Grafica pop-art nell'arredamento della casa

Grafica Pop-art Nell...

Spesso gli amanti dell’arte sono ispirati dai colori vivaci e dall’estetica audace della grafica pop art e decidono di mettere in mostra questi disegni accattivanti all’interno della propria casa. In questo articolo condivideremo con voi alcuni dei migliori consigli e trucchi per inserire le grafiche pop art ed aggiungere un tocco di colore e personalità alla vostra casa.  

La grafica pop art è emersa negli anni ‘50 e ‘60 come reazione al mondo dell’arte tradizionale ed elitaria; artisti come Andy Warhol, Roy Lichtenstein, e Jasper Johns si sono ispirati alla cultura popolare e hanno trasportato oggetti e immagini di uso quotidiano in opere d’arte. La bellezza e l’unicità delle grafiche pop art ha resistito fino ad oggi ed ancora rappresenta una forma d’arte popolare con le sue forme grafiche e temi giocosi che la rendono perfetta per l’arredamento moderno.

Le grafiche pop art possono avere un grande impatto sull'arredamento della vostra casa: possono aggiungere un tocco di colore e personalità a qualsiasi stanza, dal soggiorno alla camera da letto, possono fungere da spunto di conversazione o riflettere il vostro gusto e stile personale. Con tanti tipi diversi di grafiche pop art tra cui scegliere, ce n'è per tutti i gusti, sia che si preferiscano i classici disegni in stile fumetto che opere più astratte e contemporanee.

Se ami questo stile non puoi perderti il nostro articolo sull’arredamento pop art.

grafica di fiori in stile pop art

Perché scegliere le grafiche pop art?

Se ti stai informando sulle grafiche pop art per arredare casa è perché in qualche modo ne sei attratto e le trovi esteticamente piacevoli; effettivamente, questa forma d’arte, non si adatta ad ogni gusto, ma se ti piace l’arredamento moderno, i colori vivaci e i suoi motivi hai già un motivo valido per utilizzare le grafiche nella decorazione della tua casa. 

Attraverso le grafiche pop-art è possibile aggiungere colore e interesse agli spazi; i quadri ed i dipinti pop art infatti, sono noti per i loro colori vivaci e brillanti, in grado di ravvivare anche le stanze più asettiche.

I quadri, le grafiche e le serigrafie pop-art sono anche estremamente versatili in quanto sono reperibili in diversi stili e che rappresentano diversi soggetti: dai personaggi dei fumetti, ai personaggi iconici del mondo del cinema e della musica fino ad arrivare agli animali domestici. C’è anche da considerare che acquistare una grafica pop-art può rivelarsi un vero e proprio investimento:  molte grafiche pop art sono state create da artisti famosi e possono valere molto; anche se non avete intenzione di vendere le vostre grafiche pop art in futuro, possono comunque essere un'aggiunta preziosa all'arredamento della vostra casa.

grafica pop art con scritta

Tipi di grafica pop art da usare per la decorazione della casa

Esistono diversi tipi di grafica pop art tra cui scegliere per la decorazione della casa. Tra i tipi più popolari ci sono i disegni in stile fumetto, le opere astratte e i manifesti pubblicitari vintage.

I disegni in stile fumetto sono forse i più iconici di tutte le grafiche pop art: caratterizzati da forme audaci e grafiche e da manifesti pubblicitari vintage spesso raffigurano supereroi o altri personaggi popolari; questi disegni possono essere un'ottima scelta per la cameretta di un bambino o per un soggiorno divertente e giocoso.

Le grafiche pop art astratte, invece, sono più incentrate sul colore e sulla forma che nella rappresentazione di oggetti o personaggi specifici; in questo caso possono essere un'ottima scelta per una casa più moderna e minimalista e possono aggiungere un tocco di raffinatezza ed eleganza all'arredamento.

I manifesti pubblicitari d'epoca sono un altro tipo di grafica pop art molto popolare. Questi manifesti sono spesso caratterizzati da disegni audaci e colorati e sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di nostalgia al vostro arredamento.

grafica pop art con gatti

Scegliere la grafica pop art perfetta per la vostra casa

Quando si tratta di scegliere la grafica pop art perfetta per la vostra casa, ci sono alcuni fattori chiave da considerare; innanzitutto, bisogna pensare allo stile della propria casa e al tipo di grafica pop art che meglio si adatta all'arredamento. Se avete una casa più tradizionale, ad esempio, un poster pubblicitario vintage potrebbe essere una scelta migliore di un'opera più astratta.

Un altro aspetto da valutare sono i colori della vostra casa; scegliete colori analoghi se preferite non osare troppo, se, al contrario, avete intenzione di conferire all’ambiente un accento scegliete colori complementari per la vostra grafica pop-art; se  l'arredamento è caratterizzato da molti colori neutri, una grafica pop art audace e luminosa può essere un ottimo modo per aggiungere interesse visivo e contrasto.

Infine, è necessario considerare le dimensioni della grafica pop art e il luogo in cui si intende appenderla. Una grafica più piccola potrebbe funzionare bene in una galleria, mentre una grafica più grande potrebbe star meglio come pezzo unico per aggiungere estrosità e personalità all’arredamento.

grafica pop art con ragazza

Le grafiche pop art possono anche essere incorporate nell'arredamento in modi più discreti come  ad esempio utilizzarla come ispirazione per la combinazione di colori o incorporare grafiche pop art più piccole negli accessori, come i cuscini del divano.

Un altro modo per usare le grafiche pop art è per creare una stanza a tema: se amate le grafiche pop art in stile fumetto, potreste creare una cameretta o una stanza dei giochi a tema supereroi per i vostri bambini.

Si possono anche usare le grafiche pop art per creare una carta da parati personalizzata o per decoupageare un mobile con una grafica pop art.

Una tendenza molto diffusa è quella di utilizzare le grafiche pop art sulle sedie d'accento. Una sedia audace e luminosa può essere un ottimo punto focale in una stanza e può aggiungere un tocco di personalità e divertimento al vostro arredamento.

Un'altra tendenza è quella di utilizzare grafiche pop art su tavolini e credenze: questo può essere un ottimo modo per aggiungere interesse visivo a una stanza senza sovraccaricarla di colori o motivi.

grafica pop art con ragazza bionda

Dove acquistare grafiche pop art per l'arredamento della casa

Ci sono molti posti diversi dove acquistare grafiche pop art per l'arredamento della casa: uno dei posti migliori per iniziare è sicuramente  online. Ci sono molti rivenditori online specializzati in grafiche pop art, dai classici disegni in stile fumetto alle opere più contemporanee. Se invece stai puntando più in alto puoi pensare anche di visitare le gallerie d'arte locali o le aste per aggiudicarvi un pezzo unico. Se al contrario non vuoi spendere soldi per la tua grafica popart puoi prendere in considerazione l’idea di realizzarla da solo: attraverso programmi di grafica, come Photoshop, potrai realizzare il tuo pezzo unico di grafica pop-art.

In fondo, le grafiche pop art non sono nient’altro che un modo divertente e giocoso per aggiungere colore e personalità all'arredamento della vostra casa. Seguendo questi suggerimenti e trucchi, potrete incorporare le grafiche pop art nell'arredamento della vostra casa in un modo che vi sembri personale e unico.

Quindi, date libero sfogo alla vostra creatività: le vostre pareti, i vostri mobili e i vostri accessori vi ringrazieranno!

Condividi questo articolo:

Articoli simili: