Auto danneggiata nel parcheggio condominiale: chi paga?

Auto Danneggiata Nel...

Trovare la propria auto danneggiata non è una situazione piacevole, ancor di più se si trova la propria auto danneggiata nel parcheggio condominiale.

Non è raro infatti che le auto subiscano danni anche all’interno dei parcheggi condominiali che, come previsto dalla legge, sono considerati luoghi di proprietà privata, a differenza delle strade e dei parcheggi esterni che sono un luogo pubblico.

Il parcheggio condominiale, infatti, è delimitato da cancelli e muri periferici del condominio e solo i condomini, o chi ne possiede le chiavi, possono accedervi.

Nonostante vivere in un condominio con parcheggio condominiale solleva gli inquilini da diverse problematiche come trovare il parcheggio vicino l’ingresso del palazzo, è  anche vero che questo, facendo parte delle aree comuni è regolamentato dalle norme condominiali.

Per capire chi risponde in caso di auto danneggiata nel parcheggio condominiale occorre distinguere due diversi casi per capire cosa prevede la legge per il risarcimento danni.

Cause e colpe dell’auto danneggiata in un parcheggio condominiale

Nel caso in cui la tua auto sia stata danneggiata all’interno di un parcheggio condominiale, la prima cosa da fare è capire quale è stata la causa del danno e di chi è la colpa. Nel caso in cui la tua auto sia stata danneggiata, ad esempio, a causa di un ramo di un albero all’interno del parcheggio condominiale, di un calcinaccio che è caduto sulla macchina,  la colpa sarà del condominio. Infatti, come previsto dall’art. 2051 cc, ognuno è responsabile dei danni causati da ciò che è di sua proprietà e nel caso specifico del condominio, l’intero condominio sarà responsabile del danno. Cosa fare quindi? Nel caso in cui l’auto è stata danneggiata a causa di una cattiva manutenzione di parti del condominio (vedi potatura degli alberi o mancata manutenzione dell’intonaco) bisognerà contattare l’amministratore che sarà tenuto a contattare l’assicurazione dell’immobile la quale effettuerà una perizia per stimare la liquidazione del danno.

Nel caso invece in cui cada un vaso da una finestra e danneggi un’auto parcheggiata, a rispondere dei danni sarà il singolo proprietario del vaso.

Nel caso in cui, invece, l’auto viene danneggiata all’interno del parcheggio condominiale da un’altra automobile bisognerà rivolgersi al singolo condomino per il risarcimento dei danni. Nel caso in cui non si assiste al sinistro e non si è a conoscenza del colpevole, purtroppo, se non ci sono telecamere in condominio da cui poter risalire al colpevole, non è possibile rivolgersi a nessuno.

Un’altra situazione possibile è un tamponamento tra due auto marcianti; in questo caso, bisognerà seguire le regole del Codice della strada per stabilire di chi è il torto e di chi la ragione e procedere con la richiesta alle rispettive assicurazioni automobilistiche a meno che la causa dell’incidente non sia imputabile alla mancata collocazione dei dispositivi di sicurezza da parte dell’amministratore, decisioni deliberate in assemblea; in tal caso sarà l’amministratore a rispondere dei danni.

Ultimo, ma non meno frequente è il caso in cui una persona o un bambino giocando con un pallone o altro danneggi un’auto parcheggiata nel parcheggio condominiale; in tal caso il risarcimento dovrà essere richiesto direttamente al responsabile come previsto dall’art.2043 cc “risarcimento fatto illecito”.

Nonostante il danneggiamento di un'auto all’interno di un parcheggio condominiale sia un accaduto “fastidioso” concordandosi con l’altra parte sarà sempre possibile trovare la giusta soluzione.


Condividi questo articolo:

Articoli simili: