Arredamento giardino: come renderlo accogliente e originale

Arredamento Giardino

Un bell’arredamento per il giardino trasformerà facilmente un'anonima sezione della casa e ti permetterà di godere di uno spazio all’aperto che per la maggior parte delle persone è diventato estremamente importante proprio per questo motivo lo stile del tuo spazio esterno dovrebbe richiedere più o meno lo stesso livello di considerazione dello stile interno. Allo stesso modo del tuo arredamento interno, anche il tuo arredamento per esterni dovrebbero esprimere il tuo stile e la tua individualità.

A maggior ragione il giardino dovrà essere un luogo confortevole dove potersi rilassare e accogliere gli amici nelle belle giornate e godersi un po' d'aria fresca, quindi se disponi di una parte esterna è bene sfruttarla al meglio arredando il giardino proprio come desideri.

Indipendentemente dalle dimensioni, decorare il tuo giardino è sicuramente qualcosa con cui puoi divertirti. La creazione di un nuovo look non deve comportare un costo enorme o un grande lavoro paesaggistico, piccole modifiche o lievi aggiunte possono fare davvero una grande differenza.

Mettere in ordine il tuo giardino non significa che devi lucidare ogni superficie e riempire ogni crepa: le idee per le pareti del giardino possono dare il meglio se lasciate un po' rustiche. In un giardino contrastare lo stile volutamente rurale della lavorazione della pietra con tessuti freschi e contemporanei possono creare dei contrasti rilassanti ed eleganti.

Vasi e piante per l’arredamento del giardino

Quando si pensa a come pianificare un giardino, usare i vasi è un ottimo modo per aggiungere un po' di flessibilità al layout finale. I vasi stessi possono anche fungere da pezzi decorativi: scegli vasi altamente smaltati, colorati e con varie fantasie o diventa creativo dando un'altra vita ai migliori oggetti per la casa come tazze, pentole o cestini per la spazzatura. 

Naturalmente, uno dei modi migliori per decorare il tuo giardino è con la natura stessa. Non c'è niente di più bello della vegetazione e del colore che le piante possono mostrare.Per questo è importante riempire i vasi con fiori colorati e diversi tra loro ma assicurati che anche in inverno ci sia del verde, quindi non optare esclusivamente per fiori stagionali ma anche per piante sempreverdi.

Mobili e set per l’arredo del giardino

Se hai intenzione di trascorrere molto tempo in giardino, dovrebbe essere il più a tuo agio possibile. Crea un soggiorno all'aperto e scegli i posti a sedere che non starebbero male all'interno della tua casa. Negli interni si parla spesso di portare dentro l'esterno, ma che ne dici di fare il contrario e portare fuori l'interno?

Senza mobili, è difficile sfruttare a pieno il proprio spazio esterno, quindi per molti di noi è il punto di partenza fondamentale per decorare un giardino.I luminosi set da bistrot sono una scelta affidabile e staranno benissimo ovunque, dai piccoli giardini con balcone agli ampi patii, per dare un tocco di colore in più potrai optare per una mano di vernice che renderà più colorato il tuo angolo. In alternativa divanetti in vimini o in pallets possono essere resi originali con tanti cuscini di colori diversi e copertine per le serate più fresche.

Se vuoi che tutti gli elementi del tuo giardino si sentano veramente in armonia con la natura, scambia gli stili di mobili da giardino tradizionali con qualcosa di un po' più organico, ad esempio un set da pranzo che comprende sedie di legno scolpite per imitare i rami sinuosi degli alberi o con venature molto marcate.

Stoviglie colorate, bicchieri in cristallo e un cestello ghiacciato per il vino completeranno il tuo arredo da giardino regalando un contrasto bellissimo.

 

Illuminazione per arredare il tuo giardino

Proprio come lo scintillio delle luci festive nel periodo natalizio, l'illuminazione del giardino può trasformare totalmente il tuo spazio.

Dalle fiaccole ad olio da accendere all’occorrenza, alle lanterne da terra, ci sono così tante diverse idee di illuminazione per esterni tra cui scegliere.

Un modo semplice per aggiungere un po' di magia è con una serie di lampadine a energia solare appese agli alberi o su una staccionata. Poiché non avranno bisogno di una presa elettrica, sono ottimi per la vita in giardino.

Gazebo e coperti

Se c'è un leggero acquazzone, non vuoi che i tuoi piani vengano smorzati. Un bel gazebo significa che il tuo pranzo all'aperto può ancora andare avanti e offrirà molto spazio anche per la decorazione.

Prova ad appendere un tessuto impermeabile  per un po' di protezione in più dalle intemperie e appendi delle lanterne multicolori per un effetto scintillante.

Altri consigli per l’arredo del giardino

  • Usa tanti cuscini per esterni, cuscini per il pavimento e tappeti da mettere sul prato per potersi stendere, riposarsi o fare un bel picnic.Scegli modelli resistenti alle intemperie e lavabili in modo che mantengano l'aspetto migliore più a lungo.
  • I poteri trasformanti della pittura si estendono al giardino: le pareti del giardino tradizionali sono spesso non verniciate, ma possono sembrare fantastiche in una tonalità fresca e divertente; anche le recinzioni beneficeranno di una mano di vernice, sia che tu voglia rinfrescare il tuo colore attuale o provare qualcosa di totalmente nuovo. Il bianco, il blu e il verde classico sono l'ideale.
  • Che sia per la privacy del giardino o per puro divertimento visivo,alzare una parete di piante rampicanti da giardino è un ottimo modo per decorare il tuo spazio tutelare la tua privacy.
  • Per le serate più romantiche predisponi delle postazioni per le candele che aggiungeranno atmosfera al tuo giardino.
  • Se hai due alberi a cui puoi appendere un'amaca, adorerai la sensazione rilassata che proverai sdariandoti a guardare le stelle e lo stile che conferirà al tuo giardino.
  • Le serate in giardino saranno sempre un po' più speciali con un braciere. Le fiamme leggermente tremolanti sono ipnotizzanti per quasi tutti noi e un braciere manterrà te e i tuoi ospiti piacevoli e tostati molto tempo dopo il tramonto. 

I giardini possono essere spazi abbastanza funzionali, quindi tutto ciò che fa risaltare un po' il tuo gli darà un'atmosfera divertente. Aggiungi un po' di comfort e fattore wow, e chiunque visiti nel tuo giardino si sentirà come se fosse un posto piacevole dove stare.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: