Comprare un castello - Guida all'acquisto

Comprare Un Castello

L'acquisto di un castello non è più appannaggio esclusivo di reali e aristocratici. Con un po' di impegno, ricerca e dedizione, chiunque può diventare proprietario di un castello. Se avete sempre sognato di possedere un castello, la seguente guida vi aiuterà a capire il processo e i passi da compiere per trasformare il vostro sogno in realtà. Che tu voglia diventare una principessa o vivere da re, non è necessario il sangue blu, ti basterà comprare un castello per realizzare il tuo sogno.

Introduzione all'acquisto di un castello

Comprare un castello è un processo emozionante ma complesso: è necessario tenere a mente che si sta investendo una somma considerevole di denaro per un immobile, quindi è importante fare le dovute verifiche ma è ancora più importante considerare le spese che comporterà il possesso di un castello. 

Infatti prima di iniziare la ricerca di castelli, è importante conoscere i diversi tipi di castelli, i costi associati alla proprietà e i requisiti legali di ammissibilità. Bisognerà comprendere che il costo di un castello rappresenta solo una minima parte delle spese che comporterà l’acquisto di un castello; a influenzare le tue uscite notevolmente sarà la gestione, il mantenimento e le tasse che comporterà la proprietà che acquisirai.

Esistono diversi tipi di castelli in vendita, dai manieri alle fortezze medievali: ogni tipo di castello ha le sue caratteristiche uniche e le sue spese, quindi è importante capire i diversi tipi di castello e i vantaggi e gli svantaggi associati a ciascuno di essi; oltre a  considerare le dimensioni e la posizione del castello è importante valutare anche la quantità di terreno di cui dispone; solitamente l’acquisto di un castello comprende anche il terreno che lo circonda come boschi, vigneti o giardini.

Solitamente i manieri ed i castelli situati in aree rurali tendono ad essere più convenienti di quelli situati in aree urbane e la presenza di terreni può influire notevolmente sul prezzo.

Un’altra variabile fondamentale è lo stato di conservazione del castello; acquistare un castello da ristrutturare potrebbe farti risparmiare qualche centinaia di migliaia di euro.

Vantaggi di possedere un castello

Decidere di comprare un castello potrebbe comportare diversi vantaggi oltre a quelli più ovvi. Per cominciare, acquistando un castello entrerai a far parte di un pezzo di storia; i castelli, poi, esistono da secoli e hanno un fascino e un carattere unici che non si trovano in una casa moderna.

tra i vantaggi dell’acquisto di un castello, sicuramente possiamo considerare il  senso di sicurezza e di privacy che ci offrono; non bisognerà preoccuparsi di vicini ficcanaso o di occhi indiscreti e avrete anche un sacco di spazio per rilassarvi e godervi l'aria aperta.

Un altro vantaggio è che i castelli sono spesso situati in contesti meravigliosi: si può godere di panorami mozzafiato e di una sensazione di isolamento e tranquillità. Molti castelli sono dotati di ampi terreni, che possono essere utilizzati per attività ricreative come il giardinaggio e l'equitazione.

Infine, possedere un castello può essere un ottimo investimento. Il mercato immobiliare è sempre fluttuante, ma i castelli tendono a mantenere il loro valore nel tempo. Se decidete di vendere il vostro castello, potete aspettarvi di ottenere un buon ritorno sul vostro investimento.

Cosa cercare in un castello in vendita 

Quando si cerca un castello, è importante tenere a mente alcune cose: una delle prime cose da fare è verificare la presenza di eventuali danni strutturali, come pareti inclinate o tetti che perdono; anche se si opta per una soluzione da ristrutturare, bisognerà assicurarsi che i danni non siano abbastanza grandi da dover richiedere grandi interventi; infatti se, oltre al costo dell’acquisto si aggiungerà il costo di una profonda ristrutturazione, sarà molto facile sforare il budget.

Inoltre bisognerà anche considerare le condizioni del terreno e degli eventuali annessi: potrebbe essere necessario effettuare riparazioni o aggiornamenti al terreno o agli annessi per metterli a norma. In sintesi, quando si valuta un castello, non bisognerà soffermarsi alle apparenze ma analizzare la struttura del castello stesso e di altre possibili pertinenze.

Come ispezionare un castello 

Una volta trovato un castello che vi interessa, dovreste organizzare un'ispezione approfondita: si tratta di un'operazione importante, in quanto vi aiuterà a individuare eventuali problemi che potrebbero influire sul valore dell'immobile.

L'ispezione dovrebbe includere un'analisi strutturale, nonché un'ispezione del terreno, degli annessi e di altre caratteristiche; per farlo è consigliato incaricare un tecnico esperto per individuare eventuali problemi o difetti. Solitamente i castelli hanno date importanti, quindi nella maggior parte dei casi richiedono degli interventi a meno che non siano stati ristrutturati da poco; tra gli interventi più comuni c’è sicuramente il rifacimento dei pavimenti e del tetto, il consolidamento strutturale, la revisione delle tubature e dell’impianto elettrico; tutte operazioni non di poco conto. 

L'iter legale per comprare un castello 

La compravendita di un castello non prevede percorsi diversi rispetto alla compravendita di un altro immobile; per questo motivo l’acquisto di un castello non sarà tanto diverso dall’acquisto di una casa.  Per assicurarsi che si sta facendo un buon acquisto bisognerà assicurarsi che il castello sia libero da qualsiasi restrizione o gravame e verificare se il castello gode di particolari agevolazioni o esenzioni fiscali. 

Come ben sai, i castelli appartengono ad un’altra categoria catastale, la A9 (castelli, palazzi di pregio artistico e storico) per questo motivo, se acquisterai un castello, non ti sarà possibile usufruire di agevolazioni e sgravi fiscali ai fini dell’IVA ma anche dei bonus attivi al momento per le abitazioni. Una volta ottenuti i documenti e i permessi necessari, si può procedere all'acquisto; dovrete versare un deposito e firmare un contratto con il venditore in cui sono inclusi tutti i termini e le condizioni della vendita, tra cui il prezzo di acquisto, il piano di pagamento e la data di completamento.

Mutuo per l'acquisto di un castello

Richiedere un mutuo per l'acquisto di un castello può essere piuttosto impegnativo: la maggior parte degli istituti di credito è riluttante a concedere finanziamenti per l'acquisto di un castello, poiché considera i castelli come investimenti ad alto rischio.

Se volete finanziare l'acquisto di un castello, dovrete cercare opzioni di finanziamento alternative come accendere una seconda ipoteca sulla vostra residenza principale o cercare investitori privati disposti a finanziarvi nel caso in cui si decide di acquistare un castello per trasformarlo in un resort, un albergo di extra lusso o una location privata per matrimoni ed eventi. 

Come trovare un castello in vendita

Trovare un castello in vendita al momento non è un’operazione difficile; si può iniziare la ricerca cercando online; oltre ai siti tradizionali di annunci immobiliari, come idealista e immobiliare, ci sono dei siti specifici che pubblicano esclusivamente castelli in vendita, come ad esempio castelloinvendita.com. Se non vi sentite sicuri attraverso la ricerca online, vi potete affidare direttamente alle agenzie immobiliari fisiche. Potrebbe essere un'opzione anche quella di ricercare i castelli in vendita all’asta; in questo caso oltre alle aste pubbliche, potrete andare alla ricerca anche di aste private; in questo modo avrete l'opportunità di ispezionare il castello e di fare domande sulle condizioni e sulla storia della proprietà.

Abbiamo eseguito delle ricerche sui castelli in vendita in Italia, al momento sono circa 30 dislocati su tutto il territorio italiano. I prezzi dei castelli in vendita variano molto in base alla località, alla condizione in cui si trovano, alla grandezza e alle pertinenze e il terreno; è possibile trovare castelli in vendita anche a meno di un milione di euro; quelli invece più lussuosi, raffinati e ristrutturati raggiungono anche a 9 milioni di euro; nella maggior parte dei casi però il prezzo non è indicato; per avere informazioni in merito bisognerà contattare l’agenzia e richiedere informazioni sulla trattativa.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: