Dimensioni letto matrimoniale: scopri tutte le misure in commercio.

Dimensioni Letto Mat...

Se stai acquistando un nuovo letto o materasso e ti stanno assalendo tantissimi dubbi sulle dimensioni giuste, questo è l’articolo giusto. Ti chiedi "C'è una taglia standard?" "Devo acquistare il giroletto e il materasso contemporaneamente?" "Quanto sono grandi le dimensioni del letto king size rispetto a un matrimoniale standard?" o anche “Come faccio a sapere se il mio vecchio materasso andrà bene con la nuova rete?” Facciamo luce su ogni aspetto della questione.

La prima cosa da specificare è che le dimensioni del letto vengono misurate in base alla dimensione della rete e del materasso che solitamente hanno delle misure standard. Tuttavia le dimensioni  effettive del letto possono variare in base al giroletto che sceglierai, alla loro forma e stile. Quando sceglierai il tuo letto completo devi ricordare di considerare le misure del letto complete, non quelle del materasso, in base allo spazio disponibile nella tua camera da letto. 

Il letto matrimoniale ha come misure standard 160x190 che non è la misura normale ma della rete e del materasso. Per poter scegliere un materasso confortevole solitamente bisogna considerare 20cm in più rispetto all’altezza di chi dorme e 60/70 cm se la persona è snella o normopeso. Nel letto matrimoniale c’è abbastanza spazio per accogliere 2 persone in modo molto confortevole. 

Alcune aziende producono anche reti e materassi della misura 160x200, una misura molto più comoda per le persone che superano 1,80 m di altezza.

 Per un maggiore comfort inoltre c’è un’altra misura da valutare, quella dell’altezza. Un materasso deve essere alto almeno 15/20 cm per garantire un corretto riposo.

Dimensioni letto matrimoniale alla francese

Il letto matrimoniale alla francese invece ha delle dimensioni ridotte; le dimensioni del letto matrimoniale francese sono 140x190, 20 cm in meno rispetto alle dimensioni del letto standard. Questo materasso può essere una valida scelta se si dispone di una camera da letto molto piccola, per le coppie che amano dormire abbracciati e non hanno bisogno di molto spazio o per chi dorme solo ma vuole dormire comodo e in uno spazio molto grande.

Dimensioni letto king size o XXL

Il letto king size arriva direttamente dagli Stati Uniti dove tutto deve essere estremamente BIG e in Italia è stato talmente tanto apprezzato che è divenuto velocemente una delle misure più vendute. Le dimensioni del letto king size sono 180×190 cm o 180×200 cm. Ovviamente per poter acquistare un letto di queste dimensioni bisogna assolutamente controllare di avere lo spazio necessario nella propria camera da letto, ma se avete bambini che si battono per dormire ancora nel lettone con mamma e papà, questa può essere la soluzione per dormire tutti comodamente.

Dimensioni letto matrimoniale rotondo 

Davvero un grande colpo d’occhio il letto rotondo. Anche questo modello è nato in America e tantissime persone lo hanno apprezzato, ma come si può facilmente immaginare questo modello richiede moltissimo spazio. Infatti le dimensioni del letto matrimoniale rotondo sono 260x230. Se stai considerando di acquistare un modello tondo dovrai tener conto che acquistare lenzuola e biancheria per questo materasso sarà più complicato rispetto ad un materasso rettangolare e sicuramente anche più dispendioso.

Dimensioni letto fuori misura

Ovviamente queste non sono le uniche misure disponibili sul mercato: in base a particolari esigenze vengono costruiti letti su misura. Chi per esempio è molto alto dovrà richiedere un letto fuori misura che può arrivare anche a 2,20mt o qualsiasi altra dimensione tu necessiti.

Dimensioni letto ikea 

Tantissime persone adorano Ikea, ma spesso le sue misure non corrispondono a quelle standard italiane, per questo motivo è bene specificare le misure delle reti e dei materassi se vogliamo utilizzare un vecchio giroletto o acquistare solo la rete o il materasso. Infatti le strutture letto del catalogo ikea hanno una larghezza che parte da 160 (standard italiana) fino a 1,80 m e la lunghezza da un minimo di 1,90 m fino a 2,00 m ( ideale per le persone molto alte).  L’aspetto conveniente è che al momento dell’acquisto del letto troverai la rispettiva biancheria, senza il rischio di sbagliare.

Dimensioni camera da letto 

Ricordati che la misura del letto matrimoniale dovrà essere scelta in base alle misure dalla camera da letto. Sarà necessario lasciare almeno 50 cm tra il letto e gli altri mobili per rendere semplice il passaggio e potrai considerare un letto contenitore se avrai poco spazio residuo.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: