una tendenza emergente)
  • Tanta luce naturale
  • Un'atmosfera casalinga

I 5 vantaggi del design moderno dell'ufficio:

Come avrai intuito, la bellezza e la praticità del design moderno offrono alcuni vantaggi entusiasmanti.

Di seguito, ti mostreremo esattamente come il design moderno dell'ufficio ottiene determinati vantaggi che sia i datori di lavoro che i dipendenti amano.

1. Aumento della produttività

Gli interior designer si rendono conto che spazi di lavoro diversificati possono aumentare la produttività e la concentrazione.

In altre parole, i lavoratori hanno bisogno di spazi privati ​​tanto quanto hanno bisogno di spazi di coworking.

Quando pensi a un ufficio moderno, potresti immaginare spazi aperti, pareti di vetro e lavoratori accalcati attorno ai tavoli che collaborano per portare a termine il lavoro.

Il design moderno dell'ufficio include uno spazio collaborativo; tuttavia, non tutte le attività sono uno sforzo totale di squadra. Le persone lavorano anche da sole e hanno bisogno di spazi tranquilli per concentrarsi e concentrarsi.

2. Dipendenti più sani

La luce naturale è un elemento fondamentale del design moderno dell'ufficio.

Ma far entrare tutta quella luce non significa solo risparmiare qualche soldo sulla bolletta elettrica o mostrare le dimensioni delle finestre.

Uno studio ha concluso che i lavoratori negli uffici con luce naturale ottimizzata hanno il 63% in meno di mal di testa, sono il 56% in meno di sonnolenza e hanno una riduzione del 51% dell'affaticamento degli occhi.

Un po' di luce in più fa molto.

3. Attira i migliori talenti (e mantienili)

Pertanto, gli uffici con un'atmosfera familiare e spazi di lavoro flessibili avranno un vantaggio sulla concorrenza nell'attrarre e trattenere i migliori talenti, per questo motivo considerare di rendere un ufficio dal design moderno attirerà persone che amano il loro lavoro, che investono nella loro formazione e che hanno degli standard qualitativi più alti. Ma più di tutto che sono persone che hanno a cuore se stessi e la propria azienda.

4. Riduzione dello stress e dell'ansia

Circa l'83% dei dipendenti d'ufficio sperimenta un certo livello di stress legato al lavoro. Lo stress può essere una cosa brutta, specialmente sul posto di lavoro. Ha un impatto sulla produttività, mette a dura prova le relazioni con i colleghi e può ancheinfluenzare la vita personale dei lavoratori. Sebbene il design di un ufficio non possa ridurre lo stress del carico di lavoro, può creare un'atmosfera più rilassante per aiutare i lavoratori a far fronte.

Un ufficio moderno che integra più elementi naturali, come piante, spazi verdi e giochi d'acqua, può aiutare a lenire lo stress e l'ansia dei dipendenti.

La fusione di elementi naturali in edifici e spazi per uffici è chiamata design biofilico e gli ambienti biofili riducono lo stress e l'ansia e sono una tendenza in aumento nella progettazione di edifici e uffici moderni.

5. Lascia un'impressione duratura

Il design dell'ufficio la dice lunga sull'identità di un'azienda. Fa parte del modo in cui un'azienda comunica la propria cultura, i propri ideali e la propria visione ai clienti (e alle potenziali reclute).

Il design moderno dell'ufficio integra intenzionalmente la personalità di un'azienda nel suo spazio di lavoro.

Ad esempio, un'azienda tecnologica potrebbe avere un concetto di design futuristico o un'organizzazione no-profit ambientale potrebbe optare per elementi più ecologici nel layout dell'ufficio.

Se un ufficio sembra una prigione cupa e disordinata, i clienti potrebbero mettere in dubbio la capacità di un'azienda di fornire un lavoro di qualità.

Con cosa arredare un ufficio moderno? 

Ora delineate le bassi di un ufficio moderno bisognerà stabilire quali sono i complementi d'arredo indispensabili per un ufficio moderno

1. Mobili ergonomici e attivi

Se ti sei mai seduto su vecchi mobili da ufficio scomodi e traballanti, sai quanto può essere una distrazione. È difficile essere produttivi quando la schiena e i fianchi ti stanno uccidendo.

Gli studi hanno dimostrato che l'ergonomia del posto di lavoro può aumentare il coinvolgimento dei dipendenti e aumentare la produttività. Ancora più importante, l'ergonomia aiuta a ridurre il tempo perso per lesioni muscoloscheletriche come la sindrome del tunnel carpale, mal di schiena e lesioni da sforzo ripetitivo. Questa è una grande ragione per cui i designer di uffici moderni promuovono mobili ergonomici e attivi come:

  • Scrivanie ad altezza regolabile
  • Sedie in piedi
  • Sfere della sedia
  • Sedie da bicicletta
  • Tappetini in piedi
  • Scrivanie sit-stand
  • E persino scrivanie con tapis roulant

2. Tecnologia integrata

La perfetta integrazione della tecnologia in ogni angolo del moderno ufficio non è solo conveniente; è anche necessario.

Smartboard, caricabatterie wireless per telefoni cellulari e prese elettriche integrate in ogni postazione di lavoro e sala riunioni sono solo alcune delle piccole cose che aiutano a semplificare la vita in ufficio.

Con opzioni di spazio di lavoro remoto e flessibile sulla punta della lingua di tutti, sempre più aziende stanno riconoscendo come la tecnologia migliora il posto di lavoro e stanno iniziando ad abbracciare il design moderno degli uffici.

3. Disegni biofili

Il design biofilico è una potente tendenza che sta emergendo nella comunità del design degli uffici. L'idea alla base del design biofilico è che gli esseri umani sono diventati troppo disconnessi dalla natura.

Viviamo in giungle di cemento anziché in quelle reali, con i nostri bulbi oculari incollati alla luce blu dei dispositivi digitali invece di abbracciare il grande cielo blu sopra.

In sostanza, la vita moderna ha paralizzato il nostro rapporto con il mondo naturale. Di conseguenza, siamo più irritabili, depressi e malsani che mai. Quindi, il design biofilico tenta di spruzzare un po' di natura nelle nostre vite incorporando elementi naturali nella progettazione di edifici per uffici.

Ecco alcuni esempi comuni di design biofilico che potresti trovare in un ufficio moderno:

  • Giochi d'acqua, come fontane o cascate
  • Utilizzo di materiali naturali come legno e pietra
  • Arredare gli spazi con piante vere
  • pareti verdi
  • Combinazioni di colori che enfatizzano i colori della terra
  • Immagini o trame che evocano la sensazione della natura

4. Sale giochi e spazi lounge

Dì addio alle squallide stanze per le pause o al pranzo in macchina, e saluta il biliardino a pranzo o fai una pausa con i colleghi su un divano grande e comodo.

Ora, gli spazi lounge e le sale giochi potrebbero sembrare controproducenti: il lavoro è per il lavoro, giusto?

Ma creare quell'atmosfera casalinga è uno dei pilastri del design moderno degli uffici e i lavoratori lo stanno scavando.

Per quanto riguarda le sale giochi, quale modo migliore per tirare su il morale e liberare un po' di tensione che rilassarsi con una partita di air hockey?

Inoltre, spazi come questi stupiranno sicuramente i clienti e attireranno potenziali reclute.

5. Hot desking

L'hot-desking è il massimo esempio di mobilità all'interno di un ufficio. Con l'hot desking, la maggior parte dei dipendenti non dispone di uno spazio di lavoro permanente.

Invece, i lavoratori hanno la possibilità di utilizzare postazioni di lavoro diverse a seconda delle loro esigenze. Ad esempio, se i team devono collaborare, utilizzeranno uno spazio per riunioni. Se un lavoratore ha bisogno di concentrarsi, ci sono spazi di pensiero privati.

Poiché la mobilità è molto richiesta dai lavoratori moderni e porta a una migliore collaborazione, l'hot-desking non andrà da nessuna parte.

Inoltre, l'hot-desking presenta anche alcuni vantaggi sanitari. Nel prossimo mondo post-Covid, probabilmente vedremo la sanificazione presa più seriamente. Che ci crediate o no, gli uffici con posti a sedere assegnati in genere hanno scrivanie più sporche della maggior parte dei servizi igienici.

La maggior parte dei ponti è ingombra di file o oggetti personali di un lavoratore, rendendo difficile per gli addetti alle pulizie disinfettare efficacemente l'area. Con l'hot desking, una volta che i lavoratori hanno finito con uno spazio, si liberano, rendendo più facile pulire a fondo l'area.

6. Psicologia del colore nel design degli uffici moderni

Probabilmente hai sentito dire che certi colori possono rendere una persona irritabile, dare il via alla sua creatività o aiutarla a entrare nella zona quando sta lavorando.

Questo è un concetto chiamato psicologia del colore. Fa parte del motivo per cui l'interior design ci fa sentire le cose. In generale, la psicologia del colore è una teoria su come i diversi colori influenzano le diverse risposte emotive. Ad esempio, i colori blu e verde sono calmanti, mentre l'arancione e il rosso accendono la passione. Il colore è anche un fattore importante nel design degli uffici moderni.

È qualcosa che gli interior designer considerano attentamente quando pianificano uno spazio ufficio.  Tutto, dai colori delle pareti all'arredamento, influenzerà i pensieri e i sentimenti dei lavoratori.

Se consideri il numero di ore che i lavoratori trascorrono in ufficio, la psicologia del colore dovrebbe sempre essere inserita nei tuoi progetti.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: