Cabina armadio fai da te: progettazione e valutazione

Stai ristrutturando casa o hai intenzione di cambiare qualcosa con il fai da te? Forse potrai concretizzare il tuo sogno, quello di realizzare una cabina armadio !

Una cabina armadio è un must per ogni proprietario di casa che cerca un mobile contenitore pratico, efficace ed esteticamente gradevole. Ecco come creare la tua cabina armadio fai da te!

Il desiderio della cabina armadio, oltre alla sua indiscussa bellezza estetica nasce dalla stanchezza di stipare i vestiti i in un armadio piccolo e completamente inaccessibile e dalla difficoltà nella ricerca dei capi: una cabina armadio aggiunge istantaneamente un tocco di raffinatezza alla tua casa e soddisfa il suo scopo. Oltre ad essere un'efficace unità di archiviazione, una cabina armadio offre anche molta privacy. Offre uno spazio completamente isolato all'interno della tua camera da letto dove puoi vestirti pacificamente senza il timore che qualcuno irrompe. Un guardaroba accuratamente progettato può fare miracoli anche per l'arredamento della tua camera da letto.

Grazie alla natura versatile e personalizzabile di questi contenitori, c'è un numero enorme di design di armadi tra cui scegliere. Puoi trovare molte idee di design per cabine armadio decorative e creative, piccole idee per cabine armadio fai-da-te e anche immagini di design per cabine armadio su Internet. In questo articolo, esamineremo il processo di costruzione di una cabina armadio.

Vantaggi di una cabina armadio

Optare per una cabina armadio fai da te ha sicuramente dei vantaggi, vediamo quali.

Ottimale per l'organizzazione

La parte migliore dei sistemi di cabine armadio è la versatilità che offre. Se sei il tipo di persona che possiede molti vestiti, calzature e accessori, una cabina armadio può essere la risposta a tutti i tuoi problemi. A differenza degli armadi tradizionali/normali, una cabina armadio ti offre il lusso di stendere i tuoi vestiti e farli sembrare ordinatamente organizzati allo stesso tempo. Ora non dovrai svuotare l'intero armadio solo per trovare l'abito che volevi indossare ad un appuntamento, con una cabina armadio ogni capo sarà proprio di fronte a te, l'importante è sapere come organizzare la tua cabina armadio.

Perfetto per la privacy

Un altro vantaggio di una cabina armadio è la privacy che offre. Se sei una persona che passa le ore a scegliere l’outfit giusto ed occupi tutta la camera da letto per la preparazione allora una cabina armadio è l'opzione giusta per te. Ti fornirà spazio e privacy per vestirti e apparire al meglio per la cena. Una cabina armadio può anche essere utilizzata come una casa sicura per proteggere i tuoi gioielli e altri oggetti di valore.

Utilizza lo spazio in modo efficiente

Una cabina armadio massimizza l'uso dello spazio disponibile nella tua stanza. Se viene implementato un sistema di organizzazione dell'armadio personalizzato, questi armadi possono essere particolarmente utili per utilizzare gli angoli di una stanza dalla forma non convenzionale.

Svantaggi di una cabina armadio

Non ci sono grandi svantaggi se vuoi costruire una cabina armadio fai da te, piuttosto ci sono due considerazioni da fare:

Può essere costosa

Una cabina armadio su misura può essere davvero costosa a causa dei costi aggiuntivi di illuminazione e falegnameria. Ovviamente senza l'illuminazione se opti per una cabina armadio chiusa il tuo guardaroba non sarebbe in grado di assolvere al suo scopo, poiché saresti al buio. 

Lo spazio in eccesso può essere travolgente

Senza un adeguato sistema di sistemazione una cabina armadio può diventare più una maledizione che una benedizione. A causa dello spazio aggiunto e della complessità del suo design, ci sono molti angoli e nicchie in una cabina armadio in cui le cose potrebbero andare perse. Quindi, se non sei molto organizzato, preparati a perdere ore solo per trovare quel paio di scarpe che non erano nel posto giusto. 

Cose da considerare prima di progettare la propria cabina armadio

Bilancio

Prima di decidere se costruire una cabina armadio devi essere consapevole di quanto puoi spendere, questo ti aiuterà ad accelerare il processo di pianificazione e finalizzare le risorse di cui avrai bisogno per il design dell'armadio desiderato. Senza un budget in mente, può diventare davvero difficile progettarlo e capire quanti elementi inserire.

Spazio

Se stai appena iniziando una ristrutturazione, una delle prime cose da considerare è lo spazio che andrà a costruire una cabina armadio personalizzata. La tua stanza è abbastanza grande da ospitare un cabina armadio?  Se la camera è molto piccola è probabile che poi non ci sia spazio per il letto. Calcola bene tutte le misure, nel caso in cui lo spazio a disposizione fosse davvero minimo con l’inserimento del letto matrimoniale e la cabina armadio è consigliabile scegliere un letto contenitore affinché riuscirai ad utilizzare anche quello spazio per stipare coperte, piumoni o capi di grande ingombro.  

Cosa fare per progettare e costruire una cabina armadio

Passaggio 1: scegliere uno spazio e liberarlo

Fai un elenco di tutte le cose che conserverai nella cabina armadio. Questo ti aiuterà a pianificare il design dell'armadio più pratico in base alle tue esigenze di archiviazione. Un inventario a grandi somme dei tuoi capi ti aiuterà a determinare che tipo di mobili dovrai inserire all'interno dell'armadio.

Passaggio 2: misurare lo spazio necessario per ogni articolo nella tua cabina armadio 

Usa un metro a nastro per misurare le dimensioni della tua stanza. Annota la lunghezza e la larghezza di tutte le pareti della stanza, non dimenticare gli angoli. Per disegnare un progetto per la tua cabina armadio, dovresti farti alcune domande come: voglio più spazio per appendere o cassetti? Voglio scaffali per tenere le mie scarpe? Voglio scomparti separati per i miei accessori o posso riporli senza uno spazio appositamente designato? Quale dovrebbe essere la lunghezza del mio spazio per appendere? Voglio una porta scorrevole o una porta a libro? 

 In base alle tue risposte e misurazioni, crea un progetto approssimativo del tuo organizer per armadio fai-da-te su un pezzo di carta aiutandoti con le progettazioni di cabine armadio che trovi su Google. Prova a suddividere piccole aree in sezioni dedicate ad articoli di abbigliamento specifici. Ad esempio, camicie top, pantaloni, giacche e scarpe, ecc. Questo aiuterà lo spazio dell'armadio a sembrare molto più organizzato.

A questo punto le opzioni sono tre:

  • Scegliere di costruire da solo la struttura in legno della tua cabina armadio
  • Acquistare delle strutture modulari che trovi sul mercato
  • Far costruire la struttura che desideri o da un falegname o da un manovale che lavori il cartongesso.

Questa scelta ovviamente farà variare di molto il prezzo della struttura; le opzioni sono state elencate in ordine crescente di prezzo. 

Sicuramente costruire da soli la struttura potrà risultare molto più economico, potrai costruirla proprio come la desideri ma dovrai essere abbastanza abile con il fai da te;

Acquistare una struttura modulare potrebbe essere il giusto compromesso per chi non è adatto al fai da te ma non vuole affrontare una spesa troppo elevata. Ad esempio le soluzioni della cabine armadio IKEA offrono tantissimi modelli e soluzioni da accontentare la maggior parte delle richieste.

L’ultima opzione è quella più costosa ma sicuramente la migliore. Potrai progettare la tua cabina insieme ad un esperto e farla su misura per te; Le opzioni dei materiali sono tante ma la maggior parte delle persone sceglie o il legno o il cartongesso. Se sceglierai la struttura della cabina armadio in legno potrai decidere il colore, lo spessore, tutti i piccoli dettagli che renderanno la tua struttura unica e personalizzata al 100%. Anche le strutture in cartongesso sono molto richieste e al loro interno sarà possibile anche far passare la corrente e installare dei faretti che illumineranno le parti che desideri.

Illuminazione in una cabina armadio

L’illuminazione nella cabina armadio è fondamentale: con la struttura in cartongesso potrai installare faretti da posizionare dove preferisci; per le strutture in legno potresti scegliere un apparecchio di illuminazione in grado di illuminare l'intera stanza. L'illuminazione a strisce LED è una scelta popolare per l'installazione della luce nelle cabine armadio. È anche una buona idea usare luci intense. Prova a emulare la luce naturale per vedere i colori in dettaglio.

Tenere sempre la cabina armadio in ordine ti aiuterà a valorizzarla, ad amarla e a tenere sempre tutto sotto controllo.