Comprare casa all'asta: vantaggi, rischi e investimenti.

Comprare Casa All'as...

Comprare una casa all’asta ha sia dei vantaggi che degli svantaggi è bene premettere che se non sei molto esperto delle aste immobiliari e del loro funzionamento è bene che ti rivolgi ad un consulente o un esperto di aste giudiziarie che ti possa accompagnare in questo percorso e consigliarti le mosse giuste da fare per non incappare in errori di valutazione durante l’acquisto di una casa all’asta.

Il primo vantaggio è sicuramente di carattere economico: infatti solitamente un immobile sottoposto ad asta giudiziaria viene presentato con un prezzo inferiore rispetto al valore di mercato affinché la sua vendita risulti più semplice ed immediata e il debito venga saldato il prima possibile. Per comprendere quanto si risparmia comprando casa all’asta bisognerà però avere delle conoscenze nel mercato immobiliare per poter valutare autonomamente la necessità di fare lavori di ristrutturazione o di possibili pendenze sull’immobile.

Nonostante sia utile farsi affiancare da un esperto del settore bisogna specificare che comprare casa all’asta è un’azione trasparente infatti l’immobile verrà sottoposto ad una perizia tecnica che conterrà tutti i documenti sull’immobile garantendo così estrema trasparenza. 

Comprare casa all’asta: rischi

Ovviamente comprare casa all’asta può essere un'occasione molto interessante sia per risparmiare che come fonte di guadagno calcolando che su un immobile è possibile risparmiare anche fino al 50% del suo valore ,quindi utilizzarlo o per abitarci, o per rivenderlo  o per affittarlo. 

Una delle cose più importanti da tener conto è quella di non farsi abbagliare dal prezzo; infatti spesso dietro a somme fin troppo basse risultano delle insidie che potrebbero in seguito farti spendere molto più denaro di quello previsto, come ad esempio dei danni alla struttura non visibili o delle ipoteche sull’immobile.

Lo svantaggio maggiore di acquistare casa all’asta è appunto la difficoltà della procedura e la poca chiarezza nel caso in cui non fossimo intenditori del settore delle aste e del settore immobiliare. Infatti per poter partecipare alle aste immobiliari è caldamente consigliato avere dimestichezza con questo tipo di procedure per non incorrere ad errori che potrebbero compromettere l’andamento e la riuscita dell’asta immobiliare e farti incorrere a situazioni spiaceoli come rivendicazioni da parte dei creditori, abusi edilizi o necessità di interventi urgenti.

Ma le cose più importanti su cui bisognerà fare attenzione sono:

  • La perizia del tribunale (verificare la sanabilità di abusi edilizi);
  • Assicurarsi di avere la possibilità di avere un mutuo o in alternativa di avere la copertura finanziaria necessaria per acquistarla;
  • Assicurarsi che la casa non sia occupata dell’esecutato o che nell’avviso sia prevista la liberazione dell’immobile;
  • Assicurarsi che l’immobile non sia occupato da inquilini abusivi;
  • Che non siano presenti diritti di terzi o ipoteche.

 

Se hai richiesto un mutuo per comprare casa all’asta assicurati che i tempi della banca combacino con le scadenze di pagamento dell’asta. Infatti se il pagamento non avviene entro la scadenza si  perderà l’aggiudicazione dell’asta. Il pagamento solitamente deve avvenire entro 60 o 90 giorni e con delle modalità definite.

Comprare casa all’asta come investimento

Comprare casa all’asta come investimento è possibile solo se si rispettano due punti: 

  • acquistare ad un prezzo conveniente;
  • rivenderlo a valore di mercato o maggiore;

Infatti se si compra una casa all’asta ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello del mercato e si decide o di rivenderlo al prezzo di mercato o di ristrutturarlo e venderlo ad un prezzo ancora più alto, a quel punto si avrà fatto un buon affare e si avrà sfruttato l’acquisto di una casa all’asta come investimento. In alternativa potrai decidere di affittare una casa comprata all’asta e avere un profitto continuo; ad esempio puoi scegliere di acquistare una casa all’asta fronte mare e affittarla durante i mesi estivi ad un prezzo molto alto, in questo modo, in poco tempo il tuo investimento avrà fruttato un bel compenso.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: