Come comprare casa in Albania? Qual è il prezzo medio?

Come Comprare Casa I...

Ci sono molti motivi per cui affittare un appartamento in Albania è un'idea migliore rispetto a comprare casa in Albania. I prezzi degli immobili sono ancora alti e il mercato immobiliare del Paese è frammentato, senza un sistema centralizzato di registrazione delle proprietà o dei potenziali acquirenti. Ci sono anche politiche governative restrittive che rendono impraticabile l'acquisto di una casa in questo momento. Ad esempio, non è possibile accendere un mutuo se non si hanno genitori o altri parenti stretti che vivono nella stessa città. Fortunatamente, ci sono modi per rendere più conveniente l'acquisto di un appartamento. I potenziali acquirenti di una casa dovrebbero prendere in considerazione l'idea di affittare un appartamento per farsi un'idea della zona e capire le proprie esigenze abitative prima di assumersi l'impegno finanziario di acquistare un immobile. Continuate a leggere per ulteriori dettagli su ciò che dovete sapere quando acquistate una casa in Albania.

Come acquistare una casa in Albania

Il primo passo per acquistare un immobile in Albania è trovare un agente immobiliare. Questi agenti immobiliari vi aiuteranno a trovare la casa giusta e a orientarvi nel mercato immobiliare albanese. Possono anche aiutarvi a districarvi tra le usanze locali, a trovare un avvocato che vi aiuti nella transazione e a ottenere un finanziamento se non siete in grado di versare un anticipo in contanti. Se lavorate con un agente immobiliare, assicuratevi di capire le sue tariffe, chi lo paga e qual è il suo ruolo nel processo. Dovreste anche avere un avvocato che parli correntemente l'inglese e che possa esaminare il contratto d'acquisto e aiutarvi nelle trattative.

Infatti anche se potete cercare gli immobili online, spesso è più proficuo lavorare con un agente immobiliare. Questi possono mostrarvi le migliori opzioni nella vostra fascia di prezzo e aiutarvi a sbrigare le pratiche burocratiche legate all'acquisto di una casa e darvi una buona idea dei migliori quartieri in cui acquistare.

Cosa bisogna sapere prima di acquistare una casa in Albania

Se avete intenzione di comprare una casa in Albania, dovete tenere a mente alcune cose prima di affrontare il processo di acquisto. In primo luogo, il governo ha imposto un tetto massimo all'importo che i venditori possono richiedere per le proprietà, il che significa che potreste essere in grado di negoziare un prezzo di vendita più basso. Dovreste anche controllare il catasto per assicurarvi che il venditore sia effettivamente proprietario dell'immobile e che voi abbiate un titolo di proprietà chiaro. Se state acquistando una casa con un partner, assicuratevi di avere un accordo scritto sulle condizioni di vendita e su qualsiasi altra condizione concordata con il vostro partner. Dovete anche essere consapevoli che il governo può porre un vincolo sulla proprietà se il proprietario non paga le tasse o ha altri debiti.

Chi può acquistare un immobile in Albania?

Chiunque può acquistare immobili in Albania, ma ci sono alcune restrizioni per alcuni tipi di proprietà. Ad esempio, non è possibile acquistare una proprietà entro 100 metri dalla costa, entro 100 metri da un parco nazionale o da un'area protetta. Ci sono anche restrizioni su chi può acquistare proprietà di proprietà del governo. Se volete acquistare una casa in Albania, dovete anche avere un residente locale disposto ad agire come sponsor nella transazione. Lo sponsor deve soddisfare determinati criteri, tra cui avere un lavoro e un reddito fisso.

Quanto costa comprare casa in Albania?

Il costo dell'acquisto di una casa in Albania varia a seconda della posizione, delle dimensioni e dei servizi dell'immobile. Se volete acquistare una casa nella capitale, Tirana, i prezzi partono all’incirca da 97.000€ per un appartamento di circa 100mq, ma possono raggiungere anche prezzi molto più elevati in base alla qualità dell’appartamento. Nella città balneare di Durazzo, si può prevedere una spesa di circa 65.000€ per un appartamento di 100 metri quadrati in un quartiere di fascia media. Se cercate di acquistare fuori dalle città più grandi del Paese, potete aspettarvi di pagare molto meno.

Cosa c'è da sapere sull'acquisto di immobili in Albania

Il settore immobiliare in Albania è molto frammentato, il che significa che non esiste un database centrale per le proprietà in vendita. Potete trovare diverse proprietà su vari siti web immobiliari, ma assicuratevi di avere a che fare con un venditore affidabile. Ci sono anche politiche governative che possono rendere complicato l'acquisto di immobili in Albania. Ad esempio, non è possibile accendere un mutuo se non si hanno genitori o altri parenti stretti che vivono nella stessa città. Sebbene queste politiche rendano difficile l'acquisto di una casa in Albania, ci sono modi per renderlo più conveniente.

Conclusione

Quando si acquista una casa in Albania, è necessario sapere cosa cercare, cosa evitare e quanto si può pensare di pagare. Ci sono molti fattori da considerare, ma con le giuste informazioni è possibile trovare una casa che sia perfetta per voi e la vostra famiglia. Prima di iniziare la ricerca, assicuratevi di conoscere il mercato immobiliare locale e di avere un piano per quello che state cercando. Non è nemmeno necessario procedere da soli. Potete lavorare con un agente immobiliare che vi aiuti a gestire il processo, oppure potete ricorrere a un broker di mutui per ottenere un prestito.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: