Manutenzione – Impianti termici in Lombardia

 Il Catasto unico regionale degli impianti termici ha l’obiettivo di monitorare l’evoluzione del parco impianti del riscaldamento civile lombardo. Il CURIT nasce nel 2008 ed il suo portale è stato di recente rinnovato, con nuovi servizi per soddisfare tute le esigenze, ovvero di operatori e di utenti, interessati al tema del risparmio energetico. Il nuovo sito permette di accedere agli elenchi tecnici registrati per poter scegliere l’installatore o il manutentore più prossimo alla propria abitazione e il controllo dati della caldaia che sono presenti al Catasto.

Una novità che quindi permette di raccogliere informazioni sugli impianti di climatizzazioni e sulle migliori soluzioni disponibili.

E’ stata creata, inoltre, una sezione informativa, dove Finlombarda rende accessibili e consultabili a tutti gli interessati i dati acquisiti attraverso il Catasto degli impianti termici e relativi alla mappatura degli impianti di riscaldamento civile della regione Lombardia.

Un’ulteriore novità è rappresentata dal fatto che c’è una rassegna di indicatori significativi che fotografano l’evoluzione del parco impianti sul territorio regionale, in termini di prestazioni energetico-ambientali, tipoa di combustibili utilizzati, vetustà e taglia degli apparecchi.

Un dato rilevante è rappresentato dal fatto che in Lombardia sono attivi 3,5 milioni di impianti termici. Quali sono le province con il maggior numero di impianti termici attivi? Milano (702.263), Brescia (501.490), Varese (458.370), Lodi (122.396) e Sondrio (70.967). Gli impianti centralizzati sono soprattutto nelle città che hanno più abitanti.

Tra questi 3,5 milioni di impianti di riscaldamento attivi in Lombardia, il 90% viene alimentato da gas naturale distribuito tramite rete, per la quasi totalità di tipo autonomo e con una potenza inferiore ai 35 kW. Per quanto concerne, invece, l’obbligo biennale di registrazione di avvenuta manutenzione al Catasto viene rispettato in due impianti ogni tre persone.

La sicurezza è  un fattore molto importante sarebbe necessario eseguire sempre la manutenzione periodica.