Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Quali sono le città più attraenti per gli immobili?

Vi siete mai domandati quali siano le città più attraenti per gli immobili, e dove forse conviene andare a “colpo sicuro” per poter realizzare un investimento sul mattone in questi anni?

Per saperlo, iniziamo con il ricordare come gli investimenti sul mercato immobiliare globale abbiano registrato una crescita su base annua del 18 per cento, arrivando al nuovo record in termini assoluti di 1.800 miliardi di dollari, nei 12 mesi che intercorrono tra il mese di giugno 2017 e quello di giugno 2018, nonostante un evidente clima di incertezza geopolitica e nonostante il rallentamento del ciclo economico.

Ebbene, nell’ambito di una ricerca condotta da Cushman & Wakefield, non tutte le aree si sono ovviamente posizionate con lo stesso livello di interesse. Non mancano però le conferme gradite: New York, in particolare, si conferma il mercato immobiliare più importante al mondo per volume di investimenti in termini assoluti, seguito da Los Angeles (Stati Uniti), Londra (Regno Unito) e Parigi (Francia). Al quinto posto, a completare la classifica delle prime 5 città per livello di attrattività, c’è anche Hong Kong.

Peraltro, l’incremento degli investimenti immobiliari globali – secondo la ricerca condotta – sarebbe da attribuire principalmente proprio all'Asia, e sia ragionando in termini di provenienza dei capitali, sia osservando l’Asia come destinazione degli investimenti. Secondo gli esperti del settore infatti, l’area asiatica rappresenta ora il 52% del totale degli investimenti immobiliari condotti nel periodo di riferimento sopra anticipato.

Complessivamente, tra le top 10 per investimenti globali nel settore immobiliare troviamo 6 città USA, 2 città europee e 2 asiatiche. Il tema Brexit lascia aperte molte incertezze, ma gli investitori affermano di apprezzare ancora la capitale inglese, che rimane infatti il mercato più importante in Europa.

A proposito di vecchio Continente, la ricerca ci svela come l’Europa abbia ben quattro città nella top 5 del 2018 delle location con maggiore appeal per i capitali internazionali, con Parigi e Amsterdam che si confermano al terzo e quarto posto per il secondo anno consecutivo. Si noti che Madrid entra per la prima volta in classifica dal 2009 a questa parte, dimostrando dunque di esser stata in grado di recuperare il terreno perduto anche sul fronte dell’appeal. L’unica città tedesca nella top10 è Berlino, in controtendenza rispetto al 2017, quando la Germania poteva invece vantare ben tre città in classifica, ottenendo all’epoca il migliore risultato di sempre.

immobiliare

Investimenti immobiliari, inizia la fuga da Londra?


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito