Avvisi condominiali: cosa scrivere in bacheca

Avvisi Condominiali ...

Quando si abita all’interno di un condominio, per dare comunicazioni importanti si usa la sede assembleare ma nel caso in cui ci sia bisogno di comunicare cose di poco conto o promemoria è possibile lasciare degli avvisi condominiali in bacheca.

Nel nostro articolo “Bacheca condominiale” abbiamo approfondito a cosa serve una bacheca e quali informazioni è possibile inserire e quali no. 

Quali avvisi condominiali lasciare in bacheca?

In sintesi su una bacheca condominiale è possibile appendere avvisi condominiali di diverso genere tra cui:

  • i contatti dell’amministratore e del suo sostituto
  • contatti dei professionisti addetti alla manutenzione del condominio in caso di imprevisti o urgenze;
  • avvisi condominiali per lavori da svolgere sia di manutenzione ordinaria che straordinaria;
  • avvisi condominiali per la pulizia degli spazi comuni;
  • avvisi condominiali di manutenzione degli ascensori;
  • avvisi condominiali di disinfestazioni e derattizzazioni;
  • avvisi condominiali di chiusura del portone;
  • avvisi condominiali su interruzioni delle reti idriche o della rete elettrica;
  • avvisi condominiali in merito alla spazzatura;
  • avvisi condominiali per rumori.

Non è possibile lasciare avvisi condominiali in bacheca che rendono pubblici i dati sensibili dei condomini o che evidenziano mancati pagamenti specificando i nomi dei condomini morosi o di coloro che non rispettano il regolamento condominiale, nel caso contrario si configurerebbe un reato di diffamazione. Anche la comunicazione dell’assemblea condominiale non può essere fatta mediante la bacheca ma dovrà avvenire necessariamente tramite raccomandata, pec, fax o consegna a mano dell’avviso; è però possibile inserire un avviso condominiale che svolga la funzione di promemoria per i condomini.

Vediamo alcuni esempi di avvisi condominiali che è possibile affiggere sulle bacheche condominiali.

Avvisi condominiali per lavori

Per fare dei lavori all’interno di un appartamento in condominio bisognerà innanzitutto comunicarlo all’amministratore indicando la data di inizio e la presunta data del termine dei lavori, come previsto dall’art.1122 cc, il quale avrà il compito di informare l’assemblea condominiale. Nonostante sia compito dell’amministratore informare gli altri condomini, per salvaguardare i rapporti tra i condomini e per gentilezza è possibile aggiungere un avviso condominiale in cui si informa dei lavori e ci si scusa in anticipo se questi possono creare qualche fastidio o qualche intralcio alla vita quotidiana dei condomini; ricordiamo però di rispettare gli orari dei lavori nel condominio al fine di non trasgredire al regolamento.

Avvisi condominiali per rumori

Non è raro che tra condomini si sappia più di quello che si dovrebbe sapere su ciò che succede all’interno degli appartamenti confinanti; pareti troppo sottili o toni troppo alti possono non tutelare la nostra privacy e al contempo creare disturbo e attriti tra i condomini; il metodo della scopa sul soffitto non è tra i più gentili ma è possibile inserire all’interno della bacheca un avviso condominiale che con gentilezza inciti al rispetto degli orari di silenzio del condominio. È possibile inserire dei riferimenti non espliciti in maniera scherzosa o gentile al fine di far arrivare il messaggio al diretto interessato anche se, in situazioni di questo tipo è sempre consigliato affrontare l’argomento privatamente in maniera educata e comprensiva.

Avvisi condominiali per spazzatura

Sulla bacheca condominiale è poi possibile inserire degli avvisi condominiali per la spazzatura  nei luoghi in cui è in vigore la raccolta differenziata porta a porta possono essere specificati i giorni di raccolta dei rifiuti, le modalità della raccolta stessa o segnalare la sospensione nei giorni festivi.

Avvisi condominiali per chiusura portone

Nel regolamento condominiale può essere previsto l’obbligo di chiudere il portone il quale prevede per i trasgressori una sanzione pecuniaria ma anche se non previsto dal regolamento è buona abitudine chiudere sempre il portone dell’ingresso condominiale al fine di evitare intrusione di estranei. Tra gli avvisi condominiali, tra i più ricorrenti c’è proprio questo: “Si prega di chiudere sempre il portone. Grazie”

Avvisi condominiali divertenti

Abbiamo fatto anche una raccolta degli avvisi condominiali più divertenti raccolti dal web:

  1. “Chiudere la porta prima di entrare. Grazie”
  2. “Tu che fai i bisogni al tuo cane davanti al mio garage, inizia ad avere paura! Scoprirò dove abiti e noleggerò un elefante!”
  3. “Si prega di non mettere in moto i motorini in cantina. I gas di scarico danneggiano il vino e la salute!”
  4. “A casa non ti vede nessuno, puoi stare pure senza tacchi!”
  5. Al fine di una pacifica convivenza siete pregati di limitare i rumori molesti compresi quelli derivanti da coito e orgasmi.”

Quello del 4° piano, rompe a quello del 3°, che lo rompe a quello del 2°, che lo rompe a quello del 1°: è l’effetto conDomino!

Condividi questo articolo:

Articoli simili: