Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Architetto Anna Civita Pieretti

ECOBONUS

Presentazione della documentazione sul portale dell’Enea

E' stata attivata, dal 19 settembre 2017, la pagina del sito dell' Enea dedicata alle detrazioni fiscali del 70% o del 75% per tutti gli interventi di riqualificazione energetica, sulle parti comuni degli immobili condominiali.

Dal portale http://finanziaria2017-condomini.enea.it è quini possibile trasmettere all' Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l' energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) la documentazione per beneficiare del bonus istituito per la riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali (il cosi detto ECOBONUS).

Il portale e' infatti dedicato all'invio telematico, all'ENEA, della documentazione necessaria ad usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (istituite con legge finanziaria 296/2006) che, in seguito alla pubblicazione (nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2016) della Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di Bilancio 2017), sono state prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2017 e nella misura del 70 % e 75%, per interventi realizzati su parti comuni di edifici condominiali, sino al 31 dicembre 2021

Per quanto riguarda gli altri interventi, che prevedono una detrazione IRPEF/IRES del 65%, di cui ai commi 344-347 dell'art. 1 della L. 296/2006, l'invio all'Enea della documentazione richiesta, deve essere invece effettuato attraverso il sito: finanziaria2017.enea.it .

Per tutte le informazioni sulle detrazioni stesse, invece tecnici e cittadini, possono consultare il portale informativo (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it) mentre PER GLI ALTRI INTERVENTI è possibile UTILIZZARE comunque IL SITO, finanziaria2017.enea.it

Per ACCEDERE ALLA PROCEDURA PER LA COMPILAZIONE E L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DI DETRAZIONE bisogna registrarsi o come Beneficiario (utente finale che ha pagato l'impianto/installazione e che beneficerà della detrazione) o in qualità di Intermediario (tecnico, amministratore, ecc. che compila la dichiarazione per conto di un cliente, di un assistito, di un condominio o di una societa' )

Altresì , si precisa che le registrazioni gia' fatte per gli anni dal 2010, al 2017 sono comunque valide.

ECOBONUS

Ecobonus: online l'app dell'Agenzia delle Entrate


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito