Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Besançon Center di Kengo Kuma in Francia

Il progetto del Besançon Art Center and Cité de la Musique, in Francia, prevede una struttura unica che raccoglierà un conservatorio, un auditorium e un museo di arte contemporanea. Il progetto si estende su un'area di 11.389 metri quadrati. E’ stato ideato dalla mente del celebre architetto giapponese, Kengo Kuma, noto per il suo modo particolare di disegnare. Infatti, Kuma cerca sempre di rispettare la morbidezza delle linee, l’ambiente, la natura.

Le idee che sono alla base dei suoi lavori si possono trovare anche nel Besançon Center, nato al fine di celebrare l’unione tra la storia, l’architettura, l’acqua, la natura e la città. Infatti, esso sorge nei pressi del fiume Doubs.

Il segno che distingue il progetto dagli altri è la grossa copertura di 11.000 mq. Essa va ad unire l’edificio nuovo alla struttura esistente ed incorpora elementi di questa, come ad esempio i tasselli di erba. La facciata è un mix di materiali, dal legno, all’acciaio, al vetro. Questi sono stati uniti ispirandosi al disegno ichmasu, il pattern geometrico tessile della tradizione giapponese.

Qual è il costo dell’edificio? 46 milioni di euro per una struttura sobria e zen, ad alta efficienza energetica. La superficie è ricca di pannelli fotovoltaici, nonché sistemi di depurazione e di riutilizzo delle acque piovane.

Le vetrate e i lucernai servono a ridurre i consumi dell’illuminazione artificiale.

Il progetto è arrivato anche al lungofiume. Le sponde, infatti, sono state ricoperte da un percorso pedonale. Per quanto concerne i rischi da alluvione l’argine è stato rafforzato, costruendo un basamento rialzato. Intorno al centro culturale, invece, sarà realizzato un giardino zen con laghetti e bonsai.

Un progetto che richiederà molto lavoro, vedremo quanto tempo ci vorrà realmente.

Besançon Center

Una Chise termoisolante è il nuovo prototipo di Kengo Kuma


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito