Damigiana in vetro verde: come utilizzarla nell'arredo.

Damigiana In Vetro V...

Sono di classe, chic e possono essere riciclate: sono le damigiane di vetro verde. Questo utensile, utilizzato in passato, sta tornando in voga come complemento d'arredo riciclato. Infatti nella maggior parte delle vecchie case, nelle vecchie cantine o nei garage della campagna si trovano queste damigiane in vetro verde.

Anche se la maggior parte di noi non ha mai sentito parlare di una damigiana, si tratta di qualcosa che esiste da centinaia di anni. Infatti, il termine "damigiana" deriva dalla combinazione delle parole "botte" e "barile". Conosciuto anche come vaso corniolo o corneeliano, questo tipo di contenitore di vetro è stato utilizzato per qualsiasi cosa, dalla conservazione del vino a quella dei sottaceti e di altri prodotti alimentari per lunghi periodi di tempo. La storia di della damigiana di vetro verde la rende un oggetto interessante da aggiungere alla vostra casa. Sebbene la maggior parte delle persone li consideri semplicemente dei contenitori, possono anche servire come perfette decorazioni in qualsiasi stanza. Ecco alcuni modi per utilizzare le damigiane verdi e far risaltare la vostra casa:

Aggiungere colore con le piante

Uno dei modi più semplici per trasformare una damigiana in una decorazione è aggiungere delle piante. Con tanti tipi di piante tra cui scegliere, è possibile selezionare quelle che aggiungono o tolgono colore alla damigiana. Se avete una damigiana verde, potete facilmente aggiungere colore con piante come felci, piante ragno e gigli della pace. I diversi colori di queste piante aggiungono colore alla damigiana verde e la rendono più decorativa. Se si dispone di una damigiana ambrata, si può aggiungere più colore. A questo scopo si possono utilizzare piante come zinnie e calendule. Se si vuole mantenere la damigiana ambrata neutra, si possono usare piante come felci, aspidistra e palme.

 

Decorala con la pittura

Spesso le damigiane in vetro verde possono trasformarsi in una tela da pitturare. Che siano disegni astratti o concreti, l’importante è che i colori si abbinano con il verde del vetro e con il resto dell’arredo.  Utilizza tempere adatte al vetro affinché potrai lavare e spolverare senza che questo si rovini.

Trasformala in una lampada

Uno dei modi più popolari per decorare le damigiane è trasformarle in lampade. È possibile acquistare una lampada per damigiane o trasformare una damigiana vuota in una lampada. Se acquistate una lampada per damigiane, potete scegliere tra una varietà di colori da abbinare alla vostra damigiana. Se si desidera trasformare una damigiana vuota in una lampada, è necessario acquistare un paralume e una base. Si può anche dipingere la damigiana per abbinare i colori.

 

Aggiungere verde con un terrario di muschio

Se avete una damigiana d'ambra, potete aggiungere del verde creando un terrario di muschio. Potete anche usarlo come un modo per portare la natura in casa se vivete in un appartamento. I terrari di muschio sono facili da realizzare e richiedono poca manutenzione. È possibile coltivare il muschio in qualsiasi tipo di damigiana, comprese quelle di ambra. È necessario nebulizzare il muschio una o due volte alla settimana e aggiungere una piccola quantità d'acqua. È possibile posizionare la damigiana alla luce diretta del sole e il muschio crescerà rapidamente.

 

Decorare come un vaso

Se avete una damigiana ambrata, potete usarla come vaso per i fiori. Molte damigiane sono abbastanza grandi da contenere un bouquet di fiori e costituiscono una decorazione interessante. Se avete una damigiana verde, potete usarla come vaso per fiori o piante più piccole. Si può anche posizionare la damigiana su un tavolo o su una mensola e inserire al suo interno una piccola quantità di sabbia o sassi.

 

Usarla come appendino per opere d'arte o decorazioni

Se avete una damigiana ambrata, potete usarla come appendino per opere d'arte o altre decorazioni. Le damigiane possono essere utilizzate in qualsiasi stanza della casa, ma funzionano meglio nei salotti. Le damigiane possono essere utilizzate anche come portacandele. Potete mettere una damigiana d'ambra su un tavolo come centrotavola o su una libreria come decorazione.

 

Riassumendo

La storia della damigiana la rende un oggetto unico e interessante. È possibile trasformare una damigiana in una decorazione aggiungendo piante o trasformandola in una lampada. Si può anche usare come vaso o come appendino per le decorazioni. Con così tanti modi di decorare con le damigiane, oggi vorrete portarne una a casa.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: