Idee mensole sopra letto: le 8 idee che ti faranno impazzire

Idee Mensole Sopra L...

Le mensole sono una vittoria facile in quasi tutte le case: non solo forniscono un po' di spazio per riporre gli oggetti, ma ti permettono anche di mettere in mostra alcuni dei tuoi libri preferiti, decorazioni o altri articoli per la casa. Le mensole però non dovrebbero essere limitate alla cucina o al soggiorno ma  dovrebbero avere spazio anche in camera da letto.

In questo articolo ti fornirò 8 idee per le mensole sopra il letto, ma ricordati che il lavoro di personalizzazione può essere solo il tuo; qualsiasi idea di mensola sceglierai ricordati di personalizzarla seguendo poche semplici regole:

  • Appendi la mensola in modo sicuro, scegli con cura gli stop e non fare lavori superficiali, le mensole sopra il letto sono potenzialmente pericolose nel caso in cui cadessero.;
  • Non appesantire visivamente la mensola con troppi oggetti, creeranno solo confusione;
  • Utilizza tre o quattro colori al massimo che richiamano i toni dell'arredamento della tua camera da letto
  • Utilizza dei punti luce per conferire eleganza e unicità alla mensola, sia con dei fili a corrente, che con led adesivi.

Che si tratti di una serie di cornici strette che contengono le tue foto preferite delle vacanze o di file di scaffali pieni di libri in un angolo vuoto, le mensole sopra il letto potrebbero essere proprio ciò di cui il tuo spazio ha bisogno. Continua a leggere per vedere:  10 idee di mensole sopra il letto.

Se vuoi che le scaffalature della tua camera da letto siano il focus della tua stanza, prova a installare un’intera parete a mensola; in che modo?  La parete che combacia con la testa del letto può diventare la base di una mensola che occuperà tutta la facciata e potrai personalizzarla in base a ciò di cui hai bisogno, che si tratti di file di scaffali per tutti i tuoi libri o di alcuni accuratamente distanziati per alcuni dei tuoi arredi preferiti.Lasciati ispirare da queste foto di Pinterest.



E se invece di mettere una mensola sopra il letto la mettessi al lato? Come ogni appassionato lettore sa, a volte non c'è più posto per i tuoi libri. Quando ciò accade, le scaffalature della camera da letto aiutano. Tuttavia, potresti non aver bisogno di una parete piena di scaffali: un singolo ripiano vicino al tuo letto può contenere tutte le tue letture attuali mantenendo la tua camera da letto pulita e ordinata.



Il tradizionale cornicione è una mensola più compatta, perfetta per l'arredamento. La piccola sporgenza forniscono un posto per cornici e piccoli oggetti decorativi come vasi di gemme e specchi. Sono un buon modo per ottenere l'effetto di un muro di una galleria senza quasi altrettanto organizzare, inchiodare e appendere.

Spesso, lo spazio della parete sopra il tuo letto è già il focus della tua camera da letto, quindi è una scelta naturale mettere delle mensole sopra il letto. Ma prima di iniziare l'installazione ecco alcuni suggerimenti:

  • Assicurati di appendere uno scaffale stretto o una sporgenza per quadri: non vuoi sbattere la testa.
  • Mantieni una linea minimal per non rendere troppo pesante l’immagine
  • Non appesantire troppo la mensola per non correre il rischio che si stacchi.




 Al posto della solita mensola sopra il letto, quali oggetti vecchi hai da buttare? Invece delle solite mensole puoi pensare di utilizzare altri oggetti per riporre le tue cose: una scaletta, dei cubi, o altri oggetti che con la fantasia puoi riciclare ed utilizzare come mensola, guarda ad esempio questo scaletto riciclato, non è bellissimo? Anche le cassette in legno da frutta o i pallet potrebbero essere un'altra idea!

Se all’interno della tua camera da letto ci sono incalanature o nicchie anziché lasciarle vuote trasformale in scaffali. Soprattutto nelle nicchie piccole che non possiamo riempire con mobili o armadi, inseriamo tante mensole e sfrutta tutti gli spazi della tua camera da letto. Se ti piace l'idea ma non hai nicchie nel muro, puoi sempre crearle con il cartongesso.

La moda del momento invece sono queste mensole esagonali: puoi comprarle sia singole che in più scomparti e vengono abbellite con piantine o piccoli oggetti, senza appesantirle troppo. Guarda questo esempio

E se invece dei classici comodini optassi per delle mensole sospese?

Per ancora più spazio di archiviazione, trova mensole realizzate con lo stesso materiale (o della stessa linea) dei tuoi comodini sospesi e installa gli scaffali altrove nella camera da letto. In questo modo avrai tanto spazio per riporre tutte le tue cose ma con stile e personalità. 

Stai cercando di creare uno spazio accogliente nella tua camera da letto per leggere e rilassarsi? Usa delle mensole per definire lo spazio. Installane alcune in un angolo vuoto della tua stanza, alcuni posti a sedere e un tavolino laterale, come pensato qui. Ti verrà lasciato un piccolo angolo accogliente pronto per essere riempito con libri, opere d'arte o qualunque cosa il tuo cuore desideri.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: