Arredamento country provenzale-crearlo con colori materiali e tessuti.

Arredamento Country ...

L'arredamento country provenzale porta un tocco di eleganza, romanticismo e autenticità in una casa. Senza tempo, questo stile molto francese è stato utilizzato negli interni dal XVI secolo. Sogni un interno provenzale per il tuo arredamento? Scopri come adottare la decorazione d'interni provenzale attraverso i nostri consigli e idee di decorazione.

Le principali linee dell'arredamento country provenzale

La decorazione provenzale è caratterizzata da eleganza, fascino e persino lusso! Questo stile decorativo francese ha visto la luce nella regione della Provenza intorno al XVI e XVII secolo e ha sublimato diverse residenze fino ad oggi. A volte adottato a livello internazionale, è spesso riconosciuto come "lusso francese" e trova il suo posto nelle case moderne e tradizionali.

La decorazione d'interni provenzale lascia il posto a colori chiari, motivi stampati, patine e legno. Porta una nota calda, un tocco di romanticismo e uno stile forte nelle case.

Se il decoro provenzale può avere un lato autentico, anche un po' antico, è possibile adottare anche un decoro provenzale moderno, utilizzando i codici del decoro provenzale con piccoli tocchi.

L'essenziale della decorazione d'interni provenzale

Per creare un interno provenzale, è importante scegliere i mobili, gli oggetti decorativi e i colori giusti. Anche la disposizione dello spazio deve essere ben pensata, come vedremo.

Mobili in stile provenzale

La selezione dei mobili è essenziale per ottenere un arredamento provenzale chic.  Per integrare questo stile decorativo nei tuoi interni, scommetti su mobili realizzati con materiali naturali e/o antichi:

  • Pelle o tessuto, soprattutto per sedie o poltroncine,
  • Oppure acciaio o ghisa per alcuni mobili.

Per quanto riguarda i sedili, si consigliano modelli con design curvo su braccia, polsi e piedi. Per quanto riguarda il loro colore, scegli mobili provenzali in un tono neutro, pastello e chiaro. Sono ammessi anche modelli impreziositi da stampe a righe e floreali, per creare uno stile di decorazione provenzale.

Rivestimento murale dell'arredamento country provenzale

Per decorare le tue pareti interne, puoi scegliere una pittura o una carta da parati in stile provenzale.

Per quanto riguarda i colori della vernice provenzale, puoi usare diverse tonalità, dando la preferenza agli elementi naturali:

  • Bianco,
  • Blu,
  • Giallo,
  • Rosa,
  • Pastello.

È ad esempio possibile dipingere le pareti in due tonalità. Per quanto riguarda il motivo, le strisce, le cornici e i fiori sono abbastanza adatti per un interno provenzale.

Nota: i vecchi motivi sono la chiave per un arredamento provenzale di successo ... Ma devono essere usati con parsimonia per evitare di sovraccaricare lo spazio. Un solo tratto di parete in carta da parati floreale, o anche solo qualche cornice in casa, permettono di adottare uno stile provenzale moderno.

Accessori decorativi in ​​stile provenzale

Accessori e dettagli decorativi giocano un ruolo essenziale nel successo di un interior design provenzale. Per abbellire i tuoi interni, puoi aggiungere:

  • Tende che completano il colore delle pareti o in un colore contrastante;
  • Cuscini con motivi stampati e floreali;
  • Dipinti rappresentanti la campagna;
  • Specchi con bordi arrotondati, per sottolineare lo stile provenzale;
  • Lampadari francesi, per un arredo provenzale chic;
  • Vasi e ciotole in cristallo per uno stile lussuoso e delicato;

L'arredamento country provenzale è nei dettagli!

SoggiornoPer un soggiorno in stile provenzale, predisponi mobili in legno invecchiato, rivestiti in pelle o tessuto e con gambe curve. Puoi aggiungere cuscini con motivi floreali sul divano. Scegli tende in tessuti chiari in colori chiari, per abbellire la parete. Un lampadario francese darà un tocco di eleganza alla stanza.

or_Hg6qffnm3nOKSMjnaiELoDiYF0YKX3.jpg

Camera da lettoPer decorare una moderna camera da letto provenzale, usa una carta da parati dai toni pastello, con motivi elaborati per rivestire le pareti.  Quando si tratta di mobili, opta per mobili in legno massello dalle linee curve (soprattutto per i comodini). Il letto deve essere in legno massello (grezzo o perché no verniciato bianco), con lenzuola leggere o con motivi floreali. Una testiera in legno massello o in ghisa è perfetta per sostenere l'atmosfera provenzale. Si possono apprezzare anche le caratteristiche del marmo, come un'antica specchiera con piano di lavoro in marmo.

Per completare l'arredamento, puoi aggiungere un lampadario francese o tazze di cristallo.

or_sXwVP13Gsk4WH1CGBywSSDUYbQv22p.jpg

Sala da pranzo: Per una sala da pranzo in stile provenzale, abbina delle sedie a righe color crema e un tavolo in legno e vetro. Anche le antiche sedie in ghisa possono fare il trucco. Aggiungi contenitori e oggetti decorativi in ​​toni pastello per decorare la stanza. Alle pareti o sugli scaffali, pensiamo "vecchi": barattoli di sale e spezie, utensili in legno, macinacaffè, guanto da forno ricamato a mano, ecc. Per vestire le pareti, puoi scegliere tra carta da parati e pittura dai colori pastello, con motivi provenzali. Una vecchia lampada da parete o un lampadario possono esaltare il lato provenzale della cucina.

or_kAHUDhPW5q3O22QPVQRp5aTAVsepHW.jpg

Condividi questo articolo:

Articoli simili: