Mercato immobiliare friulano: un ottimo andamento

Mercato Immobiliare ...

Il mercato immobiliare friulano rappresenta un'ottima opportunità per coloro che hanno la necessità di investire senza però rischiare più del necessario. Non si può certamente dimenticare che attualmente l'immobiliare sta affrontando notevoli problematiche dovuti soprattutto a fattori economici ma anche psicologici che hanno portato gli appartamenti di alcune tra le città più importanti del mondo a deprezzarsi anche in maniera sostanziale. Ciò porta gli investitori a non rischiare il proprio denaro in scommesse che potrebbero realizzarsi in un lasso di tempo decisamente lungo. Molto spesso, anche se non è automatico, la caduta dei prezzi per metro quadro provoca il medesimo risultato anche per quelli inerenti al prezzo d'affitto rendendo molto complicato il modo di interfacciarsi con questo particolare tipo di investimento. Il Friuli Venezia Giulia sembra essere invece una sorta di isola felice visto che le città di questa regione non solo hanno tenuto alla crisi ma in molti casi sono riuscite ad ottenere un importante incremento. Sicuramente questo è un dato positivo poiché riesce ad offrire un elemento di sicurezza, anche se quando si parla di investimenti non è corretto usare questo termine, rispetto ad altre città.

Il mercato immobiliare friulano diviso per province

Il Friuli Venezia Giulia si compone di quattro province: Gorizia, Udine, Pordenone e Trieste. Andando a prendere in considerazione il periodo di tempo che va da dicembre 2014 fino a gennaio 2020 i prezzi sono stati abbastanza ondivaghi ma nel lasso di tempo che va da gennaio 2019 a gennaio 2020 c'è stato un aumento del valore degli immobili dell'1.7% passando da 1423 euro al metro quadro a 1448. Notizie ancora più confortanti arrivano dal valore degli affitti perché se nel dicembre 2014 il valore era di 7.06 euro al metro quadro nel gennaio 2020 è cresciuto a 7.48 riuscendo a garantire un buon ritorno dell'investimento. Un altro elemento che appare chiaro è rappresentato dal fatto che tutte le province di questa regione hanno la medesima quotazione quindi si ha la possibilità di scegliere su molti immobili.

Il mercato immobiliare friulano diviso per provincia

Come abbiamo visto in precedenza, il mercato immobiliare di questa regione rappresenta un'ottima opportunità per investire del denaro riuscendo ad ottenere degli interessanti guadagni sia che si decida di acquistare l'appartamento per l'acquisto sia per l'affitto. Vediamo quindi provincia per provincia qual è l'andamento del valore:

  • Pordenone: questa provincia è riuscita ad ottenere un interessante incremento del valore degli immobili andando a toccare lo 0.72%. Non sembra essere particolarmente alto anche se, tenuto presente il momento, può comunque essere molto interessante. Il valore per metro quadro è di 1193 euro mentre il valore d'affitto si aggira intorno a 7.77 euro a metro quadro. Nella provincia il comune di Sacile dove la quotazione a metro quadro è di 1550 mentre il peggiore è stato il comune di Claut con 312 euro;
  • Udine: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un andamento abbastanza positivo con un incremento dello 0.34%. Il valore per metro quadro è arrivato a 1430 euro mentre quello dell'affitto supera l'8%. Il comune che attualmente è il più quotato è Lignano Sabbiadoro, famosissima località turistica balneare, con 2897 euro mentre per l'affitto ce ne vogliono 25,11 euro. Nel comune di Stregna il valore per metro quadrato non ha superato i 190 euro;
  • Gorizia: questa provincia sicuramente non ha ottenuto i risultati delle altre visto che cede sul campo il 1.25% mantenendo questo pessimo andamento anche per il valore d'affitto. Naturalmente queste prestazioni non sono uguali in tutta la provincia perché c'è Grado che sta ottenendo una buona valutazione, 2450 euro a metro quadro, sia come valore d'affitto con 12,41 euro a seguire Staranzano con 1318 euro a metro quadro con un buon rendimento sul valore degli affitti a 11,20 euro. La città peggiore in termini di valore al metro quadro è Savogna d'Isonzo con 571 euro mentre per l'affitto è Gorizia con 6,11 euro a metro quadro;
  • Trieste: la città dei venti è sicuramente un ottimo modo per investire del denaro in un mercato immobiliare molto interessante visto che è riuscito ad ottenere delle prestazioni molto interessanti con un incremento del 5% nel periodo di tempo comprendente gennaio 2019 - gennaio 2020.

Vi sono una serie di elementi che possono portare gli investitori verso gli immobili friulani

Il mercato immobiliare friulano può essere un elemento molto importante per tutti coloro che vogliono avere degli interessanti indicatori che possono portare ad un insieme di elementi molto interessanti portando a risultati di ottimo livello. Trieste ma anche Udine e Pordenone possono essere delle ottime possibilità anche se si deve tenere presente che si può pensare a Gorizia come una scommessa o un investimento a lungo termine sperando nel miglioramento del mercato locale.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: