Eden: l'edificio green di Salford con più di 350.000 piante

Eden L'edificio Gree...

Non c’è dubbio che la COP26 abbia alzato l’asticella della sostenibilità in termini di consapevolezza. Anche se non è stato raggiunto un accordo fondamentale, sembra che l’incontro multinazionale abbia portato al riconoscimento collettivo che stanno accadendo cose brutte al nostro pianeta. A causa della pandemia, le persone sono ora alla ricerca di modi diversi di vivere e lavorare e, di conseguenza, l’ambiente d’ufficio ha cambiato le sue esigenze.

Ora è necessario che l’ambiente di lavoro sia sostenibile in ogni aspetto, non solo nella sua costruzione, ma anche dal suo approccio walk-up al modo in cui funziona operativamente. Le aree benessere, tra cui studi di yoga, aree di meditazione e sale per trattamenti, sono ricercate insieme ad ampie aree pubbliche esterne per il relax, gli eventi e la socializzazione.

Eden, uno degli edifici per uffici più rispettosi dell'ambiente nel Regno Unito

Gli edifici per uffici ecologici Eden, sviluppati  dall’English Cities Fund a Manchester, sono un esempio di un approccio in evoluzione allo sviluppo sostenibile. Tre anni fa, Muse, partner di The English Cities Fund, ha iniziato a cambiare il modo in cui progettava e costruiva i suoi sviluppi. Ha creato un quadro pionieristico per ciascuno dei suoi sviluppi, noto come Il nostro futuro sostenibile.

Eden è un complesso di uffici di 12 piani da 36 milioni di sterline,10.600 mq, che presenta il più grande muro vivente d'Europa con 350.000 piante che sono state coltivate in un vivaio del Regno Unito. Per aumentare il senso di benessere e biodiversità, gli alberghi per gli insetti e le cassette nido per gli uccelli sono combinati con piante appositamente selezionate per le loro caratteristiche di attrazione degli impollinatori. Eden è costruito secondo lo standard Design for Performance 2035-2050 del Green Building Council del Regno Unito ed è stato commercializzato per le aziende che danno priorità alla sostenibilità nella loro agenda aziendale.

Il muro vivente dell’Eden

La parete vivente è centrale nella filosofia progettuale di Eden. Le sue 32 specie di piante garantiscono che i lavoratori, i visitatori e le persone che passano siano a contatto con la natura per gli anni a venire. Si spera che Eden ispiri altri sviluppatori e li incoraggi a cambiare il paesaggio urbano da una struttura costruita come una metropoli a un paesaggio di lavoro e gioco verde e ricco di biodiversità. La politica del DEFRA sul guadagno netto di biodiversità sui nuovi sviluppi è fissata al 15%, Eden sta andando avanti con un massiccio guadagno netto di biodiversità del 174% grazie alla sua facciata abitabile di quasi 4.000 mq.

Edifici per uffici rispettosi dell’ambiente

Eden è progettato per consentire una strategia di manutenzione completamente elettrica e priva di combustibili fossili, con pannelli fotovoltaici che generano elettricità in loco e la raccolta dell’acqua piovana a servizio del muro verde.

Eden è stato valutato con 5,5 stelle da NABERS UK

NABERS UK è un organismo di rating a cui gli occupanti dovrebbero rivolgersi se hanno un obiettivo di zero emissioni di carbonio. Si tratta di un sistema semplice e affidabile che valuta le prestazioni di efficienza energetica stimate di un edificio per uffici e poi gli assegna una valutazione in stelle. Si tratta di una guida più significativa ed efficace sull'efficienza energetica di un edificio per uffici rispetto alle tradizionali classificazioni EPC o BREEAM. Per illustrare come è cambiata l’edilizia sostenibile nel corso degli anni, la maggior parte degli edifici costruiti negli ultimi 20 anni non otterrebbe nemmeno due stelle. L'Eden ha ottenuto una valutazione di 5,5 stelle, il che lo rende uno degli edifici più pionieristici ad alta efficienza energetica nel Regno Unito.

Con il cambiamento, ci sono sfide. Le soluzioni sostenibili non sono economiche e non sono sempre convenienti. L’approccio del team di sviluppo per Eden è stato quello di interrogare attentamente ogni costo non in termini di prezzo ma in termini di sostenibilità. Ci vuole più ricerca e più tempo. Ma stanno costruendo un ufficio che sia pionieristico e che soddisfi la domanda.

Valutazioni del costo del ciclo di vita

Il futuro è sempre al centro dell’attenzione e possono esserci vantaggi in termini di costi. Presso Eden, la valutazione del costo del ciclo di vita stima che l'edificio costerà 23,50 £/m2/anno rispetto a un ufficio di buona qualità (NABERS 4.5) a 20,00 £/m2/anno, ovvero una riduzione del 44%. Confronta questo con le tipiche scorte di ufficio e i costi vengono presentati come £ 59. Si prevede che Eden costerà il 62% in meno per la gestione operativa. 

Edifici per uffici rispettosi dell'ambiente

Il Covid-19 è ora sotto relativo controllo. Incoraggiare le persone a tornare al lavoro significa anche sfidare gli occupanti degli edifici a cercare uffici che offrano un ambiente di lavoro sano e sicuro. Rendere belli gli edifici e fornire un ambiente in cui prosperare è fondamentale. Eden offrirà tassi di ventilazione migliorati (2l/s/m2) superiori ai più recenti standard BCO. La ventilazione è progettata per fornire più aria fresca e allo stesso tempo è dotata di ventilazione controllata su richiesta con monitoraggio della CO2.

La sua area benessere incoraggia il relax con una sala yoga e uno spazio tranquillo e contemplativo, garantendo che i lavoratori siano felici e a proprio agio nel loro spazio di lavoro.

È incoraggiante vedere che il dibattito sulla sostenibilità sia ormai un luogo comune e non visto come un’eccezione nello sviluppo immobiliare. C’è conforto nel portare un cambiamento sostenibile e trasformativo nella nostra città, nelle nostre città e nei paesaggi urbani.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: