Divano letto: come e tra quali marche scegliere quello giusto.

Divano Letto Come E ...

Il divano letto giusto dovrebbe essere comodo e confortevole, trasformandosi da un posto in cui rilassarsi durante il giorno e un posto dove dormire la notte. Risparmiando spazio e denaro, questi pezzi d’arredamento ti consentono di sfruttare al massimo i piccoli spazi e ospitare gli ospiti senza problemi: infatti il divano letto se chiuso occuperà poco spazio e sarà utile come semplice divano ma potrà trasformarsi in un letto vero e proprio all’occorrenza. 

Proprio come un divano, anche il divano letto è spesso l'elemento più grande in una stanza e avrà un grande impatto sul tuo stile, quindi è una buona idea considerare attentamente la stanza in cui lo stai mettendo.

Se hai poco spazio dovrai fare attenzione alle misure del divano letto e della tua stanza per far si che ci entri sia da chiuso che da aperto e affinché ogni qual volta avrai necessità di aprirlo non dovrai spostare tutti i mobili della stanza. 

Se non sei sicuro, prova a delimitare lo spazio che occuperebbe il divano letto che hai scelto usando del nastro adesivo o fogli di giornale e poi prova a vedere se l'ingombro non ostacoli il passaggio o risulti scomodo.

Un altro aspetto da considerare prima che tu decida quale divano letto comprare è il numero di persone che sei solito ospitare; infatti se solitamente hai solo un ospite è probabile che avrai bisogno di un divano più piccolo come un lettino da giorno o una chaise longue.

Cose da considerare durante l’acquisto di un divano letto

Ecco cinque fattori essenziali da considerare quando si prende la decisione finale su un divano letto: 

Dimensione

A seconda della quantità di spazio che hai e dell'uso che ti aspetti che il tuo spazio ottenga, un divano letto o una poltrona letto è più adatto?

Divani letto - la scelta perfetta per ospitare gli ospiti, un divano letto si trasforma da una zona salotto a un posto dove dormire, solitamente attraverso un meccanismo. Dal ripiegamento al meccanismo a molla estraibile, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Un'ottima scelta per stanze libere o spazi abitativi, puoi scegliere tra versioni doppie o singole.

Lettini da giorno - di solito delle dimensioni di un materasso singolo, i lettini da giorno non richiedono alcuna trasformazione. Utilizzati come panca in camera da letto, soggiorno o corridoio, i lettini da giorno sono soluzioni intelligenti, salvaspazio e piene di potenziale. Di solito possono ospitare solo una persona, quindi se stai cercando di ospitare più ospiti questa potrebbe non essere la scelta giusta per te.

Materiale e durata

Il tessuto che scegli non solo farà una grande differenza per l'aspetto e la sensazione del tuo nuovo divano letto, ma anche per la sua durata e longevità. Quanto spesso utilizzerai il divano letto? RIuscirai a pulirlo periodicamente?

Se stai cercando una copertura che resista alle fuoriuscite accidentali che inevitabilmente accadono su un divano, cerca qualcosa con un alto contenuto di lana poichè le fibre di lana sono resistenti ai liquidi, quindi in caso di fuoriuscita, l'acqua gocciola in superficie anziché essere assorbita immediatamente e puoi semplicemente spazzolare via; in alternativa la microfibra e altri tipi di tessuti sono repellenti e facilmente smacchiabili con una pezzetta

Se invece preferisci lavare regolarmente il tuo divano cercane uno sfoderabile il quale ti consentirebbe anche di cambiare il colore e lo stile del tuo divano senza il bisogno di sostituirlo.

Meccanismo

Se stai scegliendo un divano letto vale la pena considerare il meccanismo che utilizza.

Probabilmente il modo più semplice per trasformare un divano letto è attraverso un meccanismo ribaltabile spesso indicati come "clic-clac": questi stili hanno spesso uno schienale che si ripiega per formare un materasso piatto o un cuscino del sedile che si ripiega verso l'esterno per fare lo stesso. In un solo gesto puoi trasformare facilmente il tuo divano letto.

Riempimento e comfort

Chiunque tu abbia messo a letto per la notte, vuoi che dorma bene. I tradizionali divano letto estraibili spesso hanno materassi sottili che non sono particolarmente comodi. Controlla lo spessore del materasso o dei cuscini del tuo divano letto per assicurarti che sia adatto alle tue esigenze.

Il riempimento più comune che troverai per divano letto e divano letto è la schiuma. Sostegno e leggermente più solido di un cuscino imbottito di piume o fibre, le imbottiture in schiuma consentono un aspetto più scultoreo. I divano letto a base di schiuma sono spesso dotati di uno strato morbido e imbottito sulla parte superiore per un comfort ottimale.

Come con qualsiasi finitura, le imbottiture in schiuma si compattano un po' naturalmente nel corso degli anni, ma una schiuma di alta qualità manterrà bene la sua forma e dovrebbe durare una vita.

Colore e stile

Audace o neutro, scegli un colore che si adatta alla tua stanza e alla tua personalità. Le tonalità scure o audaci sono ottime per le aree che ricevono molto traffico e le tonalità neutre ti permetteranno di cambiare facilmente lo stile intorno al tuo divano letto.

Dalle gambe in legno alle strutture in metallo, in commercio c’è una gamma di stili che ti permetteranno di personalizzare al massimo la tua stanza con il divano letto.

Tipologie di divano letto

Divani, letti estraibili, divano letto e futon: qual è la differenza?

Quando si tratta di sistemazioni per dormire salvaspazio, gli acquirenti di oggi hanno più opzioni:

  1. Lettino da giorno: un daybed è un ibrido tra un divano e un letto. Non contiene parti mobili e quasi sempre viene fornito con un materasso a due dimensioni che si trova su doghe o una piattaforma. I lettini funzionano meglio con un materasso a molle, poiché un materasso in memory foam risulterà scomodo se usato come divano.
  2. Letto estraibile: un letto estraibile è un letto due in uno: un materasso si infila sotto il telaio di un altro materasso. Le rotelle estraibili aiutano molto nei piccoli spazi e i letti a castello estraibili offrono una sistemazione per più bambini in un’unica camera.
  3. Divano letto: un divano letto funge sia da divano che da zona notte. Tuttavia, un divano letto ha parti mobili che rendono la sua superficie piana (per dormire) o angolata (per sedersi). I divano letto tendono a creare divani migliori rispetto ai lettini da giorno e i lettini da giorno creano spazi per dormire migliori perché possono ospitare materassi di alta qualità che non si piegano.
  4. Futon: un futon è un divano letto semplificato. Quando viene utilizzato come divano, un lato del materasso funge da schienale del divano e l'altro lato funge da sedile. Una volta trasformato, il futon può giacere piatto in modo che l'intera superficie del letto sia a livello. I futon sono disponibili sia con struttura in metallo che con struttura in legno.

Misure divano letto 

Con l'indispensabile presenza di letti nelle case, negli hotel, nei resort, nelle spa diurne e in altre attività ricettive, l'industria del mobile ha sviluppato i divani letto. È un incrocio tra un letto e un divano. 

Un divano letto è un mobile comune che ti consente di rilassarti, sederti o sdraiarti su di esso. Data la sua versatilità, è importante sapere di che misura è, soprattutto se si pensa di acquistare un materasso o una biancheria da letto che si adattino perfettamente. 

Sebbene un divano letto possa essere di diverse dimensioni, tradizionalmente ha le dimensioni di un materasso a due letti. Pertanto, la dimensione minima di un divano letto è 80 x 190 cm per un divano letto singolo fino ad arrivare anche a 190/200 cm di larghezza per 190 cm. Esistono poi i divani letti ad una piazza e mezza che misurano 120 x 190 cm. Queste misure sono standard ma in commercio ci sono tantissimi divani letti di tutte le misure possibili tra cui:

Misure divano letto Maisons du Monde clic clac:

Singolo: 109 cm

Matrimoniale: 150 cm

3 posti:  214 cm

Misure divano letto Ikea:

Divani letto GRÖNLID e VIMLE offrono lo stesso livello di comfort di un letto hanno misure diverse da quelle standard entrambi hanno il materasso che misura 140 cm x 200 con spessore 12 cm. Ecco un articolo sui migliori divano letto ikea

Misure divano letto Chateau d’Ax

Il divano letto Chateau d’Ax può avere una larghezza che va dai 120 ai 160 cm ma bisogna tener presente uno spazio di un metro e mezzo oltre la seduta per poter permettere la trasformazione divano-letto. 

Misure divano letto Mondo Convenienza

3 posti: 195 x 87 x 83

2 posti: 158x84xx91

Per non avere alcun problema con le misure del divano letto ricordati di controllare tutte le dimensioni, non solo quelle del materasso; solitamente si aggiungono circa 8 cm per le dimensioni del giroletto, dei braccioli e dello schienale.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: