Consuntivi condominiali: tutte le informazioni utili a riguardo

Consuntivi Condomini...

Quando fai parte della piccola comunità del condominio è giusto partecipare attivamente, interessarsi e partecipare alle assemblee di condominio per comprendere e risolvere le dinamiche che interessano il palazzo. Quando si partecipa all’annuale assemblea di condominio per l’approvazione ed il rendiconto delle spese sicuramente avrai sentito parlare di bilancio consuntivo.

Il bilancio consuntivo è quel documento contabile con cui l’amministratore elenca le attività compiute nell’interesse del condominio elencando tutte le spese sostenute e le entrate nell’arco dell’anno al fine di determinare i risultati di gestione.

I bilanci consuntivi possono essere anche chiamati rendiconto generali o anche solo consuntivi condominiali.

Cosa sono i consuntivi condominiali?

L’amministratore invia una copia del consuntivo condominiale annuale a tutti i condomini allegando l’invito per l’assemblea condominiale ordinaria in cui all’ordine del giorno viene inserita l’approvazione del bilancio. Con l’ausilio del consuntivo condominiale l’amministratore dimostrerà tutte le entrate e le uscite del condominio, dimostrando le spese sostenute e quelle incassate fornendo così a tutti i condomini un quadro generale sulla situazione finanziaria del condominio. 

Affinché i consuntivi condominiali siano effettivamente dimostrabili dovranno possedere degli elementi, che se assenti potrebbero rendere l’assemblea impugnabile. 

Gli elementi strettamente necessari per il consuntivo del condominio sono:

  • il riepilogo finanziario;
  • il registro di contabilità;
  • la nota di gestione del fabbricato con i rapporti in corso ed eventuali questioni pendenti.

Attraverso questi documenti ogni condomino ha la possibilità di comprendere il bilancio consuntivo del condominio dimostrando  tutte le entrate e le uscite con trasparenza e coerenza attraverso i documenti che dimostranno gli effettivi movimenti del bilancio.

Per rendere ulteriormente più chiaro e trasparente il consuntivo del condominio, la legge corrente richiede obbligatoriamente che siano annoverati anche i principi di redazione del bilancio.

A tal proposito il bilancio deve essere redatto in modo che le informazioni siano chiare, di facile lettura e complete;  inoltre dovrà rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione del condominio senza distorsioni o occultamenti;  l'amministratore dovrà precisare in corrispondenza della spesa o dell’entrata  anche il giorno in cui è stata contabilizzata. Tale metodo, il principio di cassa, permetterà di imputare solo ricavi e costi che realmente hanno avuto una manifestazione finanziaria, ovvero quando realmente è avvenuto il movimento.

Approvazione dei consuntivi condominiali

Affinchè i consuntivi condominiali vengano approvati dall’assemblea di condominio si dovrà:

  • avere almeno un terzo dei condomini partecipanti all’ assemblea che costituisca almeno di un terzo il valore dell’intero fabbricato;
  • deve essere approvato attraverso il voto della maggioranza dei presenti che devono costituire almeno un terzo del valore millesimale.

Gli obblighi e le responsabilità dell’amministratore sul consuntivo condominiale

Il consuntivo condominiale è un documento condominiale molto importante, deve essere redatto con cura, precisione e senza manomissioni ne omissioni; la discussione e la ratifica del consuntivo permetteranno all’amministratore e ai condomini di avere un quadro generale sulla situazione economica/finanziaria del condominio; proprio per questi motivi l'amministratore è obbligato a redigere tale documento e dovrà farlo entro e non oltre 180 giorni dalla chiusura del bilancio precedente. 

Nel caso l’amministratore non presenti il bilancio consuntivo commetterebbe una grave irregolarità con conseguente possibile revoca della nomina. 


La revoca dell’amministratore potrà essere richiesta rivolgendosi direttamente al tribunale e potrà farlo anche solo un condomino senza la collaborazione o l’approvazione di tutti gli altri.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: