Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Cabina armadio: tante idee per tutte le soluzioni

La cabina armadio è un elemento domestico non proprio italiano ma comunque sta rapidamente prendendo piede nel nostro paese facendo sorgere vari problemi perché molto spesso in fase di progettazione non è stata prevista. Quindi si può pensare creare un nuovo progetto e magari darle una rinfrescata ma è possibile anche adibire una stanza che sia confinante con quella matrimoniale in modo da risultare completamente sciolta dal resto della casa. Ma come al solito le cose più semplici possono essere quelle migliori ed infatti basta davvero poco per fare la propria cabina senza dover effettuare opere in muratura con tutto ciò che ne deriva in termini burocratici e di esborso di denaro. La cosa interessante sta nel fatto che non si ha per forza bisogno di grande spazio perché è possibile ottenere un lavoro in grado di andare incontro ai bisogni di tutte le esigenze.

Cabina armadio: scopriamo qualche trucchetto per ottenere un interessante?

Non vi sono regole specifiche quando si parla di questo particolare ambiente domestico anche se è necessario seguire delle regole abbastanza semplici che vanno a toccare il buongusto. Naturalmente è chiaro che bisogna sempre seguire delle regole che possono variare in base al proprio guardaroba. Non è importante quanto spazio abbiamo a disposizione per la nostra cabina perché anche quelle più piccole possono nascondere delle splendide soluzioni. In primo luogo bisognerebbe non solo arredare in modo opportuno questo ambiente, non basta infatti solo mettere scarpiere e mensole ma è anche necessario fare in modo che gli stessi abiti si integrino bene con la pittura delle pareti. Se si decide per esempio di avere un ambiente completamente bianco sarà consigliabile non solo inserire mobilio di quel colore ma anche muri che si intonino con tutto il resto. Naturalmente è bello, ma solo se si ha una certa conoscenza e gusto, poter giocare con i contrasti per ottenere un risultato davvero entusiasmante. Un altro tipo di stile, è importante però essere molto cauti, è quello da baita di montagna che sicuramente può essere molto interessante ma solo in determinati ambienti. Per far ciò è possibile optare per la carta da parati che simula la legna ma è nello stesso tempo importante scegliere l'arredamento di questo tipo perché altrimenti il problema potrebbe essere abbastanza serio: mettere e togliere la cara da parati potrebbe essere un problema abbastanza serio perché sottende ad un esborso importante di denaro.

Quali sono gli errori più comuni quando si va ad allestire una stanza del genere

Non si deve mai dimenticare che ogni operazione dev'essere effettuata da personale che abbia un minimo di esperienza nel settore e l'allestimento della cabina armadio non esula da questa regola abbastanza basilare. Se questa regola non viene rispettata allora vi possono essere degli errori abbastanza seri. Vediamo quindi quali sono gli errori più gravi in questo settore. In primo luogo è necessario calcolare al meglio l'altezza dei muri facendo in modo che vi sia spazio sufficiente non solo per appendere gli abiti ma anche per un ripiano per mettere da parte altri vestiti. Non ti fare influenzare dalla moda e da desideri poco realistici poiché le cabine armadio che si vedono nelle riviste e nei siti di gossip sono certamente bellissime ma si vanno a schiantare nelle beghe della vita quotidiana. Per non crearsi dei problemi è importante fare attenzione a non fare i conti senza l'oste e pianificare al meglio le spese e magari scegliere con calma quelle a cui dare la precedenza per non trovarsi a metà del lavoro. Fai in modo che i sistemi di armadi siano in grado di trasformarsi in base alla moda. Le cose che prima sembravano essere alla moda qualche mese fa ad un certo punto non possono essere più indossati in pubblico quindi variano gli abiti e con loro anche le dimensioni dei vari scaffali. A tal proposito si potrebbe optare per un armadio in laminato con fori laterali in modo da poter modificare l'altezza dei vari ripiani. E' inoltre molto importante fare attenzione a studiare bene il locale dove sarà installato l'armadio perché un errore anche millimetrico potrebbe essere molto grave sotto molti punti di vista. Un caso tipico potrebbe essere rappresentato da una presa coperta dal mobilio quindi sorge il problema di non creare un impedimento di qualsiasi tipo.

La cabina armadio è un elemento molto importante ma attenzione ad errori e distrazioni

Si può pensare che lavorare su questo tipo di elementi perché purtroppo l'errore è sempre dietro l'angolo quindi studiate il più possibile prima di procedere con la vera e propria installazione.

cabina armadio

Arredare una casa con il beige: consigli per non sbagliare!

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito