Arredamento gotico ispirato all'architettura religiosa è elegante e misterioso

Arredamento Gotico

L'arredamento gotico è tradizionalmente sinonimo di un aspetto più spigoloso e spettrale, non deve più essere così. L'interior design gotico ha preso piede di recente come una tendenza per portare mobili, arte e accenti classici gotici e vittoriani nella casa in un modo moderno che si sente lunatico e interessante senza essere spaventoso, a meno che tu non voglia che lo sia. L'arredamento gotico può anche essere introdotto con sottogeneri popolari come il romantico gotico o il vampirico gotico, che hanno caratteristiche ugualmente meravigliose che possono aiutarti a esprimere il tuo vero sé in modo creativo in casa.

Cosa sapere prima di acquistare decorazioni per la casa in stile gotico?

Stile architettonico gotico

L'architettura gotica in casa è incentrata su intricate volute e modanature a corona. Pensa a medaglioni del soffitto, archi, volte a costoloni, archi a sesto acuto e tutto ciò che conferisce un'estetica simile a un castello alla casa. Le vetrate sono caratteristiche dello stile gotico, così come gli archi rampanti e i trafori sovrapposti. Ricreare questo stile ornato può richiedere molto tempo nelle case moderne; tuttavia, può essere fatto più semplicemente con scelte di design di base come tendaggi pesanti, tonalità profonde, lampadari o applique e con mobili scuri e pesanti.

Eleganza e opulenza

Lo stile gotico è pensato per essere esageratamente elegante. Possiede un'aria di grande drammaticità che si presta bene all'uso di metalli come oro e ottone, tessuti di fascia alta riccamente modellati, colori scuri e profondi, legno duro e pietra. Ognuno di questi elementi di design è un modo eccellente per introdurre l'arredamento gotico in casa.

Uso del colore

Può essere difficile trovare un equilibrio con l'arredamento gotico che ottenga l'aspetto che stai cercando senza che il risultato finale sia travolgente alla vista. Non devi necessariamente andare all-in con un tema di design, nonostante quello che potresti pensare. A volte meno è meglio, in particolare se sei appena agli inizi e hai intenzione di usare molto nero in casa.

Piuttosto che chiudere in uno spazio dipingendo l'intera stanza di nero e usando mobili neri sopra accessori neri, considera di decorare con grandi specchi con bordi dorati o dorati, lampadari decorati, vasi di vetro colorato, grandi cornici dorate e così via per aiutare ravviva il nero. Porta vita e aria nello spazio con grandi piante e vegetazione, usa tendaggi, luci e opere d'arte colorate e audaci per attirare l'attenzione. Le cornici vittoriane e barocche ornate stanno benissimo su antracite o nero così come su pareti riccamente colorate come il verde intenso o il blu fumo.

Caratteristiche dell'arredamento della casa gotica

Illuminazione

L'illuminazione creerà o distruggerà una stanza di ispirazione gotica. Pensa a lampadari, applique, candelabri e tutto ciò che ha impostazioni di filigrana o penombra. Mentre l'occhio brama la luce e i mobili o le pareti scuri avranno assolutamente bisogno di luce per non sentirsi claustrofobici, le lampadine a luce diurna negli infissi moderni si sentiranno fredde e sterili in un ambiente gotico.

Accessori

L'arredamento gotico è un po' una dichiarazione generale; comprende quasi tutti gli elementi gotici che puoi aggiungere alla tua casa per aggiungere carattere allo spazio. Gli accessori gotici possono variare da lampade da comodino e candelabri decorati a letti scuri e tappeti riccamente decorati. Tuttavia, alcuni accessori urlano gotici. Se stai cercando eleganza e romanticismo piuttosto che extra, abbina colori ricchi e profondi con fiori, tendaggi e ottone o oro. Se stai cercando vibrazioni gotiche più oscure o drammatiche, acquista alcuni accessori da strega o new age per comprendere appieno l'atmosfera che desideri impostare, come specchi delle fasi lunari, arazzi di tarocchi, teschi di zucchero e altro ancora.

Arte

L'arte appesa al muro in una camera da letto o in un soggiorno gotico è necessaria per completare il tema. Pensa a cornici dorate pesanti, a scorrimento e ornate con vivaci dipinti ad olio floreali o atmosferici per un look romantico, o immagini storiche più scure per uno spazio più spigoloso.

Costo dell'arredamento gotico

Lo stile gotico è di fascia alta per natura, e quindi i singoli pezzi possono essere leggermente più costosi degli stili di interior design minimalisti. Nella fascia bassa, potresti trovare piccoli pezzi d'accento come specchi gotici, cornici o tende per un minimo di30/50€. Nella fascia più alta, potresti spendere centinaia o addirittura migliaia di mobili decorati e vetrate.


Domande frequenti sull'arredamento della casa in stile gotico

Cosa deve avere una casa decorata in stile gotico?

 Alcuni elementi indispensabili per creare un autentico spazio abitativo gotico includono rose rosse o viola, tappeti fantasia di qualità in colori scuri, drappeggi pesanti, qualsiasi cosa nera e teschi di zucchero per il decoratore più avventuroso.

L'arredamento gotico renderà la mia casa spettrale anziché elegante?

Dipende dal tuo gusto personale. Il design degli interni gotico, se espresso in modo tradizionale, riguarda più l'eleganza, l'opulenza, i tocchi architettonici decorati, i colori profondi, l'umore lunatico e gli archi a sesto acuto. Non ha bisogno di apparire scuro e spettrale a meno che non lo accessoriate in quel modo.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: