Come trovare un agente immobiliare per vendere casa

Trovare un buon agente immobiliare può rendere il processo di vendita della tua casa più semplice e conveniente. Insomma, trovare il giusto agente immobiliare è uno dei passi più importanti che dovresti fare per vendere una casa, soprattutto se si vende per la prima volta. Questo operatore dovrebbe infatti diventare il tuo più fidato alleato fidato, aiutandoti ad attraversare il processo di vendita della casa con consigli e strategie intelligenti per massimizzare il profitto e minimizzare i tempi di vendita.

Ma come si fa a trovare un agente di quotazione che sia il partner giusto per te?

Capire cosa cercare in un agente immobiliare

Trovare un agente immobiliare che possa aiutarti a vendere “bene” una casa è qualcosa di molto particolare e specifico. Tale professionista dovrebbe infatti occuparsi della vendita, essere un esperto dei prezzi delle case, promuovere la vendita ed essere un professionista nel marketing e nell’home staging.

Inoltre, se è la prima volta che vendi casa, dovrai anche trovare un agente immobiliare che abbia spiccate capacità di condivisione e di “insegnamento”.

Iniziare subito a cercare un buon agente

Quando stai vendendo, un agente immobiliare esperto può essere di grande aiuto, anche quando stai ancora pensando se sei pronto a vendere la tua casa!

Questo professionista ti aiuterà infatti a decidere quanto vale la tua casa, ti aiuterà a capire come promuovere meglio la tua casa, e può anche dare suggerimenti per piccole riparazioni o aggiornamenti da prendere in considerazione prima di metterla in vendita.

Dunque, ritagliati molto tempo per valutare le opzioni disponibili per trovare un agente immobiliare. Inizia la ricerca di un agente immobiliare il più presto possibile, possibilmente mesi prima di pianificare di mettere la tua casa sul mercato, in modo da avere tutto il tempo di prepararla per la vendita.

Fai una lista delle tue esigenze

Sapere cosa si vuole ti aiuterà a scegliere l'agente giusto. Gli agenti non sono tutti uguali, e alcuni si distinguono per particolari caratteristiche e specialità. Per esempio, molti lavorano in quartieri particolari, alcuni si concentrano su condomini, altri sulle case di villeggiatura, e così via.

Naturalmente, trovare un agente con la giusta specialità ti aiuterà a capire meglio quali sono le tue esigenze e ti accompagnerà con maggiore efficacia durante tutto il processo di vendita della casa.

Fai pertanto subito un elenco delle cose da tenere a portata di mano quando inizierai la tua ricerca, come il tipo di casa che stai vendendo, quanto lavoro sei disposto a fare per preparare la casa per la vendita, il tuo quartiere e quartieri simili al tuo, un budget per i costi di vendita della tua casa, e così via.

Infine, ricorda che per poter trovare un buon agente immobiliare spesso il punto di partenza è costituito dalle tue cerchie di riferimento, come gli amici e i familiari. Puoi poi passare alle recensioni online degli agenti immobiliari, oppure guardare i cartelli di vendita nel tuo quartiere o in quelli vicini, per vedere quale agente immobiliare appare più spesso nella tua zona di interesse, considerato che questo è un segnale che probabilmente quell'agente è in grado di conoscere bene la zona e il tipo di casa.

Fatto ciò, compi una piccola indagine. Assicurati in particolar modo che l’agente immobiliare abbia una regolare autorizzazione ad operare, e chiedi tutte le informazioni del caso sulla sua esperienza pregressa, sulle sue conoscenze e sulle sue competenze.

Ricordati inoltre di non fermarti mai al primo agente ma, di contro, procedere alla comparazione di diverse proposte. In questo modo potrai valutare con maggiore attenzione le differenze tra i vari servizi e scegliere quello che sembra essere meglio in grado di soddisfare le tue ambizioni.