Come arredare un soppalco in base a stile e necessità

Come Arredare Un Sop...

Al giorno d'oggi, sul web si trovano splendide immagini di soppalchi arredati; e se queste immagini ci ispirassero a creare uno spazio funzionale e moderno in casa? Certo, un vecchio soppalco richiede spesso un po' di lavoro per essere degno di foto su Pinterest o Instagram. Ma stai tranquillo, trasformare uno spazio del genere in una stanza confortevole e moderna è del tutto possibile. Ecco alcune idee da riprodurre per arredare un soppalco.

Come organizzare un soppalco?

Organizzare il tuo soppalco è un ottimo modo per risparmiare spazio per creare una camera da letto separata, uno spazio di lavoro, una stanza dei giochi o persino un bagno di lusso. Ovviamente, prima di intraprendere qualsiasi lavoro su larga scala, assicurati che ne valga la pena e che la costruzione sia abbastanza stabile e nel caso se richieda un lavoro aggiuntivo dal punto di vista della sua struttura.

Prima di rimboccarti le maniche, sarà necessario fare qualche considerazione e qualche calcolo se decidi di arredare un soppalco mansardato; la prima cosa da analizzare quando si decide di arredare un soppalco sono le misure per assicurarsi di avere lo spazio necessario.

Per definire un soppalco abitabile,  sarà necessario che questo abbia un’altezza minima di 2,50 mt; se così non fosse non dovrai accantonare l’idea del soppalco bensì dovrai pensare ad un arredamento che si adatti all’altezza limitata.

Se nei soppalchi abitabili puoi decidere di inserire qualsiasi stanza, per i soppalchi bassi avrai una scelta limitata ma, attraverso i nostri consigli, potrai sfruttare al massimo il tuo nuovo spazio e aumentare il valore del tuo immobile con stile e astuzia.

Soppalco arredato con stile scandinavo, colori bianchi e neutri

Come arredare un soppalco a vista?

Nella maggior parte delle nuove costruzioni, in particolar modo per le abitazioni di piccola taglia, si tende a sfruttare l’altezza per recuperare qualche metro quadro calpestabile e, in tante occasioni, l’abitazione prevede già un soppalco a vista. 

[Lo abbiamo già visto nella casa più piccola d’Italia e in soluzioni su come arredare una casa piccolissima]

Sia che tu l’abbia affittata o comprata, per arredare un soppalco a vista dovrai considerare gli altri spazi e capire come sfruttare al meglio il tuo soppalco. 

Anche se si tratta di uno spazio atipico, ci sono più soluzioni per arredarlo e ricavare ciò che ti occorre.

Come organizzare un soppalco a vista

Il bello del soppalco è la possibilità di creare uno spazio aperto e arioso, quindi oltre a sfruttare più superficie, sfruttiamo anche la planimetria della stanza e ne massimizziamo il volume. Se stai realizzando un soppalco con soffitto spiovente, ricordati di mantenere questa pianta aperta il più possibile. Per rendere più confortevole lo spazio ci affidiamo anche a soluzioni di illuminazione idonee. Ad esempio, se hai un soppalco mansardato, puoi installare applique o luci che puntano al soffitto per illuminare ulteriormente lo spazio e far sembrare il tuo spazio più alto.

Trasforma il soppalco in un confortevole soggiorno

Nel caso in cui disponi di un soppalco abitabile, una delle primissime soluzioni per arredare il soppalco è quella di trasformarlo in un soggiorno separato; potresti creare una zona relax dove ritirarsi per leggere o lavorare, inserendo una libreria, una poltrona e una scrivania dove posizionare il tuo pc; considera che il soppalco solitamente è un open space; in questo modo ti potrai ricavare un angolo appartato e tranquillo ma allo stesso tempo monitorare tutto ciò che accade al piano inferiore. Se ad esempio sei solito lavorare in smart working, potrai supervisionare i bambini mentre giocano o fanno le loro attività.

Ma i progetti dei soppalchi non si fermano qui; è possibile sfruttare lo spazio anche per creare un’area giochi per bambini, una stanza aggiuntiva per gli ospiti o una palestra in casa, di modo che non occupi le stanze principali della tua abitazione.

Soppalco a vista arredato con un area di lavoro e una libreria ordinata

Trasforma il soppalco in una camera da letto

Una delle soluzioni più pratiche e apprezzate per allestire un soppalco è quella di ricavare un'ulteriore camera da letto; se il soppalco è abitabile o no, non sarà un problema; ci sono soluzioni per entrambi i casi. In base alla grandezza e all’altezza del soppalco puoi decidere come arredare il tuo soppalco:

Se si tratta di un soppalco basso e piccolo puoi  inserire esclusivamente un letto matrimoniale, ricavando così esclusivamente dei posti letto (se il soppalco è molto basso prendi in considerazione di utilizzare il tatami pieghevole e il futon).

 Se disponi di un soppalco abitabile puoi pensare di allestire, oltre al letto matrimoniale, anche una cabina armadio o degli armadi per riporre le cose che non usi spesso.

Un’altra opzione è quella di dedicare il tuo soppalco per creare una camera da letto per adolescenti; se hai dei figli ormai abbastanza grandi ma non hai abbastanza stanze  per creare un suo spazio privato; il soppalco potrebbe essere una soluzione: la cameretta dell'adolescente sul soppalco può essere uno spazio privato per tuo figlio dove può ritirarsi quando lo desidera, decidi con lui lo stile di arredamento che preferisce per questo spazio: tra le opzioni popolari, lo stile industriale per i ragazzi e l'arredamento scandinavo chic per una ragazza.

Soppalco arredato come camera da letto con letto basso

Come arredare un soppalco basso

Se il soppalco della tua casa è troppo basso per trasformarlo in una stanza, potrebbe comunque esserti utile come ripostiglio o spazio di archiviazione. In particolar modo se la tua abitazione non è fornita di sgabuzzino o cantina, il soppalco potrebbe essere un’ottima soluzione per riporre tutto ciò che non sai dove mettere: cambio di stagione, dispensa, biciclette e tutto ciò che non ha un posto nella sua abitazione. In questo caso però è importante non trasformare il tuo soppalco in una discarica: riponi tutto in modo ordinato all’interno di scatole, dividile per categorie e nel caso metti delle etichette per sapere sempre dove si trovano le cose.

In alternativa, se stai ancora progettando il tuo soppalco basso, puoi pensare di diminuire l'altezza della zona inferiore e aumentare l'altezza del piano superiore, proprio come la seguente foto.

soppalco basso arredato con elementi piccoli e minimal

Scale del soppalco 

Quando si progetta un soppalco, è importante che le scale siano accessibili e sicure. Puoi anche essere creativo nel design delle tue scale, l’importante è che non occupino troppo spazio. Anche le scale fanno parte dell’arredamento dei soppalchi, per questo motivo è importante fare in modo che queste si fondino bene con il resto dell’arredo; ecco diverse soluzioni per arredare il soppalco e le scale.

Arredamento industriale: si fonde perfettamente con una casa a pianta aperta e con soppalco; per favorire questo tipo di arredamento nei tuoi interni, opta per superfici in legno grezzo, accompagnate da un tocco di metallo; puoi anche riciclare vecchi oggetti e mobili in stile fabbrica o semplicemente aggiungere finte tubature e bulloni; combina questo tipo di arredamento con una tavolozza di colori neutri, tipica dello stile industriale. Se hai soffitti alti, puoi rendere accessibile un soppalco di fortuna tramite una scala vintage. L'aspetto improvvisato di questo arredamento si sposa perfettamente con l'atmosfera da laboratorio e da ex fabbrica dell'arredamento industriale; l’ approccio ecosostenibile riflette perfettamente lo spirito dell'arredamento industriale.

Arredamento scandinavo: è un'altra opzione molto popolare per lo sviluppo dello spazio con un soppalco moderno; la decorazione nordica favorisce gli spazi ariosi, per questo è ideale per arredare un appartamento con soppalco aperto. Per avere successo nella decorazione scandinava, optiamo per una tavolozza di colori chiari: bianco, grigio, beige sono essenziali in un tale arredamento, sono completati da tocchi di grigio scuro o nero. Puoi anche completare questa decorazione con superfici in legno chiaro  o con tocchi pastello. Se stai arredando il tuo soppalco come una camera da letto, utilizza il pallet per la base del letto.

Arredamento zen: combina tonalità neutre e tocchi luminosi in pastello. L'aspetto zen e l'open space di un soppalco è completata da tocchi di legno e colori naturali come il giallo, l’arancio o il verde acceso; il pavimento in legno chiaro è perfetto per un’atmosfera rilassante che affiancate a luci calde e soffuse renderanno il tuo ambiente una vera oasi di pace. Se vuoi perfezionare il tuo stile zen aggiungi piante da appartamento; se il tuo soppalco è aperto puoi inserire delle piante pendenti che scendono a cascata nella zona inferiore; l’effetto sarà bellissimo da ogni prospettiva.

Arredamento moderno: abbiamo ampiamente parlato dell’arredo moderno, ma se volessimo inserirlo nel contesto del soppalco bisognerà porre attenzione alle scale e all’affaccio; le vetrate sono l’opzione migliore se si vuole optare per l’arredo moderno; il vetro accostato ad un metallo lucido o satinato conferiranno all’ambiente un'aria lussuosa e moderna.

soppalco ben arredato con toni neutri e accenti azzurri

Come progettare un soppalco funzionale

I soppalchi sono utili e possono anche aggiungere un po' di bellezza al tuo design d'interni. Se non vedi l'ora di migliorare la tua casa posizionando un soppalco, devi considerare molte cose. Non è solo il budget che è importante ma la struttura e il design. Quindi, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a progettare un soppalco.

  • Prima ancora di iniziare a costruire il tuo soppalco, dovresti pianificare tutto bene in modo da non pentirti dopo aver terminato; se non pianifichi bene, il soppalco potrebbe consumare molto spazio, facendo sembrare la tua casa più piccola e claustrofobica, quindi, è importante valutare bene gli spazi.

  • Le dimensioni del tuo soppalco dipendono dallo spazio disponibile. Se la tua casa non può ospitare un ampio soppalco, allora non insistere nel metterne uno. Se la tua area è piccola e vuoi avere un soppalco, accontentati di un piccolo soppalco; potrai utilizzarlo come una biblioteca o una piccola area di lavoro.

  • Determina in anticipo a cosa serve il tuo soppalco: può essere una camera da letto, una biblioteca, un'area di lavoro o qualunque cosa tu voglia che sia, ma assicurati che la quantità di spazio sia adatta alla funzione. 

  • Tieni presente che per la scelta dei materiali, non dovrai considerare solo l’aspetto estetico ma soprattutto la loro resistenza. Assicurati che il tuo soppalco sia robusto. Puoi usare legno, metallo leggero, acciaio o cemento.

  • Assicurati che gli spazi sopra e sotto il tuo soppalco siano appropriati: sul soppalco, lo spazio dovrebbe essere sufficiente per stare in piedi ma anche sotto il soppalco si dovrebbe essere in grado di camminare; se lo spazio sottostante è piccolo, potrebbe essere utilizzato come spazio di archiviazione a patto che non ti tolga troppo spazio.

  • Quando progetti un soppalco, devi considerare queste due cose: il riscaldamento e la circolazione dell'aria. Come la scienza ci insegna, il calore tende ad andare verso l’alto, ciò significa che quando il calore della casa aumenta, il tuo soppalco potrebbe diventare molto caldo; per evitare ciò puoi posizionare un isolante in modo che non assorba il calore o mantenere il soppalco aperto per facilitare il ricircolo d’aria. 

  • Un aspetto che non molti considerano fin da subito è quello dell’illuminazione; oltre alla scelta delle luci adatte dovrai assicurarti che l'illuminazione possa essere controllata sia dall'area del soppalco che dal basso; in questo modo puoi accendere e spegnere le luci anche quando non sei nel soppalco.

  • L’ultimo consiglio che vogliamo fornirti è di scegliere mobili  comodi e leggeri, in questo modo non farai fatica a portarli sul soppalco e ti assicurerai che la struttura sopporti il peso.
Condividi questo articolo:

Articoli simili: