Pulire acciaio: guida per mantenere l'aspetto della cucina brillante

Pulire Acciaio

Mantenere la casa pulita può sembrare un lavoro senza fine, ma non è detto che sia così. Il trucco sta nel trovare l'equilibrio tra il lavoro duro e quello intelligente quando si tratta di mantenere le cose pulite e in ordine. Quando si tratta di pulire l'acciaio, le considerazioni da fare sono diverse rispetto ad altre superfici. Mantenere pulito l'acciaio non è semplice come gli altri: è necessario pensare ai prodotti da utilizzare e a quelli sicuri per questa superficie. Esistono diversi modi per mantenere la cucina in acciaio sempre nuova con il minimo sforzo; il segreto sta nell'assicurarsi di avere i giusti prodotti e la giusta routine per la cura delle superfici in acciaio, in modo che lo sporco e il grasso non abbiano la possibilità di depositarsi e prosperare sulle superfici in acciaio e che non abbiano il tempo di causare macchie permanenti o lo scolorimento del metallo.

Se ti interessa leggi anche: Come pulire l'argento

Qual è il modo migliore per pulire l'acciaio?

Se c'è un consiglio da tenere a mente quando si pulisce qualsiasi tipo di superficie, è che bisogna sempre pulire la superficie appena si sporca: sembra semplice, ma è qualcosa che molte persone non fanno, con il risultato di un inutile dispendio di tempo, fatica e olio di gomito. Quando si pulisce l'acciaio, non si devono mai usare prodotti chimici aggressivi che potrebbero rimuovere il rivestimento protettivo dalla superficie. Non si vuole rischiare di creare ruggine o scolorimento. Utilizzate invece acqua calda e un detergente delicato per pulire le superfici in acciaio, compresi gli elettrodomestici e gli infissi in acciaio, i lavelli e i piani di lavoro in acciaio inossidabile e le ringhiere. Anche una soluzione leggera di candeggina può essere utile per la pulizia dell'acciaio inossidabile. Nel pulire l’acciaio quotidianamente evita anche spugne abrasive o pagliette in metallo al fine di evitare graffi sull'acciaio. Evita di lasciare pentole calde o oggetti impregnati d’acqua eliminando la possibilità di creare aloni o macchie sulle superfici in acciaio.  

Prodotti per la pulizia dell'acciaio: quali prodotti sono sicuri da usare?

Quando si tratta di pulire l'acciaio, bisogna assicurarsi di utilizzare i prodotti più sicuri possibili. L'acciaio è un materiale naturalmente resistente alla ruggine, ma alla fine si corrode se non viene sottoposto a una manutenzione adeguata. Per evitare di danneggiare le superfici in acciaio, è necessario scegliere prodotti specificamente etichettati per l'uso su superfici in acciaio inox. I prodotti etichettati come sicuri per l'uso sull'acciaio inossidabile sono garantiti per non causare alcuno scolorimento o danno alla superficie del materiale. Evitate di usare spugne e tamponi abrasivi, che possono graffiare la superficie e causare danni permanenti. La lana d'acciaio viene spesso utilizzata per la pulizia ed è una buona scelta per rimuovere la ruggine e le macchie dall'acciaio inossidabile. In merito ai detersivi, se preferisci delle soluzioni più ecologiche, l'aceto o il limone sono perfetti per pulire l'acciaio.

L’aceto di vino bianco agisce igienizzando e lucidando l'acciaio, ed è maggiormente usato sugli aloni, basterà inumidire un panno morbido e strofinarlo sull'acciaio per vedere la brillantezza ritrovata dell'acciaio.

Anche il limone viene utilizzato per la pulizia dell'acciaio; infatti l'acido citrico è utilizzato per eliminare e contrastare il calcare usandone qualche goccia direttamente sulla zona interessata.

Come pulire i piani di lavoro in acciaio

Se i piani d'appoggio in acciaio hanno accumulato grasso e sporcizia, il primo passo è quello di raschiare via la sporcizia ostinata con un raschietto resistente. Utilizzate una pietra pomice per rimuovere le macchie più ostinate e i segni di abrasione. Se i vostri piani di lavoro sono macchiati di ruggine, potete usare una paglietta d'acciaio per rimuovere la ruggine e poi lavare la superficie con acqua per eliminare i residui. Se i vostri piani di lavoro sono molto sporchi o macchiati, potete usare una soluzione leggera di candeggina e acqua per pulire la superficie. Assicuratevi di risciacquare la superficie con abbondante acqua per rimuovere ogni traccia di candeggina. Per una manutenzione regolare, è possibile utilizzare uno spray detergente multiuso per i piani di lavoro. Evitate di usare detergenti abrasivi che potrebbero causare graffi e abrasioni.

Come pulire gli elettrodomestici in acciaio

La maggior parte degli elettrodomestici in acciaio inossidabile può essere facilmente pulita con acqua calda e sapone. Tuttavia, è necessario testare la soluzione detergente su una parte non visibile dell'elettrodomestico per assicurarsi che non lasci striature o macchie. Se gli elettrodomestici presentano sporco accumulato o macchie ostinate, è possibile utilizzare lana d'acciaio per strofinare via lo sporco. Assicuratevi di utilizzare una soluzione detergente. Per evitare che lo sporco  si accumuli sugli elettrodomestici, pulite le superfici dopo ogni utilizzo.

Come pulire i pavimenti in acciaio

Le finiture rigide e semilucide, come l'acciaio inossidabile lucido e spazzolato, non sono adatte per i pavimenti anche se in qualche ambiente ancora sono utilizzati. Se il vostro pavimento è in acciaio tubolare, potete pulirlo con acqua calda e sapone, oppure utilizzare un detergente generico. Se il pavimento è in lamiera, è necessario pulirlo con una soluzione di acqua e aceto e poi asciugarlo accuratamente. Quando si puliscono i pavimenti in acciaio, è bene evitare di utilizzare detergenti o pagliette abrasive che potrebbero graffiare la superficie e causare la formazione di ruggine.

Come mantenere la cucina con il minimo sforzo

Se volete mantenere una cucina pulita e ordinata senza grandi sforzi, dovete assicurarvi di pulirla regolarmente. Per assicurarsi che le superfici in acciaio inox rimangano pulite e brillanti, è necessario pulirle quotidianamente con acqua e sapone. Questo è particolarmente importante se avete bambini o animali domestici. Per evitare la ruggine, è necessario asciugare le superfici dopo ogni utilizzo. Potete usare un panno o dei tovaglioli di carta, ma cercate di evitare l'uso di microfibra o altri panni sintetici. Questi materiali possono lasciare pelucchi, che possono accumularsi e causare ruggine. Mantenete la cucina libera da germi disinfettando regolarmente le superfici. È possibile utilizzare un disinfettante spray per mantenere lavello, piani di lavoro, pavimenti ed elettrodomestici liberi da batteri nocivi. Pulite la cucina non appena si sporca e vedrete che la vostra cucina rimarrà pulita quasi senza sforzo.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: