Come proteggere i divani in pelle dal sole

I divani in pelle sono un gradevole elemento di integrazione a tantissime stanze ma… necessitano di una cura particolare, soprattutto se volete che questa bella figura possa essere prolungata nel tempo. Dovrete spolverarli regolarmente, aspirare la polvere dalle fessure e pulire immediatamente ogni elemento di sporcizia.

Per farlo è generalmente sufficiente controllare l'etichetta del produttore alla ricerca di istruzioni specifiche e non utilizzare mai prodotti chimici o detergenti non progettati per la pelle. Posizionate poi i mobili lontano da condizionatori d'aria, fonti di calore e luce solare diretta e prolungata. Utilizzate regolarmente dei prodotti per la cura della pelle e… date un’occhiata ai suggerimenti che potete trovare qui sotto, e che vi permetteranno di dare una migliore vita ai vostri divani, nonostante l’inevitabile impatto della luce solare in casa.

Come pulire i divani in pelle

Iniziate con una routine benefica. Pulite regolarmente i divani in pelle con un panno pulito e asciutto. Utilizzare un panno in microfibra, almeno una volta la settimana: evitare che la polvere si accumuli è la migliore misura di pulizia preventiva!

Nel caso in cui la polvere si dimostri più ostinata, inumidite il panno con acqua distillata. Assicuratevi comunque che il panno non sia bagnato e non lasciate mai che l'acqua si inzuppi nella pelle. Assicuratevi di usare un panno morbido e non usate mai una spazzola abrasiva o uno scrubber, poiché questo potrebbe danneggiare la pelle.

Aspirare le fessure dei divani con un’aspirapolvere per poter rimuovere sporcizia e detriti. Se è possibile, rimuovete i cuscini, per rendere l'aspirazione più efficace. Se non è possibile rimuoverli, cercate di entrare nelle fessure utilizzando specifici accessori dell’aspirapolvere.

In caso di sporco accidentale, come la caduta di un liquido, pulite immediatamente con un panno asciutto, tamponando il più presto possibile. Utilizzate un panno asciutto o una spugna per assorbire il più possibile il liquido versato, ricorrendo, se necessario, ad un panno umido.

Infine, ricordate di utilizzare sempre dei detergenti progettati appositamente per la pelle. Detersivi, solventi, spray detergenti multiuso, ammoniaca, candeggina e lucidante per mobili possono essere dannosi per i mobili in pelle, creando danni anche permanenti.

Ulteriormente, leggete sempre l'etichetta del produttore o le istruzioni di manutenzione fornite. Le linee guida generali per la cura sono utili, ma è sempre bene leggere ciò che vi dice il produttore in merito a suggerimenti specifici per la cura del vostro divano. Alcuni mobili in pelle possono avere istruzioni di cura specifica in base alle qualità che hanno.

Altri consigli per una migliore cura dei divani in pelle

Per poter avere una migliore cura dei divani in pelle, cominciate a posizionare tali mobili nelle parti giuste della stanza. Poiché la pelle è fatta di pelle di animale, pensate a prendervi cura di essa in modi simili a… quelli che seguireste prendendovi cura della vostra pelle. Non posizionate i mobili in pelle sotto una presa d'aria condizionata, vicino a un camino o a un riscaldatore, o ancora alla luce diretta del sole.

Naturalmente, considerando che non sarà possibile evitare per sempre la luce solare, cercate di limitarvi a evitare l'esposizione a lungo termine. Va altresì bene che la pelle sia in ambienti climatizzati o riscaldati, ma cercate di evitare che sia direttamente sotto o accanto alla fonte.

Applicate regolarmente un prodotto nutriente per la pelle, impedendo che si secchi e che si crepi. Applicate un balsamo una o due volte all'anno con un panno in microfibra, utilizzandone quanto basa per poter coprire leggermente la superficie. In ogni caso, scegliete sempre un marchio di qualità piuttosto che qualcosa di più economico!

Infine, vi ricordiamo di conservare con cura i mobili in pelle se non ne avete necessità. Se avete bisogno di mettere i mobili in pelle in un deposito per un certo periodo di tempo, fateli pulire professionalmente prima e assicuratevi che siano completamente asciutti. Mettete dunque un foglio di plastica sotto di esso per combattere l'infiltrazione di umidità. La pelle ha bisogno di respirare, quindi non avvolgere mai i mobili in pelle nella plastica, in quanto ciò causerà l'accumulo di umidità e rovinerà la pelle. Non appoggiate mai altri oggetti pesanti sui mobili in pelle, poiché questo può causare impronte irreparabili nella pelle.

È estremamente importante valutare bene il materiale del divano  prima dell'acquisto; la pelle è uno dei materiali più delicati e se non si ha cura in maniera assidua si rischia, in poco tempo, di avere un divano spellato, rovinato o scolorito.